La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da Dinamite_Bla »

A me hanno parlato di “mesi”. Ora mi è stato assegnato un perito, ovviamente sotto ferragosto… vediamo, ci vorrà tanta pazienza, l’unica reale preoccupazione che ho è che l’auto resti abbandonata in un piazzale, la batteria si scarichi e rischi danneggiamenti ulteriori. Sto scrivendo pec a ogni indirizzo del pianeta chiedendo che facciano il tagliando annuale (che guardacaso scadeva proprio in questi giorni) per verificare che tutto sia a posto (obc e batteria) e me la ricarichino…



fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da fornaiokona64 »

Massimo solidarietà... Sei stato fortunato...
Un possessore di kia ev6 gtline purtroppo lha persa nel fango insieme a tante altre...
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da paganig »

La vedi ancora dall’app? A che percentuale di carica l’hai lasciata?
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da Angelo71 »

Dinamite_Bla ha scritto: 29/07/2023, 2:39 I passaruota sono in materiale plastico, così come il tetto. Questo non ha impedito al tetto di finire “butterato”.
Per i parafanghi anteriori hai ragione e sono in materiale plastico , ma il tetto è in metallo , ci sono pochissime auto con il tetto in carbonio e molte in vetro , ma nessuno in materiale plastico.

Per inciso , se prende bei punti giusti si rompe anche la plastica.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da Angelo71 »

@Dinamite_Bla
Hai già consegnato l'auto ? Potevi aspettare il momento giusto e , previo accordi , fargliela avere solo per i pochi giorni che servono per la riparazione.
Se questo non fosse stato possibile potevi chiedere l'elenco delle carrozzerie convenzionate e prendere accordi con loro.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da zioarry »

@Dinamite_Bla appena aprono potresti farti sostituire il vetro e andare in giro con l'auto bollata, poi aspettare l'altra riparazione, quando sono andato ad aprire il sinistro il concessionario diceva che chi aveva vetro rotto vedevano di sistemare prima quello così potevano circolare e poi la carrozzeria...magari farà così anche il tuo.
Per la batteria, se ti può consolare, l'ho lasciata ferma una settimana in box dato che dovevo prendere aereo e la batteria ha perso il 2% in quella settimana, quindi non molto, l'avevo lasciata con il 69% e l'ho trovata con il 67%
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da Dinamite_Bla »

Faccio una risposta cumulativa.

@paganig , l'auto non aggiorna più lo stato sull'app dal 1 agosto, cosa che mi infastidisce un momento. Ho provato a contattare l'officina-carrozzeria-concessionaria settimana scorsa, ma non c'è stato verso, quindi su consiglio di un amico avvocato ho scritto delle pec per delineare bene l'accaduto, il danno etc.

@Angelo71 Giuro che tutte le volte che l'ho lavata ho avuto la sensazione che il tetto, la parte nera, fosse in materiale plastico.

Non è che ci fosse tanta scelta se consegnare o meno l'auto. Come ho spiegato, la situazione era incredibilmente complessa nel bresciano in quei giorni, ci hanno messo diversi giorni a ritirare l'auto da dove era parcheggiata, tutta l'operazione è stata fatta tramite il call center dell'assicurazione che ha indicato la carrozzeria più vicina, convenzionata, che poteva in quel momento ricevere l'auto. A 16 Km di distanza, per fortuna una concessionaria-officina-carrozzeria Renault. Come dicevo, con loro ho provato a parlare in più di un'occasione, sono riuscito a prendere la linea solo una volta il giorno che hanno ricevuto l'auto dal carro attrezzi e mi hanno detto che con 200 macchine sul piazzale non sapevano se e quando sarebbero riusciti a guardarla, siamo rimasti di sentirci una settimana dopo e appunto, non sono più riuscito a prendere la linea. Poi credo abbiano chiuso per ferragosto, certamente da lunedì prossimo mi attacco al telefono e, alla mala parata, mi faccio prestare un'auto e vado di persona, anche se mi porta via una giornata.

@zioarry La mia auto perde in media un 1% ogni 2-3 giorni, quindi direi che ci siamo. L'ho consegnata al 29%. Purtroppo il problema, da quanto capisco, è di approvvigionamento dei ricambi di tutto, un po' per il periodo, un po' per l'auto che non è proprio superdiffusa. Mi hanno detto che dovranno ordinare tutto dalla Francia, e suppongo che questo avverrà dopo che il perito sarà andato a verificare il danno e avrà fatto le sue valutazioni. Ad ogni modo, l'auto non potrebbe circolare anche se avesse la carrozzeria borlata e il parabrezza aggiustato, perché la grandine ha sfondato anche la fanaleria anteriore, su ambedue i lati, quindi anche avessero in casa il parabrezza (e ho capito di no), è improbabile che possano anche aggiustarmi i fanali. Se mi sarà proposta come soluzione quella che indichi, certamente la prenderò al volo: ho valutato l'ipotesi di far portare l'auto a spese mie in una carrozzeria convenzionata più vicino a casa (e meno "carica" di auto da aggiustare, ovviamente), però al di là del costo (2 euro al KM) che si poteva anche affrontare, nasceva secondo l'avvocato a cui mi sono rivolto un problema di responsabilità sul trasporto.

Infine, pur essendo convinto al 99.9% che batteria di trazione, OBD e motore siano ok, prima di ritirare un'auto elettrica che ha subito un danno di quel tipo voglio che venga come minimo collegata al computer per la diagnostica e che vengano esclusi problemi di qualsiasi tipo a quelle componenti. Tra l'altro è una cosa che deve essere fatta di base perché appunto scade un anno dall'acquisto tra qualche giorno e deve fare la revisione. Tanto vale che la faccia là.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da paganig »

Potrebbero aver staccato la batteria servizi. In questo modo congelano la tua possibilità di verificare lo stato dell’auto, ma si limita anche il consumo sulla batteria di trazione (che va a ricaricare quella servizi). Se non sbaglio dopo un paio di settimane senza richieste va comunque in risparmio energetico.
Spero che i tempi per la riparazione possano essere più contenuti rispetto alle stime. Se non eri carico al 100% direi che non ci sono problemi alla batteria per qualche settimana di fermo.
Su Peschiera c’è ancora un via vai di bisarche con auto danneggiate. Magra consolazione, ma almeno la tua auto è al sicuro (è ancora pieno di auto ferme in strada, senza cristalli)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da Dinamite_Bla »

Sì, avevo anche io immaginato che potessero aver staccato la batteria servizi. Sarebbe un'ottima cosa, almeno significherebbe che comunque hanno cominciato se non altro a dare un'occhiata.

E guarda, i tempi sono e saranno antipatici, più o meno, ma onestamente la sto pigliando con filosofia. Quello che è successo ad altri attorno a me è stato molto peggio, ho visto i vicini di casa dell'amico che mi ospitava con tre auto completamente distrutte, completamente, e quando hanno portato via la mia auto loro ancora non avevano idea di quando sarebbe passato il carro attrezzi da loro. E questo in aggiunta al cappotto termico semidistrutto e ai coppi del tetto probabilmente da cambiare.

Io resto dell'idea che mi sia andata di gran lusso e quindi la prendo con filosofia e cerco di non stressare troppo chi certamente sta vivendo un periodo di fuoco, e mi riferisco alle officine/carrozzerie della zona, che magari sono aperte e le persone lavorano con a casa danni seri da gestire. Preferisco scrivere le pec un po' perché mi serve per avere comunicazioni ufficiali e certificate, certo, e mi servono per tutelarmi... ma anche perché una mail non è una telefonata, e non è un problema se viene letta due o tre giorni dopo in una situazione di questo tipo. Ovviamente però la mia auto per me è fondamentale, quindi cerco di stare sul pezzo ma applicando un minimo di empatia e comprensione.
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 935
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da altristavrogin »

...e quindi come sta la Megane?

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”