La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ho atteso qualche giorno per buttare giù l'amaro boccone e farmi passare lo spavento, e oggi che la mia Megane è partita finalmente per l'officina Renault che valuterà il danno... beh, mi trovo a fare un primo passo che mi fa pensare meno all'accaduto e più alla soluzione.

In sostanza, la notte tra lunedì e martedì mi trovavo sul nella zona di Sirmione. Megane parcheggiata, io altrove. All'aperto, a un evento. Io ho preso l'acqua, l'auto la grandine. Sarebbe stato peggio l'inverso, perché con quello che è caduto, delle tante persone che erano con me temo non si sarebbe salvato nessuno.

Megane è ovviamente ferita, ma si tratta a prima vista di danni estetici. Certo, la carrozzeria è completamente borlata, il parabrezza sfondato, il cofano pure e curiosamente sono state spaccate le fanalerie anteriori. Ma per pura fortuna (perché quello è, obiettivamente), non si sono rotti né i finestrini né il lunotto posteriore, così di acqua nell'auto ne è entrata davvero pochissima, appena filtrata dal parabrezza distrutto. Infotainment e cruscotto sono funzionanti, l'auto si accende e non dà errori (a parte il messaggio di controllare i fanali), si muove ed è salita sul carro attrezzi con le sue... ruote.

Ora non è ancora nemmeno ipotizzabile quanto tempo ci vorrà per riaverla, quali saranno i costi (sono comunque assicurato, con franchigia ma assicurato). Dispiace, ma sinceramente quello che ho visto nei dintorni è stato, boh, uno scenario terribile. Credo che nella provincia di Brescia - Verona non ci sia un'auto salva, tra quelle che non erano in un box. A me, con segnalazione fatta prontamente lunedì mattina, avevano detto "ci vorrà almeno un'ora, porti pazienza"... e ci sono voluti quattro giorni. Ho visto tetti con i coppi devastati, lucernai spaccati con relativa pioggia in casa, cappotti termici devastati, un numero incredibile di carri attrezzi che portavano auto semidistrutte.

Alla fine, credo mi sia ancora andata bene, nella sfortuna. Certamente c'è stato chi ha sofferto di più ed è stato più sfortunato, chi ha avuto la casa danneggiata certamente soffre in questo momento molto di più, e a tutti loro (e voi, se siete su questo forum), va un mio pensiero e un mio abbraccio.

Alla fine, io sono contento di non essermi preso sul cranio la "cosa" che ha creato questo bozzo qui sotto. Il resto delle foto ve lo risparmio, perché sono dolorose, anche se alla fine credo appunto che i danni siano abbastanza limitati.
WhatsApp Image 2023-07-27 at 12.16.05.jpeg
WhatsApp Image 2023-07-27 at 12.16.05.jpeg (421.78 KiB) Visto 1635 volte



altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 935
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da altristavrogin »

solidarietà...
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2062
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da Hdi »

Viste sul web le foto di quelle ed altre zone. Roba che sembravano fatte a Beirut negli anni '80.
Coraggio!
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da frank »

Tutta la mia solidarietà ed un plauso per il giusto pensiero rivolto a chi sta soffrendo per danni peggiori
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
luigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 27/09/2022, 0:25
Località: ve
Veicolo: megane e-tech

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da luigi73 »

mi dispiace per l'accaduto, e tutta la mia solidarietà....
purtroppo questo sembra il nuovo corso di questi tempi di "normalità climatica" che ci aspettano....
l'importante che tu/voi stiate bene

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da Dinamite_Bla »

Grazie. Io sto bene, sono un po’ scosso dall’esperienza ma soprattutto per aver realizzato il pericolo corso. Per fortuna non ero presente quando ha cominciato a grandinare, o avrei avuto la tentazione di salvare l’auto e mi sarei preso un proiettile.

La solidarietà va anche a chi ha lavorato incessantemente in questi giorni per affrontare la situazione. Chi mi ha chiamato oggi per concordare il traino mi diceva che, pur con tutto quello che è capitato, si trovava a ricevere lamentele e insulti al telefono per le tempistiche non ideali.

In mezzo a tutto questo disastro vince comunque l’egoismo.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da paganig »

L'auto se la caverà con una bella riparazione. Franchigia a parte sei assicurato, poteva andare peggio (Da me ha fatto parecchi danni, me la sono cavata con il tetto rotto, ma per 3 lati su 4 sano, qui intorno sono più i tetti distrutti di quelli sani). Lasciamo perdere le auto... Per fortuna la mia Megane arriva a settembre.
I pannelli fotovoltaici hanno retto meglio delle tegole

Curiosità, giusto per non pensare solo al danno... è da parecchio che Renault mette alcune parti della carrozzeria in plastica. Hai notato se parafanghi/passaruota sono tutti metallo o se c'è qualche pannello in plastica?
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da ampera-e »

Come si suol dire conta la salute, ma immaginare il disastro fa comunque male.
Un mio parente è finito con l'auto devastata, conoscenti con il tetto o il FV distrutto.
Pensare che potrebbe divenire una situazione quasi normale spaventa.
Per ora che dire... coraggio! passerà anche questa.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da Dinamite_Bla »

paganig ha scritto: 28/07/2023, 21:47
Curiosità, giusto per non pensare solo al danno... è da parecchio che Renault mette alcune parti della carrozzeria in plastica. Hai notato se parafanghi/passaruota sono tutti metallo o se c'è qualche pannello in plastica?
I passaruota sono in materiale plastico, così come il tetto. Questo non ha impedito al tetto di finire “butterato”.
zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: La mia Renault Mégane E-Tech è stata ferita dalla grandine

Messaggio da zioarry »

@Dinamite_Bla mi spiace certo che è venuta giù bella grossa...
anche la mia è stata presa dalla grandine, per fortuna niente vetri rotti e solo tanti bozzi sul tetto e qualcuno sul cofano e pochi in altre parti, aperto il sinistro ora vediamo quando mi chiameranno per sistemare il tutto, ma credo ci vorrà un bel po' di tempo...
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”