Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4484
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da frank »

Io abbasso di un grado, ma solo da quando le temperature sono risalite. Dieci giorni fa, quando faceva più freddo, no. La temperatura scendeva comunque un po' in casa, meglio che scendesse troppo.
Da inizio mese 338 kWh.
Da notare i picchi di consumo con le giornate più fredde.
Screenshot_2022-12-23-13-22-11-06_96dcf93f1630c89d7ccc4216cd42cd4b.jpg
Screenshot_2022-12-23-13-22-11-06_96dcf93f1630c89d7ccc4216cd42cd4b.jpg (91.77 KiB) Visto 1442 volte


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

massimilianonball
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/11/2021, 8:57
Località: Gorizia

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da massimilianonball »

@ Frank
Ma questo è l'assorbimento di tutta la casa (+ auto ecc..) o solo della PDC x riscaldamento + ACS
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da MaxVe »

massimilianonball ha scritto: 23/12/2022, 13:06
Ciao Max, ma x curiosità: la notte penso che tu abbia impostato almeno 1-2 gradi in meno ..o sbaglio?
Penso sia anche inutile impostare la stessa temperatura che hai di giorno
Ho impostato 0.3 °C in meno per un funzionamento migliore nelle mezze stagioni quando funziona solo 1-2 ore di giorno così si concentrano sempre quando ho produzione.

Se la temperatura è costante la PDC lavora in continuazione e alla potenza più bassa possibile che è quella con efficienza maggiore.
Questo se la pompa è ben dimensionata e non fa on/off continui
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
massimilianonball
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/11/2021, 8:57
Località: Gorizia

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da massimilianonball »

Grazie della risposta, ma cosa usi x riscaldare oltre alla brofer? Hai i riscaldamenti a pavimento o cosa?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da MaxVe »

Ho solo l'impianto con la Brofer
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4484
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da frank »

massimilianonball ha scritto: 23/12/2022, 13:37 @ Frank
Ma questo è l'assorbimento di tutta la casa (+ auto ecc..) o solo della PDC x riscaldamento + ACS
Solo PDC impianto canalizzato. Non ACS.
Raccontato qui.
appartamento-100-mq-con-riscaldamento-c ... 13638.html
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
littledado
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2022, 11:18
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen ID.3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da littledado »

Per prima cosa buon inizio di anno a tutti.

Dicembre è finito e nella parte finale almeno qua a Torino le temperature sono state piuttosto elevate.

Il mese si conclude con 600 kWh consumati tondi tondi con la mia pdc aria/aria canalizzata.
Con il prezzo del mio contratto equivale ad una spesa di 54€ precisi.

Sempre più contento di aver fatto questa scelta.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Kermit »

Si è chiuso anche Dicembre e quindi ecco l'aggiornamento. Complici le temperature più primaverili che invernali (media del mese 11,9°C contro la media storica di 8.75°C) il consumo è stato molto parco ovvero 203,9 kWh equivalenti a poco meno di €41.

Boh, mi sembra troppo bello per essere vero ... Vediamo se e quando arriverà un freddo più intenso come andranno le cose.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
littledado
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2022, 11:18
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen ID.3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da littledado »

Come ogni mese ecco il resoconto della mia PDC aria/aria impostata fissa a 20 gradi.

Consumo di 465 kWh che, al mio attuale prezzo finito in bolletta, equivale a 41.85€.

Siccome l’anno scorso di riscaldamento condominiale ho pagato circa 500 euro di spese comuni e 1300 di personale, questo mese ho versato l’ultimo acconto per raggiungere la cifra di 450 euro ed ho chiesto all’amministrazione la possibilità di interrompere i versamenti delle rate di riscaldamento.
Per fortuna mi è stato concesso ed ora aspetterò il conguaglio nella speranza che anche altri condomini abbiano risparmiato nei consumi in modo da avere una quota comune più bassa!
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Pietro29 »

Ciao a tutti,

Abito a Rho, provincia di Milano. Appartamento di 95mq esposto su tre lati, al quinto e ultimo piano di un condominio costruito nel 1999.
Termoautonomo con caldaia a GAS per riscaldamento e ACS.
Da fine dicembre ho iniziato ad usare la pompa di calore del climatizzatore a 4 split (3 camere da letto più sala) per scaldare la casa mentre ho impostato la caldaia per mantenere almeno 18°C (quindi non si accende mai).

I consumi di gennaio del solo condizionatore (ho messo un misuratore smart comprato su Aliexpress) sono stati 274 kWh, cioè meno di 9kWh al giorno.

Va detto che la mia programmazione quotidiana è questa: dalle 6.30 alle 8 si accende la caldaia con set point 21 °C; poi il set point va a 18° fino al mattino dopo. Quando i figli tornano da scuola verso le 13 accendono gli split impostati a 21 gradi (teorici) fino a quando andiamo a letto.
Leggendo qui sul forum ho capito che l'ideale sarebbe tenere sempre acceso la PdC, ma di notte preferisco spegnere perchè non abbiamo mai freddo e la temperatura non scende mai sotto i 19 °C.
Devo dire che al momento non posso programmare la PdC perchè ciascuno split ha il suo telecomando. Ieri ho ordinato 4 telecomandi universali smart per poter fare la programmazione del climatizzatore come normalmente si fa per un cronotermostato. L'obiettivo è di tenere completamente spento il gas e, se tutto va bene, procedere all'eliminazione definitiva da casa.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”