Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da kathy »

yago ha scritto:dico la mia...
ho un inverter solarenga "normale" ed ero tentato di acquistare quello con la wall box integrata ma...
ho scelto la zappi e sono contento.
la e-up è arrivata solo da due giorni quindi non ho una esperienza sul campo significativa ma... alcune cose della wallbox separata sono ovvie, come la possibilità di essere installate con più libertà rispetto all'inverter allo stesso modo di essere svincolata da esso in caso di aumento della potenza del FV oppure di necessita di cambiare la wall box con una più potente o anche solo di essere spostata perche preferiamo parcheggiare in un posto diverso (ho una casa in campagna e non sono vincolato ad un garage.
poi nello specifico ho apprezzato molto in questi giorni la modalità eco+ con cui carichi SOLO con l'eccesso del FV e la possibilità in FAST di abbassare la soglia massima di prelievo dal contatore...
mi spiego meglio: se ho fretta e voglio caricare rapidamente corro il rischio di fare saltare il contatore... ho i classici 3Kw e quando si aggiunge il FV non ho problemi ma, in caso ricarica notturna o con brutto tempo il FV non mi aiuta e la potenza non è più sufficiente... bene la zappi tale tante regolazioni mi consente di abbassare il prelievo dalla rete restando appena in soglia di sicurezza...
non so se anche il solaredge ha delle funzionalità simili ma per ora... Zappi the best!
Ciao quindi usi due volte le pinze amperometriche:
1) per meter SolarEdge
2) per Zappy?

Dovrei farlo anch'io, grazie per ogni spiegazione..


All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da yago »

kathy ha scritto:
yago ha scritto:dico la mia...
ho un inverter solarenga "normale" ed ero tentato di acquistare quello con la wall box integrata ma...
ho scelto la zappi e sono contento.
la e-up è arrivata solo da due giorni quindi non ho una esperienza sul campo significativa ma... alcune cose della wallbox separata sono ovvie, come la possibilità di essere installate con più libertà rispetto all'inverter allo stesso modo di essere svincolata da esso in caso di aumento della potenza del FV oppure di necessita di cambiare la wall box con una più potente o anche solo di essere spostata perche preferiamo parcheggiare in un posto diverso (ho una casa in campagna e non sono vincolato ad un garage.
poi nello specifico ho apprezzato molto in questi giorni la modalità eco+ con cui carichi SOLO con l'eccesso del FV e la possibilità in FAST di abbassare la soglia massima di prelievo dal contatore...
mi spiego meglio: se ho fretta e voglio caricare rapidamente corro il rischio di fare saltare il contatore... ho i classici 3Kw e quando si aggiunge il FV non ho problemi ma, in caso ricarica notturna o con brutto tempo il FV non mi aiuta e la potenza non è più sufficiente... bene la zappi tale tante regolazioni mi consente di abbassare il prelievo dalla rete restando appena in soglia di sicurezza...
non so se anche il solaredge ha delle funzionalità simili ma per ora... Zappi the best!
Ciao quindi usi due volte le pinze amperometriche:
1) per meter SolarEdge
2) per Zappy?

Dovrei farlo anch'io, grazie per ogni spiegazione..
esatto!
ho anche aggiunto il modulo hub per avere la gestione della colonnina dall'App...
tutto molto comodo!
per le pinze avevo provato anche la soluzione harvi (senza fili) ma poi, vista la distanza ho preferito usare due cavi cat5 e funziona alla perfezione
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da kathy »

scusa yago, non capisco come sono fatte le pinze della zappi.Escono con un cavo ethernet?
Devi alimentarle?

Quelle del meter SolarEdge sono un semplice cavo bipolare che va al meter.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da yago »

kathy ha scritto:scusa yago, non capisco come sono fatte le pinze della zappi.Escono con un cavo ethernet?
Devi alimentarle?

Quelle del meter SolarEdge sono un semplice cavo bipolare che va al meter.
nessuna alimentazione
escono con un cavo bipolare ma su indicazione della ditta che importa e distribuisce la zappi, se devi allungare la tratta puoi usare tranquillamente il cavo CAT5 ovviamente utilizzando solo un doppino
non ricordo quale è la distanza massima ammessa ma già il cavo in dotazione deve essere di circa 5 metri
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da faina »

Infatti mi serviva capire se la wallbox integrata nel solaredge aveva una funzione simile alla zappy per ecoon cui carichi SOLO con l'eccesso del FV e la possibilità in FAST di abbassare la soglia massima di prelievo dal contatore...e la gestione dei carichi per non far saltare il contatore, sta ragionaNndo per un nuovo FV da 6kw con pompa di calore su termosifoni del 2006 e accumulo penso Tesla, con il discorso del 110%

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da kathy »

faina ha scritto:Infatti mi serviva capire se la wallbox integrata nel solaredge aveva una funzione simile alla zappy per ecoon cui carichi SOLO con l'eccesso del FV e la possibilità in FAST di abbassare la soglia massima di prelievo dal contatore...e la gestione dei carichi per non far saltare il contatore, sta ragionaNndo per un nuovo FV da 6kw con pompa di calore su termosifoni del 2006 e accumulo penso Tesla, con il discorso del 110%
con il discorso 110% (se passa indenne agli emendamenti di camera e senato), ti consiglio un trifase da 7kW (anzi magari 15kW copri tutto il tetto intanto è gratis)
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da faina »

Con il FV trifase potrei caricare la e-up a 7,4 mi sa vero? Ma FV trifase non e' che devi modificare impianto elettrico attuale di casa o tasse o costi mensili da pagare allo stato rispetto al monofase?
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da kathy »

yago ha scritto:
kathy ha scritto:scusa yago, non capisco come sono fatte le pinze della zappi.Escono con un cavo ethernet?
Devi alimentarle?

Quelle del meter SolarEdge sono un semplice cavo bipolare che va al meter.
nessuna alimentazione
escono con un cavo bipolare ma su indicazione della ditta che importa e distribuisce la zappi, se devi allungare la tratta puoi usare tranquillamente il cavo CAT5 ovviamente utilizzando solo un doppino
non ricordo quale è la distanza massima ammessa ma già il cavo in dotazione deve essere di circa 5 metri
Grazie.

E' una cosa strana perché da quello che dici sembra che le pinze zappi portino un semplice segnale elettrico. Quindi una prolunga altera questo segnale e genera letture errate almeno che non si proceda ad una calibrazione.
Ad esempio i cavi del meter solaredge non devono assolutamente essere tagliati o prolungati pena misure errate delle potenze.

Io ad es. dovrei fare una prolunga di 50m...
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da Paul The Rock »

kathy ha scritto:
Grazie.

E' una cosa strana perché da quello che dici sembra che le pinze zappi portino un semplice segnale elettrico. Quindi una prolunga altera questo segnale e genera letture errate almeno che non si proceda ad una calibrazione.
Ad esempio i cavi del meter solaredge non devono assolutamente essere tagliati o prolungati pena misure errate delle potenze.

Io ad es. dovrei fare una prolunga di 50m...
Sulla prolunga della Zappi nessun problema perché io l'ho fatta e saranno 50-70 metri direi...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da yago »

kathy ha scritto:
Grazie.

E' una cosa strana perché da quello che dici sembra che le pinze zappi portino un semplice segnale elettrico. Quindi una prolunga altera questo segnale e genera letture errate almeno che non si proceda ad una calibrazione.
Ad esempio i cavi del meter solaredge non devono assolutamente essere tagliati o prolungati pena misure errate delle potenze.

Io ad es. dovrei fare una prolunga di 50m...

qui trovi quello che scrive il distributore sul manuale della zappi in italiano:


Allungare il cavo del sensore
Se è necessario estendere il cavo del sensore, è necessario utilizzare un cavo a doppino intrecciato come CAT5 o cavo telefonico. NON utilizzare il cavo di alimentazione, il cavo dei campanelli o il cavo dell'altoparlante. È importante utilizzare solo un cavo a doppino intrecciato per mantenere l'integrità del segnale. Il cavo può essere esteso fino a 100m.
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Rispondi

Torna a “Zappi”