Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
a me pare non sia stata studiata per essere elettrica, quindi non ha tutte quelle accortezze che migliorano l efficienza. altra nota che non capisco personalmente è come possano entrare oggi nel mercato EV con 80 kwh di batterie. volendo competere con tesla mi sarei aspettato almeno 100 di default viste le ansie assurde di autonomia presenti...
quindi se la zoe fa 300 km reali non va bene (ansia di autonomia), se un suv ne fa 350 allora va bene (perchè costa 80.000 €)...mha...
quindi se la zoe fa 300 km reali non va bene (ansia di autonomia), se un suv ne fa 350 allora va bene (perchè costa 80.000 €)...mha...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11235
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
mi pare che come consumi sia in linea con tesla che "nasce" elettrica..quindi l'obiezione mi pare poco fondata.
Auto grandi e pesanti consumano..ovvio..vogliamo vietarle? direi di no..importante è che anche loro si adeguino a consumi ed emissioni "limitate".,nel senso che se oggi un SUV termico inquina 100 e uno elettrico inquina 10, mi pare fondamentale farli migrare.
Se poi una Clio inquina 50 e una Zoe 5..il delta fra Tesla e Zoe è 5..cioè portiamo a casa un 90 su 95 di miglioramento..pace e bene.
Anzi..le auto piu grandi e pesanti dovrebbero essere le prime a dover essere "accompagnate" verso versioni elettriche o Plug In..proprio perche in valore assoluto son piu inquinanti.
Ma ad uno che gira col Suv Mercedes non lo convinci a inquinare meno se gli "imponi" la Leaf...finirà per tenersi il vecchio Diesel 10 anni invece che 5...ma di certo non cambia "standard" di vita (e sarebbe una violenza poco giustificata in relazione al risultato...anche perche ad esempio sulle ABITAZIONI esistono margini BEN maggiori sui quali risurre inquinamento e fare efficienza, senza imporre alcun downgrading diesperienza di consumo..anzi, con un miglioramento e un saving economico).
Auto grandi e pesanti consumano..ovvio..vogliamo vietarle? direi di no..importante è che anche loro si adeguino a consumi ed emissioni "limitate".,nel senso che se oggi un SUV termico inquina 100 e uno elettrico inquina 10, mi pare fondamentale farli migrare.
Se poi una Clio inquina 50 e una Zoe 5..il delta fra Tesla e Zoe è 5..cioè portiamo a casa un 90 su 95 di miglioramento..pace e bene.
Anzi..le auto piu grandi e pesanti dovrebbero essere le prime a dover essere "accompagnate" verso versioni elettriche o Plug In..proprio perche in valore assoluto son piu inquinanti.
Ma ad uno che gira col Suv Mercedes non lo convinci a inquinare meno se gli "imponi" la Leaf...finirà per tenersi il vecchio Diesel 10 anni invece che 5...ma di certo non cambia "standard" di vita (e sarebbe una violenza poco giustificata in relazione al risultato...anche perche ad esempio sulle ABITAZIONI esistono margini BEN maggiori sui quali risurre inquinamento e fare efficienza, senza imporre alcun downgrading diesperienza di consumo..anzi, con un miglioramento e un saving economico).
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Io penso che le case dovrebbero cercare di sviluppare anche nella direzione della riduzione del peso, attriti e miglioramento aerodinamico. Già abbiamo le batterie che hanno una parte importante nel discorso del peso, migliorando quello che sta intorno ad esse porterebbe ad un aumento dell'autonomia "pura", senza dover mettere quintali di batterie. Seguire la strada tracciata da Hyundai, con l'efficienza da record della sua Ioniq. Insomma, un colpo alla botte ed uno al cerchio
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37426
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
La BMW ci ha investito di brutto con la i3: telaio in carbonio, che però ha anche le sue controindicazioni (in caso di incidente si getta l'auto, come purtroppo successo e raccontato qui > riparazione-bmw-i3-t1056.html)Carlo ha scritto: cercare di sviluppare anche nella direzione della riduzione del peso
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1121
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Con tutte quelle prese d'aria, completamente inutili, avrà il Cx di un trattore!Carlo ha scritto:Pare che sia arrivato il momento di presentare anche questo nuovo mezzo Mercedes.
Un dato in particolare mi ha colpito.. in negativo! Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km, quindi un dato che può sicuramente peggiorare! Infatti stimano 400 km di percorrenza con 80kwh di batteria... Mah
Fonte: https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... trica.html
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37426
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Si vede che sanno che piacciono quelle prese d'aria ai termici tradizionali, come anche delle belle marmitte (avranno messo anche quelle finte qui? )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
marcober ha scritto: Ma ad uno che gira col Suv Mercedes non lo convinci a inquinare meno se gli "imponi" la Leaf...finirà per tenersi il vecchio Diesel 10 anni invece che 5....
..io sono l'eccezione che conferma la regola.... fuori città uso con soddisfazione un SUV a benzina V6 da 3.200cc, lo trovo comodissimo per i viaggi, per la grande capacità di carico (ho 2 figli e lo riempio sempre all'inverosimile) ha la trazione integrale permanente e le ridotte, che uso spesso e con divertimento su sentieri impervi innevati per raggiungere le mie destinazioni.
Tuttavia sono un amante della meccanica e delle innovazioni tecnologiche e non ho resistito a provare una full Electric, che ancora devo ritirare ma che, grazie anche alla lunga attesa, mi sta intrigando non poco.
La userò principalmente in città, ma non escludo che se tale tecnologia mi soddisferà possa in futuro passare anche ad un SUV elettrico, anche se sono all'antica ed il rombo del V6 (meglio sarebbe un V8) in accelerazione ancora mi fa sognare (ma sono all'antica ed i valori nel frattempo sono cambiati....)
Spero non mi bannerete per la mia "voce fuori dal coro", ma confido nella vostra "democraticità"
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 646
- Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
- Località: Ticino (Svizzera)
- Veicolo: ID.3 Pro S Tour
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
la batteria è da 85kwh ma 80 sfruttabili.
autonomia testata da ev-database (non wltp) 370km.
autonomia testata da ev-database (non wltp) 370km.
- Dario8212
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
- Località: L'Aquila
- Veicolo: Peugeot e-2008 GT
- Contatta:
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
neuro ha scritto:la batteria è da 85kwh ma 80 sfruttabili.
autonomia testata da ev-database (non wltp) 370km.
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Ci sediamo sulla riva del fiume e aspettiamo che ti arrivi l’auto....poi vedrai che ti banni da soloPiffo ha scritto: Spero non mi bannerete per la mia "voce fuori dal coro", ma confido nella vostra "democraticità"
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp