Conviene passare da fornitura mono oraria a 3 ore gratis Enel?

Società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica in Italia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Conviene passare da fornitura mono oraria a 3 ore gratis Enel?

Messaggio da alex9406 »

Un saluto a tutti!
Ho una fornitura luce, mono orario a 0,23 kWh con prezzo bloccato fino a novembre 2023; oggi ho visto che il mio fornitore sta promuovendo un’offerta che permette d’avere 3 ore di componente energia gratis, con un prezzo bloccato per 12 mesi a 0,34694 kWh.
Ho un impianto fotovoltaico senza accumulo e l’ora dove consumo di più durante la giornata sono le ore serali, quando uso l’induzione.
Allego la mia ultima bolletta e i dettagli dell’offerta.
Secondo voi, mi conviene cambiare?
Grazie a tutti per i consigli.
Bolletta luce .pdf
(1.42 MiB) Scaricato 139 volte
40AAD0F8-2478-46BE-8529-63BF932DFB54.jpeg
40AAD0F8-2478-46BE-8529-63BF932DFB54.jpeg (149.1 KiB) Visto 6857 volte



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Conviene passare da fornitura mono oraria a 3 ore gratis Enel?

Messaggio da evduck »

Puoi scegliere QUANDO sono queste tre ore? Secondo me la differenza è tutta qua, di per sé pagheresti il 50% in più per avere tre ore gratis (12.5% della giornata), se puoi scegliere di metterle dove hai consumo maggiore (non coperto da FV) può aver senso (conti che devi farti), altrimenti no
L'altro vantaggio è avere 3 mesi in più di prezzo relativamente buono bloccato

Così su due piedi però ti direi che ti conviene restare come sei, a meno di avere la possibilità di caricare in quelle tre ore l'auto a gratis a fronte di una Wallbox che ti fa ripagare il resto della giornata
Ultima modifica di evduck il 23/02/2023, 23:19, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Re: Conviene passare da fornitura mono oraria a 3 ore gratis Enel?

Messaggio da alex9406 »

@evduck

Si puoi scegliere le 3 ore e puoi anche cambiare la fascia oraria al massimo 15 minuti prima che inizi la fascia oraria selezionata.
Non ho ancora EV.
Ho PDC e caldaia a gas per il riscaldamento di ACS.
L’ora in cui consumo di più nell’arco della giornata sono le 19/20, quando utilizzo l’induzione per cucinare.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Conviene passare da fornitura mono oraria a 3 ore gratis Enel?

Messaggio da pepo154 »

Non hai un grafico delle fasce orarie con più consumi?
Comunque secondo me a naso é troppo limitante, le volte che sfori ti mangi lo sconto anche perché la PdC non é che puoi accentrarla in determinate fasce orarie.
Va bene ad esempio se si carica un’auto elettrica per 3 ore alla massima potenza e potrebbe bastare insomma per il giorno dopo…

In più ad ora le tariffe sono in discesa quindi uscirà altro sicuramente.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Conviene passare da fornitura mono oraria a 3 ore gratis Enel?

Messaggio da evduck »

Mah, secondo me non ti conviene, fatti bene i conti, hai un 12.5% della giornata gratis e un 87.5 in cui paghi il doppio

Se riesci a giocaertela magari qualcosa risparmi eh, ma io sinceramente vedo più probabile il contrario, a maggior ragione se non hai un'auto da caricare in quelle tre ore magari a buona potenza
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene passare da fornitura mono oraria a 3 ore gratis Enel?

Messaggio da marco »

Al di là dei costi, considera anche lo stress tutti i giorni di dover cercare di centrare quella fascia: Io lascerei perdere
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Re: Conviene passare da fornitura mono oraria a 3 ore gratis Enel?

Messaggio da alex9406 »

Mah, secondo me non ti conviene, fatti bene i conti, hai un 12.5% della giornata gratis e un 87.5 in cui paghi il doppio
Grazie per il consiglio.
Si effettivamente, anche se lo userei per risparmiare nelle 3 ore che consumo un pò di più, nel resto della giornata, spenderei comunque il doppio.
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Re: Conviene passare da fornitura mono oraria a 3 ore gratis Enel?

Messaggio da alex9406 »

marco ha scritto: 24/02/2023, 5:58 Al di là dei costi, considera anche lo stress tutti i giorni di dover cercare di centrare quella fascia: Io lascerei perdere
Alla fine quello sarebbe il meno, perchè nella maggior parte dei casi consumo sempre di più nelle ore che indicherei.
L'aspetto che mi preme di più è avere un effettivo risparmio, rispetto alla mia attuale offerta, ma credo che per adesso rimarrò con la mia.
alex9406
★★ Apprendista
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/06/2021, 20:26

Re: Conviene passare da fornitura mono oraria a 3 ore gratis Enel?

Messaggio da alex9406 »

pepo154 ha scritto: 23/02/2023, 23:13 In più ad ora le tariffe sono in discesa quindi uscirà altro sicuramente.
Si in teoria ad andare a Novembre le tariffe dovrebbero stabilizzarsi verso il basso.
paologabo
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/05/2021, 15:36
Località: Pontenure (PC)
Veicolo: Opel Mokka-e

Re: Conviene passare da fornitura mono oraria a 3 ore gratis Enel?

Messaggio da paologabo »

Io ho la tariffa di Enel con le 3 ore free sottoscritta due anni e mezzo fa.
Secondo me conviene molto se ha i un contratto da 6 kW
Noi in famiglia in quelle tre ore mettiamo tranquillamente in contemporanea due lavatrici, lavastoviglie e anche forno a volte.
Mi risulta molto comoda per ricaricare l'auto dal 20% all' 80% perchè il giorno che carico con la wallbox imposto un giorno dalle 21 alle 24 e il giorno successivo dalle 00 alle 03.
In pratica la ricarica è quasi sempre gratis (componente energia ovviamente).
Poi è giusto che tu fai le tue valutazioni in base alle tue abitudini.

Rispondi

Torna a “e-Distribuzione”