Perché la Mini Full Electric si vende così poco?

La Mini Cooper S E è dotata di una batteria agli ioni di litio da 33 kWh, una potenza di 184 cavalli con 270 Nm di coppia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Modenese
★★★ Intenditore
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/12/2021, 11:56
Località: Formigine
Veicolo: Mini

Perché la Mini Full Electric si vende così poco?

Messaggio da Modenese »

Ciao a tutti, titolo volutamente provocatorio.
Sono possessore da 20 giorni di una Mini Elettrica, dopo un mese di noleggio 500 E Business, e sono entusiasta di questa mia prima EV.
Mai più auto termiche, assolutamente troppo divertente e green l’auto elettrica.
Ma torniamo al titolo.
Non capisco cosa frena le vendite della Mini.
Mi direte:
1) autonomia
Perché la 500 ( 10753 pezzi venduti auto più venduta ) ne ha molta di più?
Confrontata alla Mini in autostrada no, in città max 20 km in più solamente perché andare piano con la Mini è impossibile.
Perché la Smart ( 6162 pezzi venduti secondo posto ) all’incirca la metà della Mini
Perché la Twingo ( 5822 pezzi venduti terzo posto ) al massimo arriva a 150 km in città ad ascoltare le prove delle riviste.

2) prezzo
E qui viene il bello.
Sembra che in mancanza di incentivi statali e in scadenza del 2021 i tedeschi hanno finalmente calato le braghe.
Ma vi racconterò dopo i vostri commenti cosa è REALMENTE successo…


Mini SE

E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

Re: Perché la Mini Full Electric si vende così poco?

Messaggio da E-vale »

La 500 si sa che vende perché piace, oltre a costare meno. Inoltre una segmento A é più ideale per chi ha due auto, una piccola e una grande, senza quindi bisogno di fare lunghe percorrenze.
La mini invece viene vista in ottica segmento B dove c'è chi(come me) cerca un auto per fare tutto, Zoe/208 hanno nettamente più batteria che é ciò che conta di più a mio avviso, anche se hanno meno prestazioni.
Io ad esempio escluderei entrambe, sia Mini che 500, ma un giovane o una famiglia con due auto andrebbe sulla più economica delle due pari batteria.
Twingo e smart hanno prezzi completamente diversi, quindi non confrontabili secondo me.
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Perché la Mini Full Electric si vende così poco?

Messaggio da Corrado5834 »

Modenese ha scritto: i tedeschi hanno finalmente calato le braghe.
:o :shock: :o :shock:
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Modenese
★★★ Intenditore
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/12/2021, 11:56
Località: Formigine
Veicolo: Mini

Re: Perché la Mini Full Electric si vende così poco?

Messaggio da Modenese »

E-vale, l’ho confrontata volutamente con 500-Smart-Twingo perché il motivo non può essere l’autonomia, sono le 3 EV più vendute!!!
Ovviamente chi vuole 300 km deve guardare altrove.
Ma la 500 adesso costa, senza incentivi, almeno 30.000 con pochi opzional.
Io la Mini l’ho pagata full 28000 !!!
Ma fra la Mini e la 500 la differenza è abissale in tutto, estetica compresa.
Ma la 500 ha venduto quasi 11.000 auto contro i 1300 della tedesca.
A MIO parere inspiegabile
Mini SE
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Perché la Mini Full Electric si vende così poco?

Messaggio da Corrado5834 »

Modenese ha scritto: Io la Mini l’ho pagata full 28000 !!!
Non è che hai avuto la classica botta di ... quella cosa lì.
E ti hanno fatto un supersconto perché dovevano chiudere entro il 31/12?
Te lo dico perché stavo inseguendo una Leaf e la stessa vettura (non lo stesso modello, proprio lei) fino a dicembre aveva uno sconto di 16800 euro, adesso sono soltanto 6800.
Può non essere il tuo caso ma nel mio l'impressione era proprio che stessero usando anche qualche incentivo furbescamente messo da parte, che ora non c'è più.
Ultima modifica di Corrado5834 il 22/01/2022, 20:00, modificato 2 volte in totale.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Perché la Mini Full Electric si vende così poco?

Messaggio da foxxx »

Credo che le vendite di smart e 500e siano gonfiate anche da noleggi e sharing....
Complimenti per l'acquisto!
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Perché la Mini Full Electric si vende così poco?

Messaggio da CBR600F2013 »

A dire il vero mi fa strano che secondo te e' strano che la mini vende poco, costa molto ed in città ha la stessa autonomia della Twingo, io con la Twingo con una carica in città non faccio meno di 190-200 km in inverno, ed in estate ne faccio sempre in città 240-250, sicuramente nello sconto che ti hanno fatto a fine anno si sono assorbiti i 4k statali che il concessionario aveva in precedenza prenotato come hanno fatto in tanti conce, quindi il vero contento è il tuo conce che con te ha avuto un bel margine di guadagno
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Perché la Mini Full Electric si vende così poco?

Messaggio da Med Ellis »

Azzardo: perché è cara, scomoda e brutta?
La 500 è (meno) cara e altrettanto scomoda, ma almeno non è brutta.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Modenese
★★★ Intenditore
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/12/2021, 11:56
Località: Formigine
Veicolo: Mini

Re: Perché la Mini Full Electric si vende così poco?

Messaggio da Modenese »

@ Med oggettivamente più auto del 500 e molto meglio come finiture motore e comodità ( le ho usate per un mese entrambe )
Soggettivamente la trovo anche molto più bella

@ CBR per l’amor di Dio non paragonare in assoluto la Twingo alla Mini, restiamo obiettivi.
Certamente se fino a qualche mese fa servivano 35.000 per portarla a casa ti posso dare ragione, ma sono due auto non da paragonare.

@ Fox sicuramente, non ci avevo pensato. La 500 e la Smart si trovano a noleggio o come flotta

@ Corrado credo proprio sia andata così. La cosa che mia ha stupito è che ne avevano almeno 7/8 di vari colori. Con sconto 35% da listino
Altri due concessionari arrivavano al 28%. Però come facevano ad avere incentivo se l’hanno intestata a me a fine dicembre? Intendo, non era una Km 0. Non lo so…
Mini SE
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Perché la Mini Full Electric si vende così poco?

Messaggio da CBR600F2013 »

Si lo so che non sono paragonabili, anche perché al costo della mini ne prendervi 2 di twingo, però con quello che costa la mini potevano dargli una batteria un po più capiente...

Rispondi

Torna a “Mini Full Electric”