La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- cip650
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
- Località: monsano
- Veicolo: Model 3 LR - C-HR
Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico
No, era in programma con il 110, ma è saltato per la mancanza del cappotto isolante. Ora la spesa è fuori mercato. Aspetto le nuove powerwall che forse avranno batterie LFP, almeno ho letto qualcosa del genere il giro.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 863
- Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
- Veicolo: Leaf 40kWh 2019
Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico
Io ho FV da 4,8kW, ma ho anche PdC per cui uso buona parte della corrente generata sia d'estate (raffrescamento) che inverno (riscaldamento ovviamente).
Ho percorso 20,000 km il primo anno con la Leaf, e mentre d'inverno praticamente caricavo sempre di notte perchè il FV non bastava, da Marzo a Ottobre riesco a caricare l'auto quasi completamente (con picco nei mesi estivi ovviamente) con il FV.
Non è poco considerando che pure qui a 800m sul mare le estati sono diventate torride (34°C ieri l'altro) per cui devo tener acceso il raffrescamento per 8-9 h al giorno, consuma più o meno 1kW, ma con i restanti riesco a fare il pieno all'auto tranquillamente.
Ho percorso 20,000 km il primo anno con la Leaf, e mentre d'inverno praticamente caricavo sempre di notte perchè il FV non bastava, da Marzo a Ottobre riesco a caricare l'auto quasi completamente (con picco nei mesi estivi ovviamente) con il FV.
Non è poco considerando che pure qui a 800m sul mare le estati sono diventate torride (34°C ieri l'altro) per cui devo tener acceso il raffrescamento per 8-9 h al giorno, consuma più o meno 1kW, ma con i restanti riesco a fare il pieno all'auto tranquillamente.
- AndreaMelis
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
- Località: Marrubiu
- Veicolo: Mazda Mx30 Exceed
Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico
Il problema principale è poter lasciare l'auto a casa nelle ore diurne, dipende tanto dal lavoro che fai, ed è ancora poco fattibile a livello di costi avere accumuli che possano caricare un auto elettrica.
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1312
- Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
- Località: Sesto calende (VA)
- Veicolo: OPEL CORSA E
- Contatta:
Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico
Io andando in bici al lavoro ogni tanto ( sono solo 12km) riesco a lasciare a casa l'auto per sfruttare il FV.
Ora che poi ho installato la wallbox mi è cambiato il modo di vivere
Ora che poi ho installato la wallbox mi è cambiato il modo di vivere
Corsa E Voltaic Blue.. : Quella del CAPO Marvel R - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
- cip650
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
- Località: monsano
- Veicolo: Model 3 LR - C-HR
Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico
Anche io, con la buona stagione, vado al lavoro in elettrico con il 2 ruote elettrico (il nuuk) e lascio in carica l'auto. Con la M3 posso regolare da remoto il carico e, anche senza WB, riesco a modulare l'assorbimento da 5 a 32 step 1 A.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6829
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico
Facendo un lavoro a turni concordo, l’apporto di solare é aumentato parecchio nella stagione estiva. Non dico il 100% ma un buon 75% si.
Certo non é da tutti ma chi potrebbe dovrebbe farlo e non sono pochi (tanti usano i mezzi oppure hanno più auto).
Certo non é da tutti ma chi potrebbe dovrebbe farlo e non sono pochi (tanti usano i mezzi oppure hanno più auto).
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 863
- Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
- Veicolo: Leaf 40kWh 2019
Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico
Sì è vero che molto dipende se si può lasciare l'auto in carica durante le ore più soleggiate, per questo lavorando da casa ho un grosso vantaggio.
Ma se non potessi farlo a quel punto prenderei 2 elettriche (rimpiazzando l'ibrida 4x4 che tengo solo per l'inverno) e lascerei a turno una macchina a casa a caricare, visto il risparmio conviene. Un po' come penso abbia fatto Marco (mod del forum) quando ha prenso la C-Zero pur avendo già la Corsa.
Ma se non potessi farlo a quel punto prenderei 2 elettriche (rimpiazzando l'ibrida 4x4 che tengo solo per l'inverno) e lascerei a turno una macchina a casa a caricare, visto il risparmio conviene. Un po' come penso abbia fatto Marco (mod del forum) quando ha prenso la C-Zero pur avendo già la Corsa.