La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico

Messaggio da cip650 »

Premetto che do facoltà al "tenutario" di cambiare titolo o spostare in sezioni più consone, il post, anche se a volte non serve l'autorizzazione ;) --Marco si scherza--

Metto 2 immagini dei miei fogli dove raccolgo il consumo della Model3 LR e la produzione di un impianto fotovoltaico da 4 kWp.
Il testo sotto da un mio post su Meta.

"Ma se tutte le auto andassero in elettrico, sai i blackout bla bla bla"
Falso.
Ecco la dimostrazione che un impianto #fotovoltaico è sufficiente per sostenere una mobilità media, nel caso specifico, tipo la mia.
Nelle 2 immagini, la produzione dei pannelli, nei primi 5 mesi e il consumo della mia #tesla dall'inizio dell'anno.

Nel foglio del FV, incrociando i ̶f̶l̶u̶s̶s̶i̶ i dati è evidente l'aumento dell'autoconsumo nel mese di maggio. Cerco di caricare in concomitanza della massima produzione.

Riepilogando, totale percorrenza 13.223 km con 1.889 kWh.
Produzione fotovoltaico gen-mag 1.981 kWh e la situazione migliorerà con i prossimi mesi di maggior irraggiamento.

L'impianto FV è pure vecchiotto, è in produzione dal dicembre del 2013.
Schermata da 2022-06-01 09-09-38.png
Schermata da 2022-06-01 09-09-38.png (91.14 KiB) Visto 1080 volte
Schermata da 2022-06-01 09-22-02.png
Schermata da 2022-06-01 09-22-02.png (389.09 KiB) Visto 1080 volte



Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico

Messaggio da Wimac »

Hai SSP?
Il mio impianto (2 conto energia ed SSP) per l'anno 2021 mi ha consentito un risparmio notevole in bolletta. Dei 1430 € pagati (di cui 300 di costi fissi (6kW in maggior tutela), GSE me ne ha restituiti circa 930 €, per cui alla fine ho pagato di corrente 200 € un un anno ed ho fatto il conto di aver speso di energia elettrica per la sola l'auto 95 € per 15000 km
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico

Messaggio da Angelo71 »

Ma non tutti riescono ad avere un tetto fotovoltaico, anzi , siamo relativamente pochi , anche se io con il mio tetto riuscirei tranquillamente a caricare anche 4 veicoli ( adesso siamo in 2 e mio fratello non ci sente da questo punto di vista )
Ma potrebbero essere di più com minore percorrenza.
Comunque interessante il tuo resoconto
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico

Messaggio da cip650 »

Wimac ha scritto:Hai SSP?
Si, non vedo l'ora arrivi il resoconto GSE per vedere se, finalmente, la mia energia immessa vale qualcosina in più degli anni passati.
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico

Messaggio da Wimac »

cip650 ha scritto: Si, non vedo l'ora arrivi il resoconto GSE per vedere se, finalmente, la mia energia immessa vale qualcosina in più degli anni passati.
Se ti colleghi al sito GSE dovresti già vedere il "benestare"

Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico

Messaggio da cip650 »

Wimac ha scritto: Se ti colleghi al sito GSE dovresti già vedere il "benestare"
Vero, grazie. Il conguaglio è oltre il doppio del 2020. Me felice. :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico

Messaggio da marco »

cip650 ha scritto:Premetto che do facoltà al "tenutario" di cambiare titolo
Vedi ora se ho indovinato il messaggio che volevi far passare ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico

Messaggio da luctun »

cip650 ha scritto: Vero, grazie. Il conguaglio è oltre il doppio del 2020. Me felice. :D
Io andrei di tassazione sugli extraprofitti :)
ettoredigiovanni
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2022, 9:55
Località: Roma
Veicolo: Toyota Hybrid

Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico

Messaggio da ettoredigiovanni »

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Sono un neofita del fotovoltaico e delle rinnovabili, ma mi piacerebbe molto costruirmi una cultura sull'argomento per poi scegliere in futuro di installare un impianto fotovoltaico.
In merito alla mobilità sostenibile, vi segnalo un articolo che ho letto l'altro giorno che parla proprio del risparmio di cui si può giovare con una macchina elettrica alimentata a FV comparata a una macchina a benzina: https://energmagazine.it/2022061713110/ ... o-allanno/

Ciao a tutti,
Ettore :ugeek:
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: La mobilità EV è molto sostenibile con impianto fotovoltaico

Messaggio da joyride1176 »

cip650 ha scritto: Metto 2 immagini dei miei fogli dove raccolgo il consumo della Model3 LR e la produzione di un impianto fotovoltaico da 4 kWp.
Ciao hai batteria di accumulo?

Grazie per la tua condivisione
vw eup del 2020 32Kwh

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”