La e-Up! nelle salite consuma di più in modalità eco e/o eco+
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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La e-Up! nelle salite consuma di più in modalità eco e/o eco+
Buongiorno Ragazzi , sto facendo questa considerazione da qualche settimana facendo dei test.
il mio percorso è caratterizzato da salite e discese ed è circa di 20-25 Km, sto notando che in modalita eco oppure eco+ in questa tipologia di tratti , ma soprattutto quando affronto una salita , la macchina consuma di piu, vi faccio degli esempi
Percorso di ritorno
gio 19/01/2023, 18:37:15 eco
Distanza percorsa: 21 km
Tempo di percorrenza: 00:37 h
⌀-Velocità: 34 km/h
⌀-Consumo corrente: 11,2 Wh/km
⌀-Recupero: 4,2 Wh/km
⌀-Consumo secondario: 1,2 Wh/km
mer 18/01/2023, 18:37:02 eco+
Distanza percorsa: 21 km
Tempo di percorrenza: 00:37 h
⌀-Velocità: 34 km/h
⌀-Consumo corrente: 11,3 Wh/km
⌀-Recupero: 4,5 Wh/km
⌀-Consumo secondario: 1,4 Wh/km
mar 24/01/2023, 18:38:29 eco
Distanza percorsa: 21 km
Tempo di percorrenza: 00:36 h
⌀-Velocità: 34 km/h
⌀-Consumo corrente: 11,2 Wh/km
⌀-Recupero: 4,4 Wh/km
⌀-Consumo secondario: 1,3 Wh/km
gio 02/02/2023, 18:34:44 Normal
Distanza percorsa: 21 km
Tempo di percorrenza: 00:35 h
⌀-Velocità: 36 km/h
⌀-Consumo corrente: 10,1 Wh/km
⌀-Recupero: 4,4 Wh/km
⌀-Consumo secondario: 0,7 Wh/km
mer 01/02/2023, 18:34:00 Normal
Distanza percorsa: 21 km
Tempo di percorrenza: 00:33 h
⌀-Velocità: 37 km/h
⌀-Consumo corrente: 10,3 Wh/km
⌀-Recupero: 4,4 Wh/km
⌀-Consumo secondario: 0,8 Wh/km
Oggi faro nuovamente il percoso in normal , in entrambi i giorni vedo un cosumo secondario inferiore , ed una velocita maggiore ( ovviamente la macchina è piu scattante ), non so spiegarlo, ovviamente dipende anche dalla temperatura ma piu o meno ho escluso i giorni con pioggia o altro che possono influenzare il percorso.
Avete mai fatto questo genere di considerazione
saluti
Alberto
il mio percorso è caratterizzato da salite e discese ed è circa di 20-25 Km, sto notando che in modalita eco oppure eco+ in questa tipologia di tratti , ma soprattutto quando affronto una salita , la macchina consuma di piu, vi faccio degli esempi
Percorso di ritorno
gio 19/01/2023, 18:37:15 eco
Distanza percorsa: 21 km
Tempo di percorrenza: 00:37 h
⌀-Velocità: 34 km/h
⌀-Consumo corrente: 11,2 Wh/km
⌀-Recupero: 4,2 Wh/km
⌀-Consumo secondario: 1,2 Wh/km
mer 18/01/2023, 18:37:02 eco+
Distanza percorsa: 21 km
Tempo di percorrenza: 00:37 h
⌀-Velocità: 34 km/h
⌀-Consumo corrente: 11,3 Wh/km
⌀-Recupero: 4,5 Wh/km
⌀-Consumo secondario: 1,4 Wh/km
mar 24/01/2023, 18:38:29 eco
Distanza percorsa: 21 km
Tempo di percorrenza: 00:36 h
⌀-Velocità: 34 km/h
⌀-Consumo corrente: 11,2 Wh/km
⌀-Recupero: 4,4 Wh/km
⌀-Consumo secondario: 1,3 Wh/km
gio 02/02/2023, 18:34:44 Normal
Distanza percorsa: 21 km
Tempo di percorrenza: 00:35 h
⌀-Velocità: 36 km/h
⌀-Consumo corrente: 10,1 Wh/km
⌀-Recupero: 4,4 Wh/km
⌀-Consumo secondario: 0,7 Wh/km
mer 01/02/2023, 18:34:00 Normal
Distanza percorsa: 21 km
Tempo di percorrenza: 00:33 h
⌀-Velocità: 37 km/h
⌀-Consumo corrente: 10,3 Wh/km
⌀-Recupero: 4,4 Wh/km
⌀-Consumo secondario: 0,8 Wh/km
Oggi faro nuovamente il percoso in normal , in entrambi i giorni vedo un cosumo secondario inferiore , ed una velocita maggiore ( ovviamente la macchina è piu scattante ), non so spiegarlo, ovviamente dipende anche dalla temperatura ma piu o meno ho escluso i giorni con pioggia o altro che possono influenzare il percorso.
Avete mai fatto questo genere di considerazione
saluti
Alberto
Re: La e-Up! nelle salite consuma di più in modalità eco e/o eco+
Fallo con la climatizzazione spenta e con temperature uniformi.
Nei percorsi in modalità ECO e ECO+ hai consumi accessori alti presumibilmente perché faceva freddo e quindi anche in ECO e ECO+ il riscaldamento ha inciso parecchio oltre al maggior consumo per trazione dovuto alle basse temperature.
Nelle prove in modalità NORMAL i consumi accessori sono dimezzati perché i primi giorni di febbraio sta facendo temperature di marzo-aprile. Poco riscaldamento e anche minor consumo per la trazione.
Nei percorsi in modalità ECO e ECO+ hai consumi accessori alti presumibilmente perché faceva freddo e quindi anche in ECO e ECO+ il riscaldamento ha inciso parecchio oltre al maggior consumo per trazione dovuto alle basse temperature.
Nelle prove in modalità NORMAL i consumi accessori sono dimezzati perché i primi giorni di febbraio sta facendo temperature di marzo-aprile. Poco riscaldamento e anche minor consumo per la trazione.
Re: La e-Up! nelle salite consuma di più in modalità eco e/o eco+
Climatizzazione spenta in tutti i viaggi , dovrebbe essere cosi.
Sai al raggiungimento del punto massimo prima della discesa, ho notato che in eco eco+ avevo un consumo di 18-20 kWh/km mentre in normal non ho mai superato i 16
Farò caso anche alla temperatura esterna , non so -_-
Sai al raggiungimento del punto massimo prima della discesa, ho notato che in eco eco+ avevo un consumo di 18-20 kWh/km mentre in normal non ho mai superato i 16
Farò caso anche alla temperatura esterna , non so -_-
Ultima modifica di marco il 03/02/2023, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
Motivazione: Correzione unità di misura errata
Re: La e-Up! nelle salite consuma di più in modalità eco e/o eco+
Se il clima era spento non capisco cosa possa avere raddoppiato i consumi secondari. Dal manuale si capisce quali consumi contribuiscono a quella misura?
P.S. I consumi sono in kWh/100km vero? Se così correggi sennò a marco gli viene un infarto...
P.S. I consumi sono in kWh/100km vero? Se così correggi sennò a marco gli viene un infarto...
Re: La e-Up! nelle salite consuma di più in modalità eco e/o eco+
Non saprei ma sarebbe anche interessante oltre al clima sapere esattamente di quanto cambia la trazione o meglio la potenza del motore, perche il discorso che voglio portare avanti è questo
se il nostro motore a normal eroga 61 KW di potenza , e diciamo affronta una salita in un X di tempo usanto una Y di KWh della batteria , a eco dovrebbe esse 50 KW e a eco+ di 40 KW .
Se con meno KW di potenza sicuramente X aumenta , siamo sicuri che la Y diminuisca ?
ps si sono kWh/100km ma li ho presi direttamente da weconnect e me li da formattati cosi
se il nostro motore a normal eroga 61 KW di potenza , e diciamo affronta una salita in un X di tempo usanto una Y di KWh della batteria , a eco dovrebbe esse 50 KW e a eco+ di 40 KW .
Se con meno KW di potenza sicuramente X aumenta , siamo sicuri che la Y diminuisca ?
ps si sono kWh/100km ma li ho presi direttamente da weconnect e me li da formattati cosi
Re: La e-Up! nelle salite consuma di più in modalità eco e/o eco+
mi spingo in un calcolo grossolano , in un percorso ipotetico fatto da un unica salita di tot km sempre dritta dove non esiste rigenerazione e fatta a manetta partendo da fermo, a temperatura costante , seguitemi un attimo
a normal con 61 kw di potenza a manetta ci metto 30 minuti , e consumo quindi 30.5 Kwh di batteria
in eco+ con 40 kw di potenza sempre a manetta ci metto una percetuale di tempo in piu legata alla differenza di potenza tra 61/40 , circa il 35% quindi ( 30 minuti piu 35% fa quasi 40 minuti) a 40kw fa circa 26,7 Kwh di batteria
e questa è la teoria che si trova, ma in quei 10 minuti in piu ho anche i consumi secondari maggiori perche la macchina è stata accesa e funzionante 10 minuti in piu a quando ho fatto la prima salita , questo tempo in piu sara inferiore ai 3-4 Kwh risparmiati nella modalita eco+
Come ho gia detto nel post , quello che noto è solo in salita , dove non ci sono rigenerazioni e dove puoi fare ben poco per consumare meno, quindi non considerate questo discorso ed esempio in generale
a normal con 61 kw di potenza a manetta ci metto 30 minuti , e consumo quindi 30.5 Kwh di batteria
in eco+ con 40 kw di potenza sempre a manetta ci metto una percetuale di tempo in piu legata alla differenza di potenza tra 61/40 , circa il 35% quindi ( 30 minuti piu 35% fa quasi 40 minuti) a 40kw fa circa 26,7 Kwh di batteria
e questa è la teoria che si trova, ma in quei 10 minuti in piu ho anche i consumi secondari maggiori perche la macchina è stata accesa e funzionante 10 minuti in piu a quando ho fatto la prima salita , questo tempo in piu sara inferiore ai 3-4 Kwh risparmiati nella modalita eco+
Come ho gia detto nel post , quello che noto è solo in salita , dove non ci sono rigenerazioni e dove puoi fare ben poco per consumare meno, quindi non considerate questo discorso ed esempio in generale
- marco
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Re: La e-Up! nelle salite consuma di più in modalità eco e/o eco+
Tornando a tema, non conosco bene il comportamento dell'auto ma non è che in un qualche modo taglia anche la coppia e quindi tocca spremerla di più per farla andare? È solo un'ipotesi ovviamente.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: La e-Up! nelle salite consuma di più in modalità eco e/o eco+
Onestamente? Tutte seghe mentali.
Piede leggero e buona, la macchina consuma quello che deve consumare, ci sono sempre troppe variabili in gioco e - soprattutto - tenderei a fidarmi di più di quelli che le modalità (eco,eco+ ecc) le hanno progettate, piuttosto dell'esperienza personale.
Ciao!
Piede leggero e buona, la macchina consuma quello che deve consumare, ci sono sempre troppe variabili in gioco e - soprattutto - tenderei a fidarmi di più di quelli che le modalità (eco,eco+ ecc) le hanno progettate, piuttosto dell'esperienza personale.
Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Re: La e-Up! nelle salite consuma di più in modalità eco e/o eco+
era solo per fare due supposizioni
Re: La e-Up! nelle salite consuma di più in modalità eco e/o eco+
@cipo_mad
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC