Fiat 500e in modalità Sherpa accende le luci di frenata?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Fiat 500e in modalità Sherpa accende le luci di frenata?

Messaggio da Keter »

Salve a tutti,
qualche settimana fa ho avuto modo di fare un test drive della nuova 500.

Tra le cose che ho potuto provare c'è stato l'uso della modalità Sherpa: dai video in rete sembrava una cosa da usare in caso di emergenza, eppure mi sono ricreduto. Abitando in montagna, ho visto come nelle discese sia comodissima, in quanto tiene la macchina naturalmente frenata: in pratica oltre a ricaricare la macchina, evita l'uso dei freni e/o il solito freno motore.

Il dubbio che mi è venuto - dopo - è stato questo: se la modalità Sherpa, quando stacco l'acceleratore è così frenante, non è che quelli dietro mi vengono addosso ? c'è un sistema che si accorge dell'entità della decelerazione e accende le luci di frenata ?

Grazie a chi mi saprà rispondere
Saluti


Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Fiat 500e in modalità Sherpa accende le luci di frenata?

Messaggio da Seba67 »

Keter ha scritto:n pratica oltre a ricaricare la macchina, evita l'uso dei freni e/o il solito freno motore.
Nelle EV non c'è freno motore in senso classico, c'è appunto la frenata rigenerativa che oltre a ricaricare consente anche di ridurre drasticamente l'utilizzo dei freni meccanici....
Keter ha scritto:Il dubbio che mi è venuto - dopo - è stato questo: se la modalità Sherpa, quando stacco l'acceleratore è così frenante, non è che quelli dietro mi vengono addosso ?

Solitamente (almeno sulla Kona accade, ma penso anche su tutte le altre EV) quando l'azione della frenata rigenerativa è distintamente percepibile, gli stop si accendono in automatico senza spingere il pedale freno....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
ilBasel
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 29/11/2020, 7:56
Località: Bergamo
Veicolo: La Prima

Re: Fiat 500e in modalità Sherpa accende le luci di frenata?

Messaggio da ilBasel »

Keter ha scritto: ... tra le cose che ho potuto provare c'è stato l'uso della modalità Sherpa: dai video in rete sembrava una cosa da usare in caso di emergenza, eppure mi sono ricreduto. Abitando in montagna, ho visto come nelle discese sia comodissima, in quanto tiene la macchina naturalmente frenata: in pratica oltre a ricaricare la macchina, evita l'uso dei freni e/o il solito freno motore.

Il dubbio che mi è venuto - dopo - è stato questo: se la modalità Sherpa, quando stacco l'acceleratore è così frenante, non è che quelli dietro mi vengono addosso ? c'è un sistema che si accorge dell'entità della decelerazione e accende le luci di frenata ?

Grazie a chi mi saprà rispondere
Saluti
Ciao Keter ... certo che si accendono gli stop ... ma anche in modalità "range" che è senz'altro migliore per l'uso quotidiano ... il sistema in base alla decelerazione attiva le luci di frenata ... anche da fermo rimangono accese.
500 La Prima
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: Fiat 500e in modalità Sherpa accende le luci di frenata?

Messaggio da Keter »

Ottimo! grazie per le risposte!
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”