Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da lucabon »

Ho acquistato da un mese una Ioniq 5 usata (l'immatricolazione è di novembre 2022, ma l'anno del VIN indica una model 2023), batteria da 77,4 kWh, ma con mia grande sorpresa dalle impostazioni EV manca la voce "Precondizionamento batteria", e quindi anche impostando come destinazione dai POI una stazione DC UltraFast non si attiva mai il riscaldatore (se c'è....). Con Car Scanner il valore della temperatura dell'heater è sempre zero (quindi o non c'è fisicamente, o è rotto, o c'è una versione di software molto vecchia).

Ho fatto due prove di carica in DC. La prima ha caricato dal 37% al 70% in 38 minuti (partita da 72kW ed è arrivata al 70% a circa 30kW, media di circa 40kW). La temperatura esterna era di circa 3 gradi, ed avevo fatto circa 60 chilometri prima di fermarmi per ricaricare (quindi sostanzialmente la batteria era fredda).
La seconda l'ho fatto dallo 0% al 100%, con temperatura esterna di 0 gradi, facendo però prima di fermarmi a ricaricare circa 250 chilometri a velocità autostradali (temperatura batteria prima della ricarica 6-12 gradi). Ne è risultata una ricarica un po' più veloce (0-100 in 1h:11m, 10-80 in 39 minuti), ma comunque lontana dai "18 minuti" di ricarica 10%-80%:
Curva ricarica/SOC:
carica0100.soc.png
carica0100.soc.png (54.31 KiB) Visto 934 volte
Curva ricarica/tempo:
carica0100.time.png
carica0100.time.png (56.08 KiB) Visto 934 volte
Quando la temperatura minima ha raggiunto 10, 15 e 20 gradi c'è stato un (piccolo) incremento di kW. Quando poi la temperatura massima ha raggiunto 35 gradi, è entrato in funzione il cooler della batteria, che si è disinserito quasi subito quando la temperatura massima è scesa a 34 gradi.

Qualcuno ha una model 2023 senza riscaldatore della batteria? Come posso capire se c'è bisogno di un aggiornamento del software BMS (non quello dell'Infotainment, che ha appena aggiornato)?

Grazie!
Luca


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da Kermit »

Direi che ti manca un aggiornamento software: da quello che ricordo io la EV6 e la Ioniq 5 quando sono uscite non avevano la funzionalità di preriscaldamento della batteria che fu introdotta parecchi mesi dopo con un aggiornamento. Se provi a cercare con google, almeno la EV6, dovresti trovare qualche info facilmente. Da li potresti capire se è un aggiornamento OTA che la macchina non ha scaricato o se la devi portare in concessionaria.

Non esiste un riscladatore dedicato per la batteria, è sempre pompa di calore/riscaldatore HV che condiziona l'abitacolo e/o la batteria.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da lucabon »

Da quello che ho capito, la pompa di calore nelle auto "recupera" il calore che verrebbe dissipato dal motore/batteria/elettronica per dirigerlo nell'abitacolo (non è come i condizionatori di casa che possono invertire il flusso), e quindi siccome quando ricarichi nessuno di questi componenti dissipa calore "in più", non è possibile utilizzare la pompa di calore per scaldare la batteria, ma la batteria ha (opzionalmente sulle Hyundai Ioniq 5, a quando pare) un riscaldatore dedicato allo scopo. Per la stessa ragione, e dal momento che i flussi dei fluidi sono separati tra abitacolo e batteria, c'è anche (oltre alla pompa di calore sui modelli che la montano) un riscaldatore resistivo dedicato all'abitacolo.
Al seguente link c'è uno schema del sistema di riscaldamento/condizionamento della Ioniq 5:
https://www.ioniqforum.com/threads/the- ... ams.44015/

La macchina ha scaricato/installato l'ultimo aggiornamento dell'Infotainment (Ottobre 2023), ma non ha scaricato nulla a riguardo al firmware di gestione della batteria. Provo ad aprire una segnalazione a Hyundai, vediamo cosa mi dicono.

Grazie!
Luca
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da Carlo »

@lucabon Da quello che ho capito, la pompa di calore nelle auto "recupera" il calore che verrebbe dissipato dal motore/batteria/elettronica per dirigerlo nell'abitacolo

No, hai capito male, la pompa di calore è effettivamente una pompa di calore, la questione di recuperare il calore dai vari servizi è una "finezza" che è in più e nemmeno tanto complicata da applicare, bisogna solo aggiungere un circuito idraulico che scambi calore

La resistenza (se non ho capito male è quella che chiami riscaldatore) invece è un elemento sempre presente per aiutare a portare in temperatura rapidamente il circuito
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da lucabon »

Allora, ho smontato il frunk, sotto il quale avrebbe dovuto esserci l'heater della batteria, ma questo non c'è.... Quindi la mia auto - pur essendo una 2023 - non ha il precondizionamento della batteria in inverno.... :-(
Questa una foto dell'heater:
BatteryHeater.jpg
BatteryHeater.jpg (45.47 KiB) Visto 651 volte
E questa la foto della mia (spazio vuoto...):
NoHeater.jpg
NoHeater.jpg (45.84 KiB) Visto 651 volte
Al seguente link si può trovare lo schema dell'impianto idraulico della batteria:
https://www.hyundaipartsdeal.com/genuin ... er=(02=ZH)
Qui la foto ad alta risoluzione:
https://www.hyundaipartsdeal.com/resour ... 65b706.png
E la seguente è la foto del tubo della mia auto che dallo scambiatore va direttamente alla batteria:
375W7.jpg
375W7.jpg (65.39 KiB) Visto 651 volte
Sembrerebbe relativamente semplice l'installazione dell'heater della batteria aftermarket, però bisognerebbe capire se ne valga o meno la pena. In un viaggio lungo in inverno, teoricamente il precondizionamento della batteria serve solo alla prima ricarica. La batteria conserva infatti il calore per molte ore, e quindi per le successive non dovrebbe servire scaldarla, quindi la ricarica "lenta" (circa il doppio del tempo) dovrebbe essere solo la prima.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da pepo154 »

In ogni caso oltre all'installazione servirà magari anche la codifica della concessionaria.

Molto interessante il tuo resoconto in ogni caso e se provi a chiedere tienici aggiornati.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da marco »

lucabon ha scritto: 09/01/2024, 13:37 quindi la ricarica "lenta" (circa il doppio del tempo) dovrebbe essere solo la prima
In realtà se parti con il pieno ed arrivo bello scarico, viaggiando alla velocità massima autostradale consentita o giù di lì, dovrebbe comunque scaldarsi bene la batteria credo, consentendoti di ricaricare bello velocemente (e con la tua auto è tanta roba)

Ecco un esempio con la mia auto, ma credo che lo stesso ragionamento si applichi un po' a tutte > come-si-scalda-batteria-corsa-e-d-inver ... 22108.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da lucabon »

pepo154 ha scritto: 10/01/2024, 2:18In ogni caso oltre all'installazione servirà magari anche la codifica della concessionaria.
Ho sentito Hyundai e mi hanno detto che non è prevista nessuna installazione aftermarket di accessori, quali appunto l'heater della batteria. Visto che comunque non è un accessorio "standalone" e - come dici tu - è quasi sicuramente necessaria una configurazione o aggiornamento software fatto da un centro Hyundai, non credo sia percorribile nemmeno l'installazione da parte del tuo meccanico di fiducia.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da lucabon »

marco ha scritto: 10/01/2024, 8:35 In realtà se parti con il pieno ed arrivo bello scarico, viaggiando alla velocità massima autostradale consentita o giù di lì, dovrebbe comunque scaldarsi bene la batteria credo
È quello che avevo appunto provato a fare: 250 km a velocità autostradali in circa 2 ore (media consumo circa 25 kWh/100km), temperature iniziali batteria (min/max) 10C/10C, finito il viaggio (0% di batteria) le temperature erano di 6C/12C, quindi sono rimaste sostanzialmente invariate, forse anche per via della tecnologia a 800V della Ioniq 5 che richiede meno ampere e quindi fa scaldare di meno le batterie durante il normale funzionamento, e magari anche per la temperatura esterna di 0 gradi.
Tra 20 giorni farò un viaggio relativamente lungo (circa 900 km) con almeno 2 ricariche veloci previste durante il viaggio, con temperature che potrebbero andare sotto zero (devo attraversare le Alpi). Mi aspetto che la seconda o terza ricarica partano già veloci per via della batteria già in temperatura.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le Hyundai Ioniq 5 2023 hanno tutte l'heater della batteria?

Messaggio da marco »

Cavolo, veramente interessante questa cosa: chissà che non ne giovi anche la longevità della batteria? Complimenti comunque, bell'oggetto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”