Consumo aria condizionata Tesla Model 3 con auto ferma

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4494
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Consumo aria condizionata Tesla Model 3 con auto ferma

Messaggio da frank »

Oggi sono andato a fare la spesa, e come faccio sempre da qualche settimana, ho lasciato l'aria condizionata accesa.
E' la stessa condizione, se vogliamo, del tanto temuto "stare in coda", cioè l'auto è arrivata da uno spostamento ed era già rinfrescata ed ha continuato a mantenere la temperatura interna costante a 23 gradi.
La "prova" è stata proprio nell'orario peggiore, sotto il sole e a 35 gradi
in 50 minuti 1,25 kWh . In pratica si possono contare ben 1,5 kWh per ogni ora di stazionamento.
Immagine 2022-07-28 153633.png
Immagine 2022-07-28 153633.png (27.96 KiB) Visto 1958 volte


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Consumo aria condizionata Tesla Model 3 con auto ferma

Messaggio da joyride1176 »

Se la prova è corretta sembra un buon risultato

Con la vw eup credo che i consumi siano almeno il doppio ma è comunque un ansia che secondo me con le capacità delle batterie diventa trascurabile.
vw eup del 2020 32Kwh
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4494
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumo aria condizionata Tesla Model 3 con auto ferma

Messaggio da frank »

joyride1176 ha scritto: Con la vw eup credo che i consumi siano almeno il doppio
Dubito che il condizionatore dell'auto abbia bisogno di più di 2 kW per funzionare. Anzi dubito che possa proprio essere più potente.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6012
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Consumo aria condizionata Tesla Model 3 con auto ferma

Messaggio da VPP »

Beh non è male considerato che si tratta di una scatola di lamiera lasciata sotto il sole. Colore della carrozzeria? Credo che ci siano grosse differenze fra la stessa auto con carrozzeria bianca piuttosto che nera.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4494
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumo aria condizionata Tesla Model 3 con auto ferma

Messaggio da frank »

Ho il tetto in vetro, praticamente l'abitacolo non ha lamiera orizzontale sopra. ti assicuro che è peggio di qualsiasi colore abbia avuto. Comunque è blu oceano.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Consumo aria condizionata Tesla Model 3 con auto ferma

Messaggio da puntogreen »

quella di frank è blu
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1258
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Consumo aria condizionata Tesla Model 3 con auto ferma

Messaggio da libks »

VPP ha scritto:Beh non è male considerato che si tratta di una scatola di lamiera lasciata sotto il sole. Colore della carrozzeria? Credo che ci siano grosse differenze fra la stessa auto con carrozzeria bianca piuttosto che nera.
Leggenda metropolitana, gli abitacoli raggiungono le stesse temperature.
https://www.youtube.com/watch?v=LbqQN6Hbpcs
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Consumo aria condizionata Tesla Model 3 con auto ferma

Messaggio da Med Ellis »

frank ha scritto: in 50 minuti 1,25 kWh . In pratica si possono contare ben 1,5 kWh per ogni ora di stazionamento.
I famosi 1.5 kWh/h che tanto piacciono a WV :D
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6012
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Consumo aria condizionata Tesla Model 3 con auto ferma

Messaggio da VPP »

La Corsa-e in modalità pre-condizionamento consuma inizialmente 1.6 kW (misurati dalla wallbox quindi perdite incluse, dalla batteria saranno 1.3-1.4 kW). Considerando che il pre-condizionamento manda il climatizzatore fisso al massimo finchè non si raggiunge la temperatura di pre-condizionamento (poi scende a 0.3-0.4 kW per il mantenimento) direi che è impossibile in coda consumare più di 1.3-1.4 kW a prescindere da quanto caldo faccia. Con batteria al 100% dovrebbe bastare per almeno 30 ore di coda ma si spera che la Croce Rossa arrivi più in fretta. Ho il forte sospetto che questo sia il taglio tipico dei climatizzatori automobilistici e quindi non mi aspetto grosse differenze da un modello all'altro.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6012
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Consumo aria condizionata Tesla Model 3 con auto ferma

Messaggio da VPP »

libks ha scritto: Leggenda metropolitana, gli abitacoli raggiungono le stesse temperature.
https://www.youtube.com/watch?v=LbqQN6Hbpcs
Si blocca e non parte, forse perché non sono in Svizzera?

Il primo commento parla di differenza fra auto bianca e nera, il secondo di un test di quattroruote con differenza di ben 7 gradi.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”