Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

La prima Harley-Davidson totalmente elettrica è accreditata di un’autonomia fino a 160 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prova della Harley-Davidson LiveWire sul Corriere della Sera

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Qui trovi un riassunto di tutte le info disponibili (ora che mi ci fai pensare non è presente il tipo di presa!!!).
Mi sa che non hai inserito il link....
è questo: https://docs.google.com/spreadsheets/u/ ... PrZ_Q/edit
riassunto anche nelle nostre faq: post12143.html


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Prova della Harley-Davidson LiveWire sul Corriere della Sera

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:
andbad ha scritto:Qui trovi un riassunto di tutte le info disponibili (ora che mi ci fai pensare non è presente il tipo di presa!!!).
Mi sa che non hai inserito il link....
è questo: https://docs.google.com/spreadsheets/u/ ... PrZ_Q/edit
riassunto anche nelle nostre faq: post12143.html
Cavolo, è vero! :oops:
Mi sono perso ad aggiornare il foglio e non ho poi incollato il link. :?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Gio_Twizy
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/08/2020, 15:19
Località: Vicenza
Veicolo: Livewire - Zoe

Re: Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da Gio_Twizy »

Ciao :)

riprendo il post....

Ma quindi collegando la Livewire ad una quick da 22 o 11kW ricaricherebbe solo a 2.2kW??? :(

A detta del conce alle loro "colonnine veloci" si ricarica in 3-4 ore dioè sui 5-6kW...

Ti risulta o che ne dici?

Grazie
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:Capisco che OBC in AC su moto è complicato..ma passare da schuko a CCS senza vie di mezzo....
Penso che tu ti sia risposto da solo.

Non montano AC da 6,6 o 7kW per limiti "tecnologici" perché questi caricatori, oggi, sono particolarmente ingombranti e pesanti, due "caratteristiche" che su mezzi a 2 ruote poco si sposano.
Invece la DC praticamente non occupa nulla. E' una piccola centralina che, interfacciata con i BMS, gestisce bene la potenza di ricarica; praticamente quasi l'intera gestione dipende dalla colonnina ed ecco perché sono così mastodontiche.
marco ha scritto:Detto questo credo che la DC in generale su batterie così piccole abbia poco senso, se non quello di risparmiare peso sulla moto
Hai detto nulla :lol:

Risparmiare peso è sempre un vantaggio, su una moto poi è quasi d'obbligo.
Poi è una scelta quasi forzata dato che un AC da 11kW, oltre a pesare tanto, occuperebbe gran parte dello spazio disponibile e forse neanche ci starebbe.
In ogni caso, io penso che invece abbia tantissimo senso perché la DC riesce a gestire tutte le potenze disponibili impostando qualche semplice parametro della centralina integrata nella moto.
I limiti di gestione della potenza dipendono esclusivamente dal tipo di chimica di cui sono caratterizzate le celle al litio.

A proposito, ne approfitto:
Quanto è potente il tuo CB che hai sulla tua moto? Quanto è grande? Ci hai mai curiosato in tal senso?
Perché se fossero di potenze che si aggirano sui 6-7kW, allora devo cambiare pensiero sull'affermazione fatta a marcober precedentemente.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37399
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da marco »

Gio_Twizy ha scritto:Ma quindi collegando la Livewire ad una quick da 22 o 11kW ricaricherebbe solo a 2.2kW???
Da quanto capito anche meno: pare 8 A quindi netti saremo sui 1,5 kW, ovvero 12 ore per fare il pieno... inutilizzabile in giro.
Kimera ha scritto:Quanto è potente il tuo CB che hai sulla tua moto?
Parli della Zero FX? È messa pure peggio.. 6 A. Però ho avuto la fortuna di riuscire a comprare un caricatore esterno che porto nello zaino e che spinge fino a 16 A, che pesa solo 3, 5 kg e da anni mi fa grandi soddisfazioni. Peccato che non si trovi più e nessuno finora ha fatto qualcosa di alternativo. In pratica invece che andare avanti si torna indietro, come i gamberi... e mica l'hanno ancora capito i costruttori quanto è indispensabile questo aspetto, deve arrivare la moto Tesla per farglielo capire :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da alby62 »

Che sappia io , quando chiesi numi per il farsi charge.la zero ha la spina tipo 1 Quella a5 poli.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Gio_Twizy
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/08/2020, 15:19
Località: Vicenza
Veicolo: Livewire - Zoe

Re: Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da Gio_Twizy »

marco ha scritto:
Da quanto capito anche meno: pare 8 A quindi netti saremo sui 1,5 kW, ovvero 12 ore per fare il pieno... inutilizzabile in giro.
8A?? Strano perchè alcune riviste lo danno per 21 km/ora che sono 13A cioè 3kW con il suo caricatore....

https://red-live.it/test-drive/prove-su ... -livewire/

https://www.dueruote.it/prove/anteprime ... rezzo.html

Proverò a richiedere al conce in quanto fa una ricarica da 20-80%, perchè lui diceva 3-4 ore con la wallbox Harley Type2 che ha in officina.
Sarebbe infatti una grossa limitazione per una moto cosi.... :(

Se fosse davvero cosi, allora con un EVR1 o 2 la ricaricheresti in 3 o 2 ore.... mah!..... :roll:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37399
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da marco »

Gio_Twizy ha scritto: alcune riviste lo danno per 21 km/ora che sono 13A cioè 3kW
Ma come fai ad arrivare a questa conclusione? Mica è un'auto, mi aspetto consumi inferiori rispetto ad un auto, per cui a parità di km imbarcati carichi a meno potenza
Gio_Twizy ha scritto: allora con un EVR1 o 2 la ricaricheresti in 3 o 2 ore.... mah!.....
Ma no, perché è sempre il caricatore intero che la fa da padrone: se ricarichi in AC quello è il collo di bottiglia e non ci puoi fare nulla.
Con la mia Zero invece ricarico in DC in quel caso, il caricatore è proprio esterno ed il caricatore della moto è bypassato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37399
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da marco »

alby62 ha scritto:il farsi charge.la zero ha la spina tipo 1 Quella a5 poli.
Il connettore DC è una Anderson
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37399
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

Messaggio da marco »

Gio_Twizy ha scritto:perchè lui diceva 3-4 ore con la wallbox Harley Type2 che ha in officina
Potrebbe essere che la sua wallbox è DC: ci sono delle cose simili per le auto ma costano e pesano un botto, e portarsele dietro in moto la vedo dura.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Harley-Davidson LiveWire”