marcober ha scritto:Capisco che OBC in AC su moto è complicato..ma passare da schuko a CCS senza vie di mezzo....
Penso che tu ti sia risposto da solo.
Non montano AC da 6,6 o 7kW per limiti "tecnologici" perché questi caricatori, oggi, sono particolarmente ingombranti e pesanti, due "caratteristiche" che su mezzi a 2 ruote poco si sposano.
Invece la DC praticamente non occupa nulla. E' una piccola centralina che, interfacciata con i BMS, gestisce bene la potenza di ricarica; praticamente quasi l'intera gestione dipende dalla colonnina ed ecco perché sono così mastodontiche.
marco ha scritto:Detto questo credo che la DC in generale su batterie così piccole abbia poco senso, se non quello di risparmiare peso sulla moto
Hai detto nulla
Risparmiare peso è sempre un vantaggio, su una moto poi è quasi d'obbligo.
Poi è una scelta quasi forzata dato che un AC da 11kW, oltre a pesare tanto, occuperebbe gran parte dello spazio disponibile e forse neanche ci starebbe.
In ogni caso, io penso che invece abbia tantissimo senso perché la DC riesce a gestire tutte le potenze disponibili impostando qualche semplice parametro della centralina integrata nella moto.
I limiti di gestione della potenza dipendono esclusivamente dal tipo di chimica di cui sono caratterizzate le celle al litio.
A proposito, ne approfitto:
Quanto è potente il tuo CB che hai sulla tua moto? Quanto è grande? Ci hai mai curiosato in tal senso?
Perché se fossero di potenze che si aggirano sui 6-7kW, allora devo cambiare pensiero sull'affermazione fatta a marcober precedentemente.