Monoruota oscilla tra le gambe é normale?

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Alexz75
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2018, 20:22

Monoruota oscilla tra le gambe é normale?

Messaggio da Alexz75 »

Ciao a tutti, da qualche settimana che ho comprato un Ninebot One C+ e sto imparando ad andarci, i primi giorni sono stati terribili, quasi mi é venuta voglia di buttarlo! Poi fortunatamente con il passare del tempo e le svariate ore passate in un parcheggio sono riuscito a imparare piú o meno ad andarci. Adesso sono quasi 3 settimane che lo uso quasi tutti i giorni per andare a lavoro, peró non ho ancora ben capito come mettere correttamente i piedi, quale sia la posizione giusta, anche perché non ho trovato nessun tutorial o manuale che specifichi quale sia il modo giusto. Presempio io uso attaccarli perfettamente al Ninebot con l`interno piede che rimane attaccato alla parete e il polpaccio interno aderente al cuscinetto (finto) di plastica che piú rura non esiste e fa un male cane! Infatti mi stanno iniziando a uscire i calli... Oltre a questo mi fanno un sacco male i piedi nell`arcata tra puta di piedi e tallone, forse credo questo per i tipi di muscoli particolari usati. Altra cosa che ho notato é anche il tipo di scarpe, non tute vanno bene, presempio quelle da ginnastica di tela non mi sembra che vanno tanto bene, meglio uno scarponcino piú spesso e rigido.
Non so se questa serie di piccoli problemi li riscontrate anche voi, ma il problema principale é che anche se appunto tengo i polpacci interni aderenti al Ninebot questo (forse anche dal tipo di percorso qualche buca, pietrolina, ecc) oscilla tra le gambe facendomi perdere l`equilibrio e quindi poi nella maggiro parte delle volte cadere rovinosamente. Spero che possiate aiutarmi a risolvere il problema garzie!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37426
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Monoruota oscilla tra le gambe é normale?

Messaggio da marco »

Ciao, non c'è bisogno che stringi l'impossibile, ma comunque è questione di abitudine: noi i primi tempi, con altro monoruota, avevamo comprato anche dei parastinchi che tenevamo girati verso l'interno.
Come scarpe, scarpe comode e con la punta che sporge un può fuori in avanti: vedo mio figlio, che è più bravo di me, che tiene le punte molto strette e con quello da stabilità.
Io invece tengo i piedi molto paralleli, ma infatti mi oscilla di più: comunque occhio ad andare in mezzo al traffico, cerca di utilizzarlo esclusivamente nei parchi e nelle zone pedonali, e soprattutto vai piano perchè se cadi da fermo o poco più non ti fai quasi nulla, mentre se invece cadi in velocità o magari anche in rotazione c'è da farsi molto male.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Alexz75
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2018, 20:22

Re: Monoruota oscilla tra le gambe é normale?

Messaggio da Alexz75 »

Ciao Marco grazie, abito in Svezia e per fortuna hanno pensato sopratutto alle bici quindi ci sono davvero tantissime piste ciclabili e infatti per andare a lavoro uso percorrere proprio una pista ciclabile che mi fa sbucare quasi al posto di lavoro devo poi solo attraversarmi 300m circa di traffico cittadino e sono arrivato! Presempio adesso che scrivo arrivo appena adesso da un giro di 10km circa e oggi sono andato pianino per capire bene come fare a far cessare la facile oscillazione perché questa cé anche se tengo le gambe belle pressate, io credo che sia anche il problema della ruota troppo stretta, ho provato anche a sgonfiarla un pó, qualcosina é migliorata ma continua a essere troppo facile perdere il controllo. Non so se sia un problema solo del Ninebot one oppure ancche di altri modelli di altre marche che hanno ruota dal batistrada piú largo tipo l`Immotion o il Gotway. presempio tra poco uscirá il nuovo Ninebot One Z che ha un battistrada molto piú largo di tutti gli altri modelli fino ad ora esistenti, se non riesco a risolvere questo problema credo che punteró a quel modello.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37426
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Monoruota oscilla tra le gambe é normale?

Messaggio da marco »

Alexz75 ha scritto: tra poco uscirá il nuovo Ninebot One Z che ha un battistrada molto piú largo di tutti gli altri modelli fino ad ora esistenti
Ho visto la pubblicità, che facevano pure i salti nei boschi con quello :D
Ma le ciclabili come sono li in Svezia? Molto accidentate? Perchè se fossero lisce il problema non sussisterebbe...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Monoruota oscilla tra le gambe é normale?

Messaggio da Ataualpa »

Cerca di stare più morbido sulle gambe. Non è necessario stringere con le caviglie/gambe. Più sei rilassato meglio è. In ogni caso l'esperienza aiuta, con il tempo si migliora.
Non mollare.
Marco
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)

Alexz75
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2018, 20:22

Re: Monoruota oscilla tra le gambe é normale?

Messaggio da Alexz75 »

Ciao a tutti e grazie per le gentili risposte e aiuti, purtroppo sto continuando ad avere lo stesso problema ho provato a gonfiare e sgonfiare a piú pressioni la gomma ma niente... A questo punto credo che il problema risieda nella gomma forse troppo stretta del Ninebot One in confronto alla mia stazza, forse piú adatto a un ragazzino o cmq a uno di media statura e dal basso peso, io sono alto 1,83cm e peso 87kg. Adesso aspetto che esce il Ninebot one Z prenderó quello o il Gotway Monster credo che questi vista la loro mole e entrambi ruote piú grandi possano risolvere il problema!!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37426
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Monoruota oscilla tra le gambe é normale?

Messaggio da marco »

In realtà a pressioni diverse io ho notato qualche differenza: più sgonfio è più stabile, ma nei gradini se molto appuntiti si rischia poi di toccare e ammaccare il cerchio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”