Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37332
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati
A differenza dei motori termici che vengono omologati sulla base della potenza massima erogabile, fino ai primi del 2016 i motori elettrici venivano omologati in base alla potenza nominale, ovvero la potenza massima che un motore può erogare in modo continuo per mezz'ora senza surriscaldarsi: un buco normativo che consente ad un neopatentato di guidare una moto da 55cv ed una coppia mostruosa, seppure limitata ai 130km/h.
Un incentivo che può portare a vendere qualche moto elettrica in più? Può essere, se non fosse però che ne va della sicurezza dei nostri giovani.
Fonte:
http://www.motociclismo.it/articoli/vie ... gale-65980
Un incentivo che può portare a vendere qualche moto elettrica in più? Può essere, se non fosse però che ne va della sicurezza dei nostri giovani.
Fonte:
http://www.motociclismo.it/articoli/vie ... gale-65980
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1276
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati
effettivamente mi ci ritrovo anche io.. ho optato per questo modello anche perché è sufficiente la patente B/A1 anzichè la A2.. giusto? non giusto?
non lo so. la patente sempre più spesso è diventata un formalità.
il saper guidare e quindi la sicurezza, è tutto un altro paio di maniche secondo me.
non lo so. la patente sempre più spesso è diventata un formalità.
il saper guidare e quindi la sicurezza, è tutto un altro paio di maniche secondo me.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1276
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati
aggiungerei che grazie a questo modello potremmo vedere 16enni guidare legalmente in autostrada.. e con un mezzo di tutto rispetto!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
- Grizzy
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 358
- Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
- Località: Liguria e Piemonte
- Veicolo: Model 3 LR + Twizy45
Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati
A 16 anni guidavo un PX 125 rosso rigorosamente molto "truccato" e indossavo il casco solo nelle tratte superiori agli 85 km (non vi era l'obbligo).
La frenata dei tamburi della Vespa credo la conosciamo quasi tutti....
Come sicurezza la Zero direi sia su un altro pianeta, nonostante i 55 CV e la coppia
Mio figlio lo vedrei molto meglio sulla Zero che sulla mia PX (che peraltro ho ancora, anche se riportata a norma codice)
La frenata dei tamburi della Vespa credo la conosciamo quasi tutti....
Come sicurezza la Zero direi sia su un altro pianeta, nonostante i 55 CV e la coppia
Mio figlio lo vedrei molto meglio sulla Zero che sulla mia PX (che peraltro ho ancora, anche se riportata a norma codice)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1879
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati
Singolare mettere il casco solo per viaggi superiori a 85km perché non 83 o 87
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1276
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati
85km misurati come? con l'odometro?
ma l'odometro soffre della sovrastima del 10% come il tachimetro?
quindi sarebbero 85+8,5=93,5km!
ma l'odometro soffre della sovrastima del 10% come il tachimetro?
quindi sarebbero 85+8,5=93,5km!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
- Grizzy
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 358
- Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
- Località: Liguria e Piemonte
- Veicolo: Model 3 LR + Twizy45
Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati
Perche' e' la distanza che percorrevo per andare in campagna dai miei; nella mia testolina quello era il percorso minimo che aveva i requisiti per indossare il cascoalby62 ha scritto:Singolare mettere il casco solo per viaggi superiori a 85km perché non 83 o 87
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1276
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati
fortuna che la testolina ci sia ancoraGrizzy ha scritto:Perche' e' la distanza che percorrevo per andare in campagna dai miei; nella mia testolina quello era il percorso minimo che aveva i requisiti per indossare il cascoalby62 ha scritto:Singolare mettere il casco solo per viaggi superiori a 85km perché non 83 o 87
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1879
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati
cmq non aggiungo altro , avevo anch'io il px, ma solo quando ho acquistato la 1a moto beta 250 gs li ho preso anche il casco .....e non l'ho piu tolto
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati
Non è piú cosí dal 2016 ?marco ha scritto: A differenza dei motori termici che vengono omologati sulla base della potenza massima erogabile, fino ai primi del 2016 i motori elettrici venivano omologati in base alla potenza nominale, ovvero la potenza massima che un motore può erogare in modo continuo per mezz'ora senza surriscaldarsi
Fonte:
http://www.motociclismo.it/articoli/vie ... gale-65980
Da quello che so sul libretto viene ancora riportata la potenza nominale..