Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37421
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da marco »

Smile ha scritto: 29/07/2023, 9:53 Ha visto la marmitta e ha pensato che tutto il resto fosse teatro.
In effetti potrebbe essere anche stato quello: magari ignorava dell'esistenza delle plug-in


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Deen »

@selidori Scusa ma tutto quello che dici non c’entra… L’auto è collegata con cavo alla colonnina? Si. Ed allora non può ricevere alcuna multa, punto.
Se poi è attaccata senza ricaricare allora sarà il gestore ad applicare una penale di fine carica… ma non c’entra assolutamente nulla con la sanzione delle forze dell’ordine.
Qui non c’è nulla di ambiguo e fumoso… è tutto molto chiaro
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da pepo154 »

Alcuni automobilisti furbi attaccano un cavo senza caricare simulando la ricarica, in questo caso il gestore non potrebbe accorgersene salvo trovare una presa occupata senza sessione attiva.
Non mi aspetto che i vigili sappiano i tempi di rimozione (come potrebbero sapere quando ha finito?) oppure se è in carica o no (le colonnine hanno indicazioni diverse),
Mi aspetto almeno che guardino se c'è un'auto in carica piuttosto di un'auto senza nessun cavo "che spunti" e quindi termica a occupare abusivamente lo stallo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto: 29/07/2023, 15:00@selidori Scusa ma tutto quello che dici non c’entra… L’auto è collegata con cavo alla colonnina? Si. Ed allora non può ricevere alcuna multa, punto.
...
Qui non c’è nulla di ambiguo e fumoso… è tutto molto chiaro
A me la situazione (nel caso specifico sembra invece fumosa): lui segnala che era oltre i 120 minuti, da codice della strada. Che fosse in prelievo o no, diventa ininfluente (quello è tema di CPO, appunto, ad oggi la colonnina non segnala in maniera univoca e certificata questo stato). Io segnalavo questo e per questo si poteva elevare contravvenzione. E' però vero che quello lo definisce il disco orario e non la colonnina (che appunto esiste in vari modelli).
Non solo: aveva anche finito di caricare, per sua stessa ammissione e questo non è rilevabile dalle attuali norme stradali, appunto.

Altrimenti possiamo dire che basta collegare il cavo e neppure avviare la ricarica e siamo a posto. Tanto non viene considerato ne' l'erogazione ne' il tempo di sosta.

Come ho scritto il vigile ha peccato di sufficienza ma secondo me le regole non sono ben chiare, visto che si potrebbe appunto creare la situazione ad hoc e non essere multati, se basta essere collegati e tutte le altre voci non vanno considerate.


EDIT: no, rileggendo il primo post, alla fine di tutto, lui era allacciato da 1 ora e 50, quindi ancora nei 120 previsti dalla carica/sosta in AC.
Con disco orario esposto era non-multabile.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da fornaiokona64 »

Ora vi racconto questa...
Fatto accaduto qui da me alla presa ac22kw di una fast enelx con ccs e chademo 50kw

C'era una taycan collegata ma la colonnina, da display, segnalava la presa ac libera :shock:
Vi garantisco che l'auto caricava, poiché era ben visibile il led sulla taycan che la ricarica andava...
Ebbene... Il proprietario arriva e con suo sgomento trova la multa :roll:

Poiché il vigile si è affidato a ciò che affermava il display della colonnina...
Ero lì presente quando è tornato il proprietario della taycan, ho potuto sentire chiaramente la conversazione che ha avuto al telefono con il suo gestore di ricarica... A cui ha confermato che la carica stava andando ma che la presa ac risultava libera dal display colonnina :shock:

In questo caso il vigile non ha colpe o meglio... Avrebbe dovuto mettersi a cercare in rete un video in cui vedeva che quando una EV è in carica c'è sempre un led solitamente verde che conferma la carica in corso...
Ma il vigile ha visto la colonnina che diceva presa libera ed ha giustamente pensato che il tipo con la taycan avesse collegato il cavo per simulare la ricarica...

Chi potrà mai dimostrare al giudice che la ricarica in quel momento era in corso? Lo screen shot del gestore certo... Ma vai a farti tutta la trafila...

Ahimè questi casi sono rari ma non impossibili :|

Però nel caso di nym, la multa è stata fatta a propri basandosi su un semplice sguardo ai cavi5 :?
Classico comportamento di chi dice "io la multa la faccio.... Poi veditela tu..."

Io per quelle volte che scaricherò alle pubbliche, nel mio piccolo... Farò sempre foto e anche breve video del corretto avvio della ricarica... Lo terrò per un po come prova...
Fidarsi è bene... Non fidarsi è meglio...

A nym già hanno detto di non riuscire ad aprire i file che gli ha dato... Forse è vero.... O forse è solo la prima di altre scuse per temporeggiare e rendere la multa effettiva con L'unica possibilità di fare ricorso tramite vie ufficiali ovviamente a spese di nym...
Mi auguro di sbagliarmi...

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Deen »

@fornaiokona64 È per questo che i vigili dovrebbero solo controllare che il cavo sia collegato all’auto e alla colonnina per non fare contravvenzioni, cioè non possono mettersi lì a capire se l’auto sta ricaricando davvero oppure no… Al momento questa cosa sarebbe impossibile per tipologie di colonnine, di auto, per l’ora di grace period ecc… Poi ovviamente i furbi che attaccano l’auto senza ricaricare per avere il posto auto ci saranno sempre, o quelli che la lasciano molto oltre la fine carica… Ma purtroppo queste sono cose che al momento dobbiamo mettere in conto.

P.S. Anche a me in una fast Enel X è capitato di ricaricare e contemporaneamente vedere il display della colonnina che è diventato rosso per un errore, e non so come ho fatto…
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Nym »

@selidori ma dove il codice della strada dice 120min max carica AC?!? E dove parla di necessità di disco orario?!?

A Milano e qualche altra città c'è, ma dove non c'è indicazione del disco orario è illimitato finché carichi...

PS: che poi il disco sulla carica lenta non lo capisco... se ho batteria da 80kwh devo poterla caricare tutta e ci vuole più di 2 ore!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da selidori »

Io avevo capito che fosse stato recepito come codice della strada NAZIONALE anche perchè mai avrei pensato che un comune potesse arbitrariamente inventarsi nuove regole.
Sapevo che la cosa è al momento applicata solo al comune di Milano, ma questo perchè ha correttamente messo i cartelli, nelle altre città non è stata ancora completata la segnaletica.

Il discorso di massimo 2 ore di ricarica non è pensato per la ricarica personale ma per la ricarica pubblica, nel senso che devi lasciare il posto ad altri.
Ci sono (rarissimi) casi in cui ci sono zone in cui si può sostare per enne minuti e poi bisogna sloggiare (appunto il disco orario). Vale la stessa regola: anche se non hai finito i tuoi affari ma il tempo passa, devi sloggiare.
E' questa la logica, non "devi caricare tutta l'auto". Poi possiamo discutere che sia giusto o no (secondo me è giusto, poi nessuno ha detto che devi per forza riempirti la macchina al 100%), però se sti cacchio di costruttori mettessero i caricatori da 22 anche questo problema sarebbe dimezzato...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Deen »

La ricarica AC è pensata per la ricarica lenta, non veloce.
Il futuro sarà proiettato verso ricariche DC sempre più veloci, e mega parchi/parcheggi dove ogni stallo sarà predisposto per la ricarica lenta senza stalli assegnati, in alcuni paesi più avanti di noi è già così.
La ricarica AC a 22 e il limite di tempo per poter “sloggiare” alla svelta secondo me non ha alcun senso… È una via di mezzo che non è né carne né pesce e che crea disagio agli utenti. Questa storia delle 2 ore (se reale) spero che non venga mai implementata in modo effettivo (anche perché le altre città non sono come Milano, la maggior parte delle colonnine AC sono sempre libere a prendere della polvere…)

Non contando poi il fatto che se Tesla e gli altri maggiori produttori hanno scelto un caricatore trifase da 11 kW ci sarà un motivo… (più affidabile e più efficiente, a parte le ciofeche che ha scelto PSA)
Ultima modifica di Deen il 30/07/2023, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: Multato alla colonnina mentre stavo ricaricando regolarmente

Messaggio da Fantasio »

fornaiokona64 ha scritto: 29/07/2023, 10:11Io la vedi invece in un altro modo perché so di vivere in Italia....
1 le multe, tutte, di qualsiasi tipo... Dopo tot tempo (non ti so dire se 1 giorno o 1 settimana) vengono automaticamente caricate da qualche parte e una volta che ciò avviene nym non c'è alcun modo di annullarla come loro ti hanno detto...
2 loro sanno benissimo di essere in torto,... Ma se è come dico io al punto 1....loro stanno intenzionalmente aspettando che la multa diventi "ufficiale"
Ho la stessa impressione: che vale per qualsiasi tipo di multa, non solo quelle comminate dai vigili. Il fatto che non l'abbiano annullata seduta stante a me pare sospetto.

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”