Multato per aver parcheggiato in senso contrario durante ricarica

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Multato per aver parcheggiato in senso contrario durante ricarica

Messaggio da luctun »

In effetti :lol: però non credo che il punto di attacco della ricarica possa rientrare nelle definizioni di discriminatorio. Altrimenti dovremmo fare tutti parcheggi enormi perché altrimenti quelle tamarrate americane (stile cybertruck o tantissima altra roba anche non elettrica) non possono parcheggiare correttamente negli stalli. Anche se non specificato, non credo che i parcheggi possano essere discriminatori più degli stalli di ricarica.



sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 425
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Multato per aver parcheggiato in senso contrario durante ricarica

Messaggio da sbatta »

mirko2016 ha scritto: Non è detto che basti in taluni casi, se deve fare giro auto, a meno di fare scorrere il cavo sotto l'auto (un po' complicato però)
Perchè non farlo passare sopra? Col cavo in diagonale forse ci sarebbe arrivato
Pnz ha scritto:qualcuno vieta di camminare in retromarcia? l'importante credo sia camminare nel senso di marcia indicato dal cartello, quindi se uno ha imboccato quella strada in retromarcia paradossalmente non stava commettendo infrazioni
No, il senso di marcia dell'auto è uno solo (con i fari davanti bianchi e quelli dietro rossi). Non puoi andare in autostrada nel verso giusto in retro, garantito!
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Multato per aver parcheggiato in senso contrario durante ricarica

Messaggio da Deen »

sbatta ha scritto:No, il senso di marcia dell'auto è uno solo (con i fari davanti bianchi e quelli dietro rossi). Non puoi andare in autostrada nel verso giusto in retro, garantito!
In retro però si accendono i faretti bianchi :) :lol:
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Multato per aver parcheggiato in senso contrario durante ricarica

Messaggio da Pnz »

sbatta ha scritto:
mirko2016 ha scritto:
No, il senso di marcia dell'auto è uno solo (con i fari davanti bianchi e quelli dietro rossi). Non puoi andare in autostrada nel verso giusto in retro, garantito!
sono d'accordo con te, soprattutto in autostrada, in quanto si richiede che gli anabbaglianti siano accesi, etc. Ma in città che è possibile se il senso di marcia lo prevede, manovre in retromarcia, perchè non è possibile? secondo quale articolo del codice della strada?
ovvio è paradossale pensare che uno possa farlo, ma se lo facesse?
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Multato per aver parcheggiato in senso contrario durante ricarica

Messaggio da Mugna »

Uno dei motivi pratici che mi viene in mente, potrebbe essere banalmente che gli stop sarebbero dalla parte opposta, e non potrebbero avvisare in caso di frenata le auto che seguono l'auto che sta procedendo in retromarcia.

Oltre al fatto che è sempre una manovra rischiosa in quanto non hai la visibilità che hai procedendo nel normale senso di marcia.

Detto questo in un'occasione a Firenze ho dovuto parcheggiare in senso contrario, perchè il mio cavo (soli 4 mt non arrivava), carico raramente fuori e ci rimasi come un bischero, non avevo mai caricato in una colonnina laterale, e non avevo tenuto conto di questa eventualità.

Dentro di me mi incavolai con chi non ha progettato l'auto con la ricarica sulla destra, poi la misi in carica ed ero pronto a beccarmi la multa che fortunatamente per me non trovai.
Ultima modifica di Mugna il 13/12/2021, 15:02, modificato 1 volta in totale.

sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 425
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Multato per aver parcheggiato in senso contrario durante ricarica

Messaggio da sbatta »

Pnz ha scritto:
sbatta ha scritto:
No, il senso di marcia dell'auto è uno solo (con i fari davanti bianchi e quelli dietro rossi). Non puoi andare in autostrada nel verso giusto in retro, garantito!
sono d'accordo con te, soprattutto in autostrada, in quanto si richiede che gli anabbaglianti siano accesi, etc. Ma in città che è possibile se il senso di marcia lo prevede, manovre in retromarcia, perchè non è possibile? secondo quale articolo del codice della strada?
ovvio è paradossale pensare che uno possa farlo, ma se lo facesse?
Ciao, piccolo OT giusto per curiosità:
Articolo 154 del CDS
La retromarcia è considerata a tutti gli effetti una manovra (in cui devi dare la precedenza a tutti i veicoli che procedono "regolarmente"). Non rientra nella marcia normale, che è contemplata solo per i veicoli che procedono in avanti.

Mi sembra comunque una cos logica, l'auto ha un davanti e un dietro. Anche in strade urbane.
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
albo70

Re: Multato per aver parcheggiato in senso contrario durante ricarica

Messaggio da albo70 »

Imho nessuno è discriminato da questa installazione, la soluzione (cavo piu' lungo) è disponibile a tutti, ha un costo paragonabile alle altre soluzioni per caricare, non ha reali ne pesanti contro indicazioni o lati negativi, non impone rinunce o modifiche del proprio comportamento quindi non vedo dove possa essere la discriminazione.
Imho state dando un significato troppo ampio al termine discriminazione.

Ovviamente sta venendo il momento di pensare un po' di piu' a come vengono installate le colonnine e nessuno vieta di ragionare meglio sul posizionamneto
luctun

Re: Multato per aver parcheggiato in senso contrario durante ricarica

Messaggio da luctun »

sbatta ha scritto: Mi sembra comunque una cos logica, l'auto ha un davanti e un dietro. Anche in strade urbane.
Anche la Ami? :D
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Multato per aver parcheggiato in senso contrario durante ricarica

Messaggio da mirko2016 »

luctun ha scritto:In effetti :lol: però non credo che il punto di attacco della ricarica possa rientrare nelle definizioni di discriminatorio. .
Infatti mi sarebbe piaciuto vedere un ricorso verso questa multa (ma non al GDP che spesso fa passare tutto..uno al prefetto...)non per la multa in sé bensì per una questione "accademica". Se leggi i messaggi non sostengo che sia consentito e la multa è sbagliata, ma che ho dubbi su dove stia la giusta interpretazione.... diciamo che sono 50 e 50...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Gio_Twizy
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/08/2020, 15:19
Località: Vicenza
Veicolo: Livewire - Zoe

Re: Multato per aver parcheggiato in senso contrario durante ricarica

Messaggio da Gio_Twizy »

fornaiokona64 ha scritto:Purtroppo la multa va pagata.... Le auto così come i motorini... Vanno sempre parcheggiati nel senso di marcia...
Il buon senso è andato a farsi benedire.... Meglio fare tesoro dell'esperienza....
Dipende dalla larghezza della strda es. lungomare verrsilia non mettono la multa perchè strada 6mt careggiata senza contare i parcheggi

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”