Si può prendere la multa per condizionatore EV acceso durante sosta?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Si può prendere la multa per condizionatore EV acceso durante sosta?

Messaggio da Worksares »

Verso mezzogiorno ero in una coda abbastanza lunga a un drive thru per il tampone. Mentre tutti i termici cuocevano al sole a motore spento, io me la godevo al fresco. A un certo punto viene uno della ASL a urlarmi "devi spegnere il motore mentre sei in coda!!!!!"

Mi giro dietro per vedere se si sta rivolgendo a me o a quello dietro, ma nel frattempo è già al finestrino incazzato "bisogna spegnere il motore in coda!!!"

Abbasso il finestrino e dico che il motore è spento, ma lui insiste "no ci sono luci accese e questo rumore???”

Gli spiego che la macchina è elettrica e il motore si spegne non appena si toglie il piede dall'acceleratore, e che comunque sono in P.

Non capisce e mi grida "spegnere!!!" - facendo anche il gesto con la mano come a girare la chiave del quadro (che non c'è nemmeno)

Gli grido "è spenta!!!" Ma non mi è sembrato convinto, andando verso le altre auto.

Ora, presumo che questo sia successo perché assunto con la legge 104/92, sta eseguendo gli ordini alla lettera, quindi lo capisco

Però mentre continuo l'attesa mi vado a leggere il codice della strada, che essendo stato scritto decenni fa, all'epoca auto elettriche e condizionatori attivabili da remoto erano pura fantascienza
Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.

7-bis. E' fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 223 a € 444)).
In teoria un vigile troppo zelante potrebbe multare una auto elettrica in sosta con la climatizzazione attivata da remoto, pensando che il rumore che fa il radiatore e il circuito di raffreddamento (che sulla Opel Corsa è abbastanza rumoroso d'estate) sia "motore acceso"

Che ne pensate?



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Si può prendere la multa per condizionatore EV acceso durante sosta?

Messaggio da sl45h »

... lo spegnimento del motore (termico sottinteso perché è a questo che si riferisce la normativa) nel caso di attesa in fila è finalizzato all'eliminazione di gas tossici (e non al rumore del sistema acceso) cosa che un motore elettrico non emette... quindi la risposta giusta all'urlatore sarebbe stata quella... ed un eventuale multa contestata anche davanti ad un giudice ti avrebbe dato ragione... buchi legislativi determinati dall'evoluzione delle tecnologie ce ne sono e ce ne saranno...

sl45h
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Si può prendere la multa per condizionatore EV acceso durante sosta?

Messaggio da Worksares »

sl45h ha scritto:... lo spegnimento del motore (termico sottinteso perché è a questo che si riferisce la normativa) nel caso di attesa in fila è finalizzato all'eliminazione di gas tossici
È chiaro che è stata quella l'intenzione del legislatore, però la legge non menzionando il motivo , la rende ambigua. Vero che poi la contesti, però è una scocciatura . Poi magari trovi il giudice che non crede nel cambiamento climatico (tipo quei giudici che ogni tanto emettono sentenze anti 4g o anti Wi-Fi che in primo grado obbligano a far spegnere ripetitori) che siccome gli stai antipatico ti dà torto e devi andare d'appello...
luctun

Re: Si può prendere la multa per condizionatore EV acceso durante sosta?

Messaggio da luctun »

Interessante, mi sono posto la domanda anche io. Ma l'articolo dice: "E' fatto divieto di tenere il motore acceso...allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria". Il motore è acceso? No. Diverso sarebbe stato se l'articolo fosse stato scritto con una formula tipo "è fatto divieto di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento durante le soste".
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Si può prendere la multa per condizionatore EV acceso durante sosta?

Messaggio da gigicar »

C'era un post con una sentenza di un giudice che annullava la multa ad un elettrico con le motivazioni descritte da sl45h.
Inoltre ho letto da qualche parte, mi pare su vaielettrico, di una nuova revisione di quell'articolo che esclude esplicitamente le auto elettriche.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Si può prendere la multa per condizionatore EV acceso durante sosta?

Messaggio da pepo154 »

Io lo avrei lasciato urlare… d’altronde anche nelle termiche da spente partono le ventole se fa caldo e sono state appena accese… secondo me era proprio ignorante sulle auto elettriche.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Si può prendere la multa per condizionatore EV acceso durante sosta?

Messaggio da frank »

Le ventole del condizionatore delle termiche vanno avanti per minuti anche a quadro spento.
Gli dici che la macchina rimane accesa da sola (anche per raffreddare le batterie) e se ti fa la multa chiedi che vengano scritte sul verbale le tue osservazioni, scritte per bene e vuoi controfirmare. Vedi che gira i tacchi e se ne va....
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Si può prendere la multa per condizionatore EV acceso durante sosta?

Messaggio da Fabrizio Manni »

pepo154 ha scritto:secondo me era proprio ignorante sulle auto elettriche.
Era proprio ignorante e basta di auto in generale :D
La ventola gira anche a chiave girata e in tasca, per dirne una. Qualsiasi auto da 5 anni a questa parte, elettrica o termica tiene le luci accese tutt'ora che si è "dato chiave" anche solo per sentire la radio.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Si può prendere la multa per condizionatore EV acceso durante sosta?

Messaggio da paganig »

Partendo dal presupposto che l'ASL non ha il compito di occuparsi del codice della strada, con l'ovvio corollario che l'articolo di legge specifica il divieto di tenere acceso il motore, non il compressore del condizionatore (ci sono state modifiche fino al gennaio 2021, quando le elettriche ormai non erano più una rarità, e il testo fa ancora riferimento solo al motore), e che la legge è stata specifica sul discorso climatizzazione (in inverno il riscaldamento lo devi poter tenere acceso, con i vetri appannati non puoi circolare e può essere necessario far scaldare l'auto prima di potersi muovere) possiamo anche arrivare a discutere se di sosta si è trattata. Essere in coda non vuol dire essere in sosta. Sei in sosta se sei in una posizione che ti permette di allontanarti dal veicolo.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Si può prendere la multa per condizionatore EV acceso durante sosta?

Messaggio da albenex »

in questi giorni mi sono posto la stessa domanda e se non ci fosse stato il topic l'avrei aperto io..
perchè:
1) l'EV può avere tranquillamente l'AC accesa anche a motore spento
2) l'AC può essere accesa da remoto
3) -punto per me critico- l'EV accende il raffreddamento della batteria in autonomia se fa caldo.

a tal proposito il personale di un parcheggio comunale custodito mi ha chiesto se fosse normale che "l'auto si accendesse da sola" e ho dovuto spiegare che semplicemente si raffreddava (nonostante fosse coperto, facevano 39°C) quindi da qui è subentrata la paura di una eventuale multa.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”