Nelle quick A2A vanno sempre le ventole anche se non ricarica?

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Nelle quick A2A vanno sempre le ventole anche se non ricarica?

Messaggio da marco »

Una settimana fa passavo da una quick A2A dove non c'era nessuno in ricarica, e prima ancora di collegarmi ho notato che erano in funzione le ventole. La quick in questione è quella recensita qui > colonnina-a2a-22-kw-gambara-bs-via-gazzo-3-t36610.html e di seguito metto il video



La cosa mi è sembrata strana e curiosa, prima volta che me ne accorgo (ma devo dire che di queste quick non ne ho provate tante finora): su altre quick come quelle usate da Enel X Way e Be Charge non credo capiti. Capita forse quando vengono utilizzate se necessario, e comunque si fa fatica a capirlo, mentre questa non la stava usando nessuno. Le ventole si sentono bene invece sulle colonnine DC di tutti i modelli o quasi, ma appunto quando le si usano ed anche la velocità delle ventole spesso è variabile in base a diversi fattori.

Tornando quindi a questa quick, mi è sembrato strano perché non solo la ventola avrà un consumo costante (come anche le luci) ma se le ventole vanno ci sarà anche un motivo, che dovranno raffreddare qualcosa che scalda (e quindi altri consumi di energia). Considerato che queste colonnine non sono tanto utilizzate al momento, non è che con tutti questi consumi bassi ma costanti nel corso dei giorni, mesi, anni, se ne va via un sacco di energia?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Nelle quick A2A vanno sempre le ventole anche se non ricarica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ho caricato due-tre volte a colonnine identiche e non si sentiva nulla fuori.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nelle quick A2A vanno sempre le ventole anche se non ricarica?

Messaggio da marco »

Infatti pure io è la prima volta che l'ho notato, e non faceva neanche caldissimo: che avesse un problema la colonnina in oggetto? Oppure che si fosse staccata da poco una Zoe o simili che avesse ricercato per un bel po' a 22 kW? Boh
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Nelle quick A2A vanno sempre le ventole anche se non ricarica?

Messaggio da BananaJoe »

Non faceva caldo ok, ma la colonnina era al sole?
VW e-up! 2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nelle quick A2A vanno sempre le ventole anche se non ricarica?

Messaggio da marco »

A vedere le foto non c'era mica tanto sole, e comunque noi eravamo con le felpe
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”