Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.
A presto
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.
A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Che io sappia non esistono colonnine che carichino in monofase a 11kw.LucaG ha scritto:
Mi ha lasciato invece un pò più di amaro in bocca il fatto che non sia aumentata la capacità di carica in AC ( almeno un 11 kW )
Se avesse messo la trifase, come sarebbe auspicabile, a quel punto avrebbe messo 22 kw.
Per la chademo porteremo pazienza, ma il futuro in europa è la ccs combo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20667
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
già lo fanno.valbui ha scritto:Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.
A presto
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Bhe, no non proprio tutte : a parte la Nissan Leaf ( che comunque è una delle auto elettriche più vendute al mondo) c'è anche la e-golf senza TMS , anch'essa una delle auto elettriche più vendute e per la quale non si è evidenziato un degrado eccessivo della batteria...selidori ha scritto:già lo fanno.valbui ha scritto:Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.
A presto
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20667
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Caspita, non lo sapevo. Sarà anche per questo che la prima egolf caricava solo a massimo 40kW?LucaG ha scritto:Bhe, no non proprio tutte : a parte la Nissan Leaf ( che comunque è una delle auto elettriche più vendute al mondo) c'è anche la e-golf senza TMS , anch'essa una delle auto elettriche più vendute e per la quale non si è evidenziato un degrado eccessivo della batteria...selidori ha scritto:già lo fanno.valbui ha scritto:Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.
A presto
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Intendevo 11 kW trifase certo, scusa se non l'ho specificato.gianni.ga ha scritto:Che io sappia non esistono colonnine che carichino in monofase a 11kw.LucaG ha scritto:
Mi ha lasciato invece un pò più di amaro in bocca il fatto che non sia aumentata la capacità di carica in AC ( almeno un 11 kW )
Se avesse messo la trifase, come sarebbe auspicabile, a quel punto avrebbe messo 22 kw.
Per la chademo porteremo pazienza, ma il futuro in europa è la ccs combo.
Significa che ogni fase assorbirebbe 3,6 kW ( 16 A max ) , in monofase poi si utilizza il trucchetto di mettere due fasi in parallesso per una massimo di 7,2 kW .
Se non errro, la i3 utilizza già questo "trucchetto" ..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Si, è ragionevole pensare che anche loro abbiamo messi dei limiti legati al surriscaldamento della batteria .selidori ha scritto:Caspita, non lo sapevo. Sarà anche per questo che la prima egolf caricava solo a massimo 40kW?LucaG ha scritto:Bhe, no non proprio tutte : a parte la Nissan Leaf ( che comunque è una delle auto elettriche più vendute al mondo) c'è anche la e-golf senza TMS , anch'essa una delle auto elettriche più vendute e per la quale non si è evidenziato un degrado eccessivo della batteria...selidori ha scritto:già lo fanno.
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno
Se hai un attimo di tempo, ti rimando a questo articolo che compara le velocità di ricarica di alcuni modelli di EV più diffuse : https://pushevs.com/2018/05/21/fast-charging-curves/
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Quelle curve non molto sono veritiere, o almeno non lo sono per tutti i modelli.LucaG ha scritto: questo articolo che compara le velocità di ricarica di alcuni modelli di EV più diffuse : https://pushevs.com/2018/05/21/fast-charging-curves/
Avevo postato più di un grafico, ad esempio, della mia Nissan leaf 24 kWh che carica a manetta fino al 52% di SOC, e solamente dopo quel punto inizia il dropo di potenza....mentre dal grafico la stessa auto sembra che carica solamente fino al 25 % alla massima potenza, e poi inizia il calo.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
In queste curve manca un dato importante : la temperatura della batteria .roberto72 ha scritto:Quelle curve non molto sono veritiere, o almeno non lo sono per tutti i modelli.LucaG ha scritto: questo articolo che compara le velocità di ricarica di alcuni modelli di EV più diffuse : https://pushevs.com/2018/05/21/fast-charging-curves/
Avevo postato più di un grafico, ad esempio, della mia Nissan leaf 24 kWh che carica a manetta fino al 52% di SOC, e solamente dopo quel punto inizia il dropo di potenza....mentre dal grafico la stessa auto sembra che carica solamente fino al 25 % alla massima potenza, e poi inizia il calo.
Anche per la leaf 40 kWh sono abbastanza certo di aver visto il drop iniziare al' 80 % ma questo dipende soprattutto dalla temperatura della batteria .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition
Indubbiamente la temperatura della batteria incide sulla potenza di carica.
Ma se non parliamo di casi di batterie troppo calde o troppo fredde, sembrerebbe che quei grafici siano corretti.
Bene, volevo evidenziare che, dalla mia esperienza, quel grafico - o almeno quello che riguarda la mia auto - non è per nulla corretto, avendo effettuato molte prove che dimostrano che la realtà è differente.
Ma se non parliamo di casi di batterie troppo calde o troppo fredde, sembrerebbe che quei grafici siano corretti.
Bene, volevo evidenziare che, dalla mia esperienza, quel grafico - o almeno quello che riguarda la mia auto - non è per nulla corretto, avendo effettuato molte prove che dimostrano che la realtà è differente.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp