Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggio da valbui »

Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.

A presto


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggio da gianni.ga »

LucaG ha scritto:
Mi ha lasciato invece un pò più di amaro in bocca il fatto che non sia aumentata la capacità di carica in AC ( almeno un 11 kW )
Che io sappia non esistono colonnine che carichino in monofase a 11kw.
Se avesse messo la trifase, come sarebbe auspicabile, a quel punto avrebbe messo 22 kw.
Per la chademo porteremo pazienza, ma il futuro in europa è la ccs combo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggio da selidori »

valbui ha scritto:Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.

A presto
già lo fanno.
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggio da LucaG »

selidori ha scritto:
valbui ha scritto:Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.

A presto
già lo fanno.
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno
Bhe, no non proprio tutte : a parte la Nissan Leaf ( che comunque è una delle auto elettriche più vendute al mondo) c'è anche la e-golf senza TMS , anch'essa una delle auto elettriche più vendute e per la quale non si è evidenziato un degrado eccessivo della batteria...
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggio da selidori »

LucaG ha scritto:
selidori ha scritto:
valbui ha scritto:Buonasera a tutti,
se i concorrenti aggiungeranno sui nuovi modelli le ricariche veloci e i controlli sulle batterie, vedrete che Nissan si adeguerà.

A presto
già lo fanno.
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno
Bhe, no non proprio tutte : a parte la Nissan Leaf ( che comunque è una delle auto elettriche più vendute al mondo) c'è anche la e-golf senza TMS , anch'essa una delle auto elettriche più vendute e per la quale non si è evidenziato un degrado eccessivo della batteria...
Caspita, non lo sapevo. Sarà anche per questo che la prima egolf caricava solo a massimo 40kW?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggio da LucaG »

gianni.ga ha scritto:
LucaG ha scritto:
Mi ha lasciato invece un pò più di amaro in bocca il fatto che non sia aumentata la capacità di carica in AC ( almeno un 11 kW )
Che io sappia non esistono colonnine che carichino in monofase a 11kw.
Se avesse messo la trifase, come sarebbe auspicabile, a quel punto avrebbe messo 22 kw.
Per la chademo porteremo pazienza, ma il futuro in europa è la ccs combo.
Intendevo 11 kW trifase certo, scusa se non l'ho specificato.
Significa che ogni fase assorbirebbe 3,6 kW ( 16 A max ) , in monofase poi si utilizza il trucchetto di mettere due fasi in parallesso per una massimo di 7,2 kW .
Se non errro, la i3 utilizza già questo "trucchetto" ..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggio da LucaG »

selidori ha scritto:
LucaG ha scritto:
selidori ha scritto:già lo fanno.
Tutte le altre elettriche sono raffreddate a liquido, persino alcune plugin con carica lenta c'è l'hanno
Bhe, no non proprio tutte : a parte la Nissan Leaf ( che comunque è una delle auto elettriche più vendute al mondo) c'è anche la e-golf senza TMS , anch'essa una delle auto elettriche più vendute e per la quale non si è evidenziato un degrado eccessivo della batteria...
Caspita, non lo sapevo. Sarà anche per questo che la prima egolf caricava solo a massimo 40kW?
Si, è ragionevole pensare che anche loro abbiamo messi dei limiti legati al surriscaldamento della batteria .
Se hai un attimo di tempo, ti rimando a questo articolo che compara le velocità di ricarica di alcuni modelli di EV più diffuse : https://pushevs.com/2018/05/21/fast-charging-curves/
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggio da roberto72 »

LucaG ha scritto: questo articolo che compara le velocità di ricarica di alcuni modelli di EV più diffuse : https://pushevs.com/2018/05/21/fast-charging-curves/
Quelle curve non molto sono veritiere, o almeno non lo sono per tutti i modelli.

Avevo postato più di un grafico, ad esempio, della mia Nissan leaf 24 kWh che carica a manetta fino al 52% di SOC, e solamente dopo quel punto inizia il dropo di potenza....mentre dal grafico la stessa auto sembra che carica solamente fino al 25 % alla massima potenza, e poi inizia il calo.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggio da LucaG »

roberto72 ha scritto:
LucaG ha scritto: questo articolo che compara le velocità di ricarica di alcuni modelli di EV più diffuse : https://pushevs.com/2018/05/21/fast-charging-curves/
Quelle curve non molto sono veritiere, o almeno non lo sono per tutti i modelli.

Avevo postato più di un grafico, ad esempio, della mia Nissan leaf 24 kWh che carica a manetta fino al 52% di SOC, e solamente dopo quel punto inizia il dropo di potenza....mentre dal grafico la stessa auto sembra che carica solamente fino al 25 % alla massima potenza, e poi inizia il calo.
In queste curve manca un dato importante : la temperatura della batteria .
Anche per la leaf 40 kWh sono abbastanza certo di aver visto il drop iniziare al' 80 % ma questo dipende soprattutto dalla temperatura della batteria .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Nissan annuncia Leaf 3.Zero e Leaf 3.Zero e+ Limited Edition

Messaggio da roberto72 »

Indubbiamente la temperatura della batteria incide sulla potenza di carica.
Ma se non parliamo di casi di batterie troppo calde o troppo fredde, sembrerebbe che quei grafici siano corretti.

Bene, volevo evidenziare che, dalla mia esperienza, quel grafico - o almeno quello che riguarda la mia auto - non è per nulla corretto, avendo effettuato molte prove che dimostrano che la realtà è differente.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”