Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da gianry »

Non c’è niente da settare


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da reidinanto »

Putroppo non si può limitare, si può definire un timer per la ricarica ma poi devi farti i calcoli.
Cmq sul 100% ognuno ha la sua teoria, io non la carico quasi mai al 100% se non una volta al mese o se devo fare viaggi lunghi. Penso che lasciare la macchina al 100% per GIORNI e al sole, sia male. Per il resto se è in garage e sta 1 giorno al 100% non è che esplode.
Per me è molto peggio tenerla sotto al 20% costantemente, infatti quando ho fatto viaggi lunghi ho fatto in modo di non scendere mai sotto a quella percentuale. Ma anche in questo caso non è che se lo fai qualche volta succede chissà che :)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da gianni.ga »

Meglio che martedì firmi, in un mese sei passato da una visia da 24 kwh a una acenta da 40 kwh.
Fra 15 giorni compri una Tekna da 62 kwh. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
luctun

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da luctun »

E soprattutto raddoppiato la spesa :)
MatteoBinaschi
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 18/06/2022, 11:09

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da MatteoBinaschi »

gianni.ga ha scritto:Meglio che martedì firmi, in un mese sei passato da una visia da 24 kwh a una acenta da 40 kwh.
Fra 15 giorni compri una Tekna da 62 kwh. :)
:) Firmo firmo. Aver posto la questione qui mi ha reso più chiara la scelta. Grazie a tutti.

Magari con la WallBox si può limitare l'immissione di elettricità... Boh

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da Rovert »

MatteoBinaschi ha scritto:chiedo.... Devo sempre tenere la carica tra 20 e 80? Si può limitare dall'auto?
Non fasciarti la testa. È un'indicazione di massima, poi come dice Antonio,
reidinanto ha scritto:Penso che lasciare la macchina al 100% per GIORNI e al sole, sia male. Per il resto se è in garage e sta 1 giorno al 100% non è che esplode.
Il problema non è caricarla al 100% in se (ricordiamoci sempre che il costruttore ha impostato un buffer di qualche kWh in alto e in basso per mitigare il problema, cosa che mi fa pensare che avendoci già pensato loro, tu possa anche fregartene), ma lasciarla settimane o mesi al 110%. Cosa che magari fa chi viaggia all'estero e resta così a lungo.
Gianluca. :geek:
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da Replay »

MatteoBinaschi ha scritto:Tutto il resto pare 36 mesi non 24. Martedì firmo il contratto e pare abbia 14 km (devo verificare l'ODO di persona :)
Gli attuali termini di garanzia su auto nuova sono quelli da contratto Nissan che firmai anche io nel 2020:

5 ANNI/100 000 KM DI GARANZIA DI FABBRICA SU TUTTI I COMPONENTI SPECIFICI DEI VEICOLI ELETTRICI E 3 ANNI/100 000 KM DI GARANZIA GENERALE DI FABBRICA (VALE IL PRIMO CRITERIO RAGGIUNTO);
12 ANNI DI GARANZIA ANTI CORROSIONE SULLA CARROZZERIA (SALVO DANNI NON CORRETTAMENTE E PRONTAMENTE RIPARATI);
INTERVALLO DI SERVIZIO DI 30 000 KM O 12 MESI (PENALE DECADENZA DELLE GARANZIE ESTESE OLTRE I 24 MESI) IN BASE AL PRIMO CRITERIO RAGGIUNTO;
GARANZIA SULLA BATTERIA IONI DI LITIO DELLA NUOVA NISSAN LEAF COPRE UN PERIODO DI 8 ANNI/160000 KM ANCHE NEL CASO, IN CUI LA CAPACITA' A PIENA CARICA SIA INFERIORE A 9 (DI 12) ELEMENTI SECONDO L'INDICATORE DI CAPACITA' DI LEAF.

Quello che ti ho riportato sopra in maiuscolo sono i termini contrattuali di garanzia Nissan su veicolo nuovo. Fai solo attenzione che se ha 14 km non sia invece un KM0 in tal caso per legge italiana rientra nell'ambito dell' "Usato Recente" che è soggetta alla garanzia del VENDITORE di 24 mesi. In pratica quanto un auto usata viene venduta dal concessionario con la cosiddetta "mini voltura" si ha un contratto di garanzia fornito da società terza che copre i difetti occulti in fase di vendita per 24 mesi e non ha nulla a che vedere con la garanzia Nissan.

La vendita "conto terzi" è priva di garanzie mentre quella del VENDITORE (legge tipicamente italiana) in caso di inadempienza risponde in solido sempre e comunque la concessionaria che te l'ha venduta. Tante piccole sfaccettature di un mondo che spesso sempre tutto uguale.
MatteoBinaschi ha scritto:Devo sempre tenere la carica tra 20 e 80? Si può limitare dall'auto?
Diciamo che è una buona regola, in generale al 100% è utile portarla almeno una volta al mese per aiutare l'elettronica a bilanciare bene il pacco batteria. Il 100% va evitato se appena riparte devi affrontare lunghe discese rigenerative (es. io ero in montagna Sabato e per rientrare scendevo da 2200 m quindi ho ricaricato all'80%) oppure se partendo al 100% prevedi di fare lunghi tratti urbani trafficati o a bassa velocità. Quest'ultimo è sconsigliato perché andresti a consumare molto di più del normale, dato che l'auto non rigenera quando la batteria è piena "a tappo". Sulla mia Leaf la piena rigenerazione parte da 85%, al 90% vedi che la barra di rigenerazione è disponibile al 60% ed al 95% di carica la barra ha disponibile appena un 15% di capacità rigenerativa.

Parlando del limite inferiore invece ricorda che la Leaf ha una grandissima riserva di energia allo 0% tanto che puoi percorrere ancora 20km e più ad andatura normale senza nessuna limitazione, questo perché lo 0% di cruscotto corrisponde in realtà ad un 8-9% di capacità della batteria ancora disponibile. Tale riserva ti permette di chiudere viaggi lunghi senza troppi patemi d'animo e senza dover stressare la batteria con una ricarica ChaDeMo Fast. Quindi fino al 10% di cruscotto puoi arrivare e lasciarla parcheggiata anche per un discreto periodo senza particolari problemi.

Metti in conto che dal 10-12% di cruscotto inizi a vedere che la temperatura della batteria inizia a salire anche con guida tranquilla ed a bassa velocità, questo vuol dire che stai attingendo dall'ultima parte della batteria generando uno sforzo "chimico-elettrico" superiore alla norma e quindi è opportuno sfruttare tale "pezzetto di energia" quando necessario e tenersi possibilmente sempre sopra. Anche con le ricariche FAST ho notato che dal 75% in media inizia a calare la capacità di ricarica perché la batteria si scalda parecchio, mentre con una ricarica quick a 7 Kw di potenza vai tranquillo sino al 90% prendendo giusto un paio di gradi che d'inverno possono essere una mano santa prima di partire da casa avendo così la batteria sui 23° C che è la temperatura di esercizio ideale per il massimo delle prestazioni ed il minimo dei consumi.

Buon divertimento con il tuo nuovo acquisto.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
MatteoBinaschi
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 18/06/2022, 11:09

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da MatteoBinaschi »

Ma grazie! Che risposta esaustiva... Gentilissimo.

Si è auto usata legalmente. Poi certo ha 14 km... Auto d'occasione è scritto sul contratto. Quindi 24 mesi di garanzia da parte del venditore. Non restano gli anni di garanzia sulla batteria di Nissan che vengono "girati" a me?
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da gianry »

Quindi il prezzo che scrivesti è relativo a cosiddetta Km zero .. tutto torna adesso.
La garanzia sulla batteria e dell’ auto parte dalla data immatricolazione e viene riconosciuta anche al secondo intestatario ( almeno così è successo a me con una Vw che presi da concessionaria ufficiale)
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8516
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa ne pensate di una Leaf 2015 con 14.000 km a 11.000 €?

Messaggio da pIONiere »

Certo che le varie garanzie Nissan continuano a valere, non solo quella sulla batteria (a patto di fare i tagliandi previsti).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”