Nissan presenta nuovo il furgoncino Townstar anche elettrico

Il motore si abbina a una batteria da 44 kWh dotata di un sistema di raffreddamento, che dovrebbe garantire un'autonomia fino a 285 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Nissan presenta nuovo il furgoncino Townstar anche elettrico

Messaggio da selidori »

Quasi casualmente scopro questo mezzo:
21TDIEU_TOWNSTAR_AC-charger_pace102-1.jpg.ximg.l_12_m.smart[1].jpg
21TDIEU_TOWNSTAR_AC-charger_pace102-1.jpg.ximg.l_12_m.smart[1].jpg (182.28 KiB) Visto 700 volte
https://www.nissan.it/veicoli/veicoli-n ... d6bb-modal

Esiste solo benzina o elettrico (nessun'altra motorizzazione) e dovrebbe uscire a momenti la versione appunto a benzina, mentre per l'elettrico non si sa niente.
Però da un'anteprima (del termico) vedo è un kangoo ridisegnato, ergo sarà così anche l'elettrico, immagino, questo spiega la presa anteriore e la mancanza di chademo.
Il problema è che il kangoo non ha neppure CCS e neppure cameleon, quindi ci si limita alla ricarica AC ad 11 kW.

Se Nissan vuole distruggersi dal punto di vista dell'immagine dell'EV direi sta perseguendo perfettamente l'obbiettivo.
Anche perché (ed era il motivo della mia visita sul sito nissan.it) dell'Ariya continua a non capirsi quando arriva...
Ultima modifica di selidori il 06/06/2022, 14:59, modificato 1 volta in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nissan presenta nuovo il furgoncino Townstar anche elettrico

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto: Il problema è che il kangoo non ha neppure CCS e neppure cameleon, quindi ci si limita alla ricarica AC ad 11 kW..
Il Kangoo 2022 (da cui e' derivato il Townstar) ha la ricarica AC a 11 kW di serie e quella a 22kW e la CCS (75 kW) come opzione, pertanto il Townstar avrà sicuramente le stesse opzioni.
Se Nissan vuole distruggersi dal punto di vista dell'immagine dell'EV direi sta perseguendo perfettamente l'obbiettivo.
Non capisco proprio cosa ti porta a fare questa affermazione.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan presenta nuovo il furgoncino Townstar anche elettrico

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
Se Nissan vuole distruggersi dal punto di vista dell'immagine dell'EV direi sta perseguendo perfettamente l'obbiettivo.
Non capisco proprio cosa ti porta a fare questa affermazione.
Sai benissimo a cosa mi riferisco: ad oggi guidabile ha solo la Leaf che purtroppo è rimasta un po' indietro rispetto alla concorrenza.
La Ariya non si è ancora capito quando sarà su strada (mi sembra che addirittura in Italia non sia ancora stata immatricolato un solo esemplare della versione europea) mentre l'ottimo ENV-200 sembra sia stato accantonato come produzione (e l'introduzione del Townstar sembra dunque confermarlo).

Il fatto che poi si affidi al powertrain Renault fa proprio pensare voglia suicidarsi nel reparto mobilità elettrica, visto che col suo marchio addirittura punta sul mildhybrid (dal mio punto di vista sarebbe offensivo persino il full hybrid oppure l'e-note od il plugin, ma in realtà appunto fa pure peggio).

Nel mentre tutti gli altri costruttori hanno rinnovato completamente la gamma, alcuni rivedendola completamente da zero.

Se non è suicidio questo...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nissan presenta nuovo il furgoncino Townstar anche elettrico

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Sai benissimo a cosa mi riferisco
No, non lo so affatto, e onestamente il tuo ragionamento non mi pare sensato (specie visto che ti sei basato su presupposti sbagliati, cioè che non avrebbe la ricarica a 22kW e la CCS). La Ariya viene consegnata già da diverso tempo, forse in Italia no, ma nel resto d'Europa si (e per quanto riguarda l'elettrico il mercato italiano per ora purtroppo conta poco). Il fatto che per il furgoncino si basano sul Kangoo mi sembra una scelta sensata, lo fanno pure molte altre case, vedi per esempio Stellantis.
Inoltre non vedo cosa c'entri il mild-hybrid con questa discussione, il mild-hybrid lo fanno tutti, non al posto dell'elettrico ma per ridurre i consumi delle termiche.

Per tornare al tema del thread, il Townstar (come anche il nuovo Kangoo su cui e' basato) mi sembra un prodotto valido e all'altezza della concorrenza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan presenta nuovo il furgoncino Townstar anche elettrico

Messaggio da selidori »

Colpa mia che ho abboccato.

Mi ripeti dove ho scrito che l'Ariya non ha il CCS e la carica a 22kW?
Non ritrovo il passaggio e volevo correggerlo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2676
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Nissan presenta nuovo il furgoncino Townstar anche elettrico

Messaggio da gianry »

L'Ariya mi dicono che sarà nelle concessionarie italiane nei prossimi giorni.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan presenta nuovo il furgoncino Townstar anche elettrico

Messaggio da selidori »

Ho fatto adesso un giro di siti paneuropei, per l'Ariya, tutti la riportano come PRENOTABILE (anche mercati prioritari come Norvegia o Germania).
nissan.no ha scritto:Lanseringen med alle data skjer 2022.
Il solo che non scrive nulla a riguardo è la Svizzera dove non si dice ne' che c'e' da subito ne' che ci sarà ed è prenotabile.
Aspettiamo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1912
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Nissan presenta nuovo il furgoncino Townstar anche elettrico

Messaggio da Hdi »

Articolo che parla del nuovo Townstar anche in versione elettrica. Motore elettrico da 122cv e 245Nm. Ricarica a 11 oppure 22kW AC e fino a 75kW DC.

https://www.fleetmagazine.com/nissan-to ... di-spazio/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan presenta nuovo il furgoncino Townstar anche elettrico

Messaggio da selidori »

Caspita, annunciato già da settembre scorso, me l'ero proprio perso!
Fra l'altro una bella descrizione delle particolarità del BEV: se ha il caricatore da 22kW è anche con batteria climatizzata, se no, no.
In effetti con la carica lenta non sarebbe stato molto utile. L'articolo poi parla della carica a 75kW, ma dalle foto non si capisce se è presente un'altra chademo o è la CCS nella quale però ad occhio non ci sarebbe spazio (ma sono rendering).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nissan presenta nuovo il furgoncino Townstar anche elettrico

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Mi ripeti dove ho scrito che l'Ariya non ha il CCS e la carica a 22kW?
Ma dove l'ho detto? Io stavo parlando del Townstar/Kangoo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Nissan Townstar”