La mia Fiat 500e non ricarica più sulla presa di casa

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
whitec64
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/03/2022, 22:10
Località: Roma
Veicolo: nuova 500e

La mia Fiat 500e non ricarica più sulla presa di casa

Messaggio da whitec64 »

Ciao a tutti, sono più' di 4 mesi che ho una 500e 42kWh che ho caricato regolarmente da casa con livello potenza 3.
Da una settimana non carica più , va in errore e sull'alimentatore sono accese tutte tre le luci oltre la verde , la rossa e la gialla che lampeggiano entrambe.
Nel manuale c'è scritto che se lampeggiano entrambe ( se non sbaglio ) è un problema di messa a terra ...ma ha sempre funzionato ? :roll:
- Ho provato il cavo in altre prese, non di casa mia e funziona regolarmente , quindi il cavo è ok;
- ho provato alle colonnine EnelX e funziona regolarmente ;
- ho smontato la presa, una normale non shuko, su cui applicavo adattatore ed tutto ok ;
- ho abbassato il livello di potenza a 2 ma niente da fare, devo abbassare di pu' ?
Secondo voi cosa può essere successo :?: :cry:
Grazie



Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più sulla presa di casa

Messaggio da lucabre »

Potrebbe essere l'adattatore, tra l'altro non andrebbero usati. Secondo me dovresti cambiare la spina normale con una shuko.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5792
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più sulla presa di casa

Messaggio da paskyu »

whitec64 ha scritto:Secondo voi cosa può essere successo
Se il lampeggio dice che il valore di terra non è corretto, probabilmente è cambiato il valore di resistenza.
Direi di farlo controllare da un elettricista.
E già che ci sei, fagli cambiare la presa da pettine a schuko.
L'adattatore non lo devi usare, è pericoloso.

Ciao
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1204
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più sulla presa di casa

Messaggio da BananaJoe »

Se sei sicuro che il lampeggio indichi un problema con la terra (sicuro che non vada in protezione temperatura, visto il periodo? Il mio fa così...) e sei certo di non aver cambiato nulla, puoi provare banalmente ad innaffiare il pozzetto dove c'è la puntazza, se sai dov è ed è raggiungibile: magari con il caldo secco, non disperde più come faceva prima.
Se non hai idea di cosa voglia dire ciò che ho scritto, senti l'elettricista :D mal che vada ti fai sostituire la presa con una più adatta, in modo da non dover usare adattatori, come ti hanno già scritto.
VW e-up! 2015
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 770
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più sulla presa di casa

Messaggio da 500elettrica »

Per sicurezza, questi caricatori, hanno alcuni accorgimenti che interrompono la carica se qualcosa non rientra nei parametri, come correttamente indicato da paskyu, il più comune è la mancanza di una buona terra, si accorge subito se manca. Strano è che te lo abbia permesso per mesi e poi di punto in bianco si rifiuta. Se fosse la terra, cerca un punto vicino alla presa dove tu possa conficcare una palina e collega il filo di terra.

Purtroppo molti impianti vecchi non sono stati realizzati a regola d'arte, sia per quanto riguarda la sezione dei cavi, sia per una buona terra distribuita sui vari lati della casa e non solo in un punto. Se sei in in un condominio, non puoi toccare l'impianto, lo può fare solo un professionista che redigerà un certificato di conformità, altrimenti in caso di problemi, l'assicurazione si rifiuterà di coprire i danni.

Comunque è sempre bene far controllare l'impianto da un professionista quando si acquista un auto elettrica perchè le correnti sono elevate e per tantissime ore, a mio parere ci sono molti impianti, specialmente in vecchi box che non potrebbero sopportarlo. Sono linee da rifare e questo significa spesa da aggiungere al passaggio a questa mobilità. Con i costi attuali del materiale per una tubazione con cavi, magnetotermico differenziale dedicato, palina messa a terra, mano d'opera con certificato di conformità, minimo circa 1000 euro, che vanno a lievitare di molto in caso di installazione wallbox. Meglio saperlo prima.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

whitec64
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/03/2022, 22:10
Località: Roma
Veicolo: nuova 500e

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più sulla presa di casa

Messaggio da whitec64 »

L'impianto ha 30 anni , sicuramente vecchio però il filo della messa a terra c'è , evidentemente deve essere successo qualcosa in quest'ultima settimana.
Lunedì verrà un elettricista e gli farò fare i lavori previsti, cambio della presa in primis ... ma prima, farò verificare se la messa a terra se valida o farlocca.
Vi farò sapere l'esito.
Grazie comunque a tutti e a buon rendere !
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più sulla presa di casa

Messaggio da pepo154 »

Io la butto lì non si sa mai: il "carichino" non si trova sotto il sole vero?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
whitec64
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/03/2022, 22:10
Località: Roma
Veicolo: nuova 500e

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più sulla presa di casa

Messaggio da whitec64 »

Assolutamente no , è in un box a livello -1 , con temperatura media 20/25 gradi
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2906
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più sulla presa di casa

Messaggio da evduck »

whitec64 ha scritto:L'impianto ha 30 anni , sicuramente vecchio però il filo della messa a terra c'è , evidentemente deve essere successo qualcosa in quest'ultima settimana.
Lunedì verrà un elettricista e gli farò fare i lavori previsti, cambio della presa in primis ... ma prima, farò verificare se la messa a terra se valida o farlocca.
Vi farò sapere l'esito.
Grazie comunque a tutti e a buon rendere !
Hai provato con un altro adattatore?
Secondo me il principale indiziato è quello.

Rinnovo il consiglio di farti controllare la messa a terra (che dubito abbia problemi, per il semplice fatto che il carichino della 500 non avrebbe altrimenti mai funzionato) e soprattutto farti montare una presa schuko, come già scritto non è sicuro usare adattatori soprattutto se per molto tempo, sta volta è andato ko (presumibilmente) ma potrebbe anche surriscaldarsi e prendere fuoco potenzialmente
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 770
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più sulla presa di casa

Messaggio da 500elettrica »

Il sistema di diagnosi del carichino non è immediato da interpretare, comunque con un pò di pazienza prova ad individuare la tua situazione in base al funzionamento dei LED, allego pagine del manuale di seguito.
Allegati
carichino 1.JPG
carichino 1.JPG (169.17 KiB) Visto 3771 volte
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”