Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da pIONiere »

@Andrea66 prima di fare un altro acquisto assicurati che la tua presa industriale rossa abbia 5 poli, non 4, perché se ne ha solamente 4 la ricarica in trifase non funzionerebbe comunque.

I carichini trifase da 11 kW con presa industriale rossa da 5 poli si trovano su aliexpress a partire da circa 170 euro.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

carletto76
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/11/2021, 14:49

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da carletto76 »

Andrea66 ha scritto: 02/04/2024, 16:37 ...Il mio caricatore ho verificato che è da 7.5kw / 220v
...
Anch'io al momento dell'acquisto scelsi il cavo blu e ti confermo che anche il mio carichino è da 7.5Kw (comunque mai utilizzati visto che la carico con la schuko per l'impossibilità di mettere il trifase in garage).
Andrea66
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/09/2023, 15:47
Località: milano
Veicolo: Audi Q4

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da Andrea66 »

grazie della conferma.
il cavo blu comunque non è trifase
è sempre monofase ma ti permetterebbe di sfruttare tutti i 7kw mentre con la shuko più di 2.3kw non ottieni

In garage invece immagino che non riesci a portare una linea dedicata, a prescindere dal voltaggio o dalla potenza.

C’è una cosa che non ho ben capito del carichino Audi.
In base alla spina che usi arriva ad una certa potenza, ma se l’impianto a cui lo colleghi non ha quella potenza ?
Nel senso: se io attacco il carichino da 7kw ad un contatore da 7kw e poi attacco un paio di utenze in casa che assorbono diciamo 2kw, mi salta la corrente oppure l’assorbimento del carichino scende a 5kw?
Audi Q4 Business Advanced 45 Quattro - Biró Estrima
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da VPP »

Ti salta la corrente.
carletto76
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/11/2021, 14:49

Re: Perché non riesco a sfruttare massima potenza di ricarica Q4 a casa?

Messaggio da carletto76 »

Andrea66 ha scritto: 03/04/2024, 22:53 grazie della conferma.
il cavo blu comunque non è trifase
è sempre monofase ma ti permetterebbe di sfruttare tutti i 7kw mentre con la shuko più di 2.3kw non ottieni
Vero, errore mio scrivere che è trifase :oops:
In garage invece immagino che non riesci a portare una linea dedicata, a prescindere dal voltaggio o dalla potenza.
Esatto
C’è una cosa che non ho ben capito del carichino Audi.
In base alla spina che usi arriva ad una certa potenza, ma se l’impianto a cui lo colleghi non ha quella potenza ?
Nel senso: se io attacco il carichino da 7kw ad un contatore da 7kw e poi attacco un paio di utenze in casa che assorbono diciamo 2kw, mi salta la corrente oppure l’assorbimento del carichino scende a 5kw?
Scatta

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”