Non riesco più a vedere la rete Wi-Fi della wallbox Silla Prism

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Gianvi57
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/06/2023, 19:05
Località: Alessandria
Veicolo: VW ID.4

Non riesco più a vedere la rete Wi-Fi della wallbox Silla Prism

Messaggio da Gianvi57 »

Buonasera a tutti. Sono un "felice" possessore di Silla Prism monofase. Fino ad oggi nessun problema. Negli ultimi tempi non sono più riuscito ad accedere via wifi al Prism (nonostante un segnale ottimo della mia rete nel box).
Appariva la luce viola e, nonostante riavvi di router e Prism, era sempre off-line. A quel punto ho deciso di entrare nella configurazione "installer" del Prism e ho selezionato l'avvio automatico. Scorrendo le impostazioni mi sono accorto che l'opzione "Accesso da remoto" era su "NO". Ho provato a modificarlo e mi è apparso un messaggio di errore ("qualcosa è andato storto"). Ora l'avvio automatico funziona (appena inserisco la spina parte la ricarica), ma non riesco più a vedere la rete Prism per entrare con l'indirizzo 192.168.8.1. Ho provato con vari device ma la rete non si vede. Ho lasciato anche il Prism senza alimentazione per un pò di tempo ma, alla raccensione, la rete Prism non si vede. Avete qualche consiglio. Grazie a tutti!



Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Non riesco più a vedere la rete Wi-Fi della wallbox Silla Prism

Messaggio da davide.simeoli »

Hai provato a riavviare la walbox togliendo corrente?
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh
Gianvi57
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/06/2023, 19:05
Località: Alessandria
Veicolo: VW ID.4

Re: Non riesco più a vedere la rete Wi-Fi della wallbox Silla Prism

Messaggio da Gianvi57 »

Sì grazie, ho provato ma senza successo. Penso che l'unica soluzione sia resettare tutto e riportarla alle impostazioni di fabbrica.
gigios
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/12/2022, 8:26
Località: Brescia

Re: Non riesco più a vedere la rete Wi-Fi della wallbox Silla Prism

Messaggio da gigios »

Potrebbe non centrare nulla, ma io ho avuto problemi simili alla prima installazione e soprattutto dopo aver cambiato il router.
All'inizio pensavo che il problema fosse legato alla WiFi 5GHz, quindi avevo disabilitato la rete su quella frequenza e il tutto ha ripreso a funzionare.
Successivamente, facendo altri tentativi per capire se il problema era proprio legato ai 5GHz, ho scoperto che la wallbox (è una mia ipotesi, non ho sentito l'assistenza in merito a questo problema) sembra non essere compatibile con il WiFi 6. Nel router ho la possibilità di impostare la versione di WiFi e mettendo la 4 (ho solo la versione 6 e 4 impostabile).
Così facendo il tutto funziona (non ho al momento dispositivi Wifi 6 quindi non ho investigato oltre).
TIZIANO_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/03/2021, 18:54
Veicolo: ZOE 110

Re: Non riesco più a vedere la rete Wi-Fi della wallbox Silla Prism

Messaggio da TIZIANO_1960 »

la prism è collegata anche con il cavo ethernet alla rete di casa?
se è collegata puoi usare questo programma gratuito per cercare tutti i disposivi collegati "advanced-ip-scanner" a volte il router cambia l'indirizzo IP e con la ricerca sono riuscito sempre a ritrovare il nuovo indirizzo.
altra consiglio cerca di assegnare come protocollo un indirizzo statico.
ultima alternativa reset come descritto in fondo al manuale.

Gianvi57
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/06/2023, 19:05
Località: Alessandria
Veicolo: VW ID.4

Re: Non riesco più a vedere la rete Wi-Fi della wallbox Silla Prism

Messaggio da Gianvi57 »

Grazie a tutti. Ho risolto grazie anche all'assistenza Silla sempre molto professionale e competente. Sono andato nei settings e, stranamente apparivano 2 reti con lo stesso nome. Individuata ed impostata quella corretta, non ho più avuto problemi di configurazione. Prima, entrando come installer nel menu di benvenuto, il Prism cercava di collegarsi all'"alias" della rete e non mi forniva indirizzi e quindi si bloccava la configurazione.

Rispondi

Torna a “Prism”