Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da marco »

Replay ha scritto:Quale delle 2 elettriche vogliamo usare
Dì la verità, che con la Leaf sarebbe stato troppo facile e si sarebbe perso un po' il gusto dell'avventura :lol:
Complimenti per il viaggio e per il bel resoconto, e complimenti anche all'auto ovviamente


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

marco ha scritto:Dì la verità, che con la Leaf sarebbe stato troppo facile e si sarebbe perso un po' il gusto dell'avventura :lol:
Hai ragione, ma come scritto, ho 2 donne in casa e la piccola sui viaggi comanda lei (ove possibile). Avrei potuto perdere 15 minuti alla partenza facendo l'inversione seggiolini, ma visto che come autonomia era fattibile da entrambe ho preferito affrontare "la sfida".

Sinceramente ero tranquillo con entrambe, ormai le conosco abbastanza bene, sulla Twingo soffrò un pò l'assenza di PCC che in viaggi come questo mi aiuterebbe a migliorare i tempi di viaggio dandomi una view in real time di quanto si può spingere sull'acceleratore.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

Andrei60 ha scritto:Se il viaggio lo si riesce a fare con una carica unica o al massimo una durante il traggito..allora poco cambia da una termica
L'unica è che si devono tenere velocità messime di 110-120km/h.. ma sono solo qualche minuto in più.
Nel caso molto particolare della A7 e per la mia particolare dislocazione la differenza tra termica e elettrica è praticamente nulla, viaggiando senza accorgimenti di sorta. Questo perchè io normalmente devo dividere il viaggio in una parte tra statali fino ad intercettare la A7 e poi un tratto di autostrada (se così la vogliamo chiamare) con curve secche in contropendenza che se esageri con la velocità non arrivi a destinazione oltre a sentirti male come la scogliera amalfitana!

Vero che ho impostato un limite massimo di velocità sul breve tratto a 130 km/h di autostrada, ma essendo un tratto sempre soggetto a lavori, la capacità di viaggiare con il cruise a velocità massima è stato veramente raro, e lo stesso sarebbe accaduto con la termica.
Andrei60 ha scritto:Per dirti io ho giusto chiuso ABRP perché avevo intenzione di fare Padova-Firenze con la Twingo... contro le quasi 4h30 della Twingo!
Sicuramente questo viaggio mostra di più i limiti della piccola twingo, che è un auto cittadina e per brevi scampagnate fuori provincia, però se ti può essere di aiuto PADOVA-FIRENZE a me ABRP lo da in 3:05 (da centro a centro) con 1 carica da 48 minuti a BO.

Settaggi avanzati:
SOC 100%
Arrivo più Veloce
Colonnine e Reti --> Numero minimo di stalli 2
Batteria --> 1% Arrivo; 1% Colonnina; 100% massima carica; extra time 1
Velocità --> di riferimento 100%; Massima 110Km/h
Veicolo --> Usura 1% (ma qui dipende dalla tua auto); Temperatura Iniziale 20° C (io preclimatizzo connesso a rete prima di partire); Peso extra 50kg (lo metto per considerare extra consumi a cuscinetto anche se non li ho caricati effettivamente. Se poi trasporto materiali gli aggiungo ai 50 kg base che tengo sempre)

Così facendo ABRP dice:
1° Tronco 1h15m x 121 km arrivo 6%
Ricarica enelx 6% --> 76% in 47 min
2° Tronco 1h02m x 97 km arrivo 1%

Questo in previsione che al tuo arrivo puoi collegare l'auto e far ricaricare mentre svolgi le attività per cui ti sei messo in viaggio.

ABRP sulla twingo lo trovo molto conservativo e di norma arrivo sempre con un 3-4% in più del preventivato, anche in virtù dei 50kg extra che butto dentro alla pianificazione. con 1% di batteria ho un margine di circa 20-25km di guida normale in caso di imprevisti per recarmi ad altro punto di ricarica, che in città ed in virtù della capacità di carica a 22Kw di potenza della twingo lo rendono un margine di sicurezza estremamente ampio.

Sperando di esserti stato utile con le mie tecniche di pianificazione "avanzata" :geek:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da marco »

Replay ha scritto:sulla Twingo soffrò un pò l'assenza di PCC
Ma nono lo fanno per la Twingo? Strano perché c'è per la Zoe.
Io invece soffro sulla C-Zero la mancanza del Cruise Control Adattivo, ma d'altro canto migliora l'autonomia non avendolo (grazie ad una guida più costante e regolare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

marco ha scritto:Ma nono lo fanno per la Twingo? Strano perché c'è per la Zoe.
Io invece soffro sulla C-Zero la mancanza del Cruise Control Adattivo, ma d'altro canto migliora l'autonomia non avendolo (grazie ad una guida più costante e regolare)
Sulla Twingo ora volevo provare a leggere i dati con l'app consigliata da ABRP e vedere come lavora in congiunzione con ABRP per le pianificazioni, anche se è un "eccezionalità" dato che con la twingo ci si muove nel 99% dei casi in urbano o limitrofo con ampio margine di sicurezza e raro di fare viaggi tipo quello descritto, anche perchè e vero che si risparmia senza cruise adattativo, ma quando stai in coda ad un camion su una strada tutta curve è una mano santa per il piede destro.

In questo viaggio senza Leaf è sicuramente la cosa di cui ho sentito maggiormente la mancanza, per il resto la twingo è un gioiellino di auto.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da red69 »

Replay ha scritto: Però vi svelo una cuoriosità che ho scoperto all'ultimo tagliando quando ho curiosato sotto la "pancia" della piccola twingo quando l'hanno sollevata sul ponte per i controlli. Sono rimasto sorpreso dal fatto che il vano di alloggiamento del pacco batteria è occupato solo al 50%, cioè il pacco batterie è tutto spostato in avanti ed in via teorica si potrebbe infilare sotto un altro pacco analogo a quello già esistente. Che fosse una predisposizione per futuri tagli più grandi?
Questa cosa era già stata scritta in questo forum in passato.
Una batteria da 40-50kwh non si giustificherebbe per questioni di prezzo e forse anche di peso
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da diegodi72 »

Se l'evoluzione tecnica permetterà una batteria di pari peso che permetta 300-350 km aiuterebbe non poco e non lo vedo impossibile.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

red69 ha scritto:Una batteria da 40-50kwh non si giustificherebbe per questioni di prezzo e forse anche di peso
Sono più giovane di te sul forum e sicuramente mi è sfuggita, allora diciamo che ho solo pubblicato un reminder!!!

Concordo che una batteria più grossa tra peso e prezzo faccia uscire dal mercato la piccola Twingo, ma sapere che l'auto ha uno spazio riservato per future evoluzione non mi spiace. Renault non è nuova a sperimentare soluzione di sostituzione ed ampliamento batteria con riomologazione. Un tentativo del genere è già stato fatto sulla ZOE con sostituzione ed upgrade. E' una delle opportunità delle EV quella di cambiare batteria e trasformare una vecchia auto con una batteria le cui performance sono diminuite con una nuova che oltre tutto ti garantische più km di quelli originali.

Il costo delle batterie si dimezza in media ogni 4 anni, il che significa che se la batteria della Twingo oggi cosa 12K tra 8-10 anni costerà 2,5K e magari con 4K prendi un taglio più grande. A 10 anni di distanza dal primo acquisto spender 4K per avere un auto praticamente rinnovata è sicuramente meglio che comprare un intero nuovo veicolo.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da diegodi72 »

Si sarebbe una prospettiva ideale.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da red69 »

marco ha scritto:
Dì la verità, che con la Leaf sarebbe stato troppo facile e si sarebbe perso un po' il gusto dell'avventura :lol:
Complimenti per il viaggio e per il bel resoconto, e complimenti anche all'auto ovviamente
E' un viaggio in range per entrambe le auto.

Il gusto dell'avventura è altra roba, vedi Linus l'anno scorso

E come evidenziato già da qualcuno, un viaggio in range (in questo caso intendo la singola tratta, posto che a destinazione c'è ricarica disponibile) non crea sostanziali differenti con l'equivalente termica
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”