Andrei60 ha scritto:Se il viaggio lo si riesce a fare con una carica unica o al massimo una durante il traggito..allora poco cambia da una termica
L'unica è che si devono tenere velocità messime di 110-120km/h.. ma sono solo qualche minuto in più.
Nel caso molto particolare della A7 e per la mia particolare dislocazione la differenza tra termica e elettrica è praticamente nulla, viaggiando senza accorgimenti di sorta. Questo perchè io normalmente devo dividere il viaggio in una parte tra statali fino ad intercettare la A7 e poi un tratto di autostrada (se così la vogliamo chiamare) con curve secche in contropendenza che se esageri con la velocità non arrivi a destinazione oltre a sentirti male come la scogliera amalfitana!
Vero che ho impostato un limite massimo di velocità sul breve tratto a 130 km/h di autostrada, ma essendo un tratto sempre soggetto a lavori, la capacità di viaggiare con il cruise a velocità massima è stato veramente raro, e lo stesso sarebbe accaduto con la termica.
Andrei60 ha scritto:Per dirti io ho giusto chiuso ABRP perché avevo intenzione di fare Padova-Firenze con la Twingo... contro le quasi 4h30 della Twingo!
Sicuramente questo viaggio mostra di più i limiti della piccola twingo, che è un auto cittadina e per brevi scampagnate fuori provincia, però se ti può essere di aiuto PADOVA-FIRENZE a me ABRP lo da in 3:05 (da centro a centro) con 1 carica da 48 minuti a BO.
Settaggi avanzati:
SOC 100%
Arrivo più Veloce
Colonnine e Reti --> Numero minimo di stalli 2
Batteria --> 1% Arrivo; 1% Colonnina; 100% massima carica; extra time 1
Velocità --> di riferimento 100%; Massima 110Km/h
Veicolo --> Usura 1% (ma qui dipende dalla tua auto); Temperatura Iniziale 20° C (io preclimatizzo connesso a rete prima di partire); Peso extra 50kg (lo metto per considerare extra consumi a cuscinetto anche se non li ho caricati effettivamente. Se poi trasporto materiali gli aggiungo ai 50 kg base che tengo sempre)
Così facendo ABRP dice:
1° Tronco 1h15m x 121 km arrivo 6%
Ricarica enelx 6% --> 76% in 47 min
2° Tronco 1h02m x 97 km arrivo 1%
Questo in previsione che al tuo arrivo puoi collegare l'auto e far ricaricare mentre svolgi le attività per cui ti sei messo in viaggio.
ABRP sulla twingo lo trovo molto conservativo e di norma arrivo sempre con un 3-4% in più del preventivato, anche in virtù dei 50kg extra che butto dentro alla pianificazione. con 1% di batteria ho un margine di circa 20-25km di guida normale in caso di imprevisti per recarmi ad altro punto di ricarica, che in città ed in virtù della capacità di carica a 22Kw di potenza della twingo lo rendono un margine di sicurezza estremamente ampio.
Sperando di esserti stato utile con le mie tecniche di pianificazione "avanzata"