Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

Lunedi 13.06 giornata di ferie per festeggiare il compleanno di mia moglie ed il giorno prima si è deciso di andare a visitare l'acquario di Genova. Quale delle 2 elettriche vogliamo usare ed alla fine vince mia figlia di 4 anni che preferisce il seggiolino arancione montato sulla Twingo Z.E.
Ricarica notturna domestica portata dal 60% al 100% in poco meno di 5h e mezza, il NAV Renault dice che non ce la facciamo ad arrivare a Genova, ABRP afferma il contrario chi avrà ragione?

Ore 9.28 si parte con il 100% di batteria, si preannuncia una giornata calda, già il termometro esterno segna 28° C, clima in auto a 22° C e via, mamma, papà e bimba di 4 anni.
Qui sotto il viaggio A/R che abbiamo seguito:
Tracking satellitare
Tracking satellitare
ZE Maps.JPG (76.54 KiB) Visto 1484 volte
Il viaggio di andata è trascorso piacevolmente e senza particolari attenzioni, impiegando 2h11m per arrivare destinazione. Nel tratto autostradale della A7 prima di arrivare al pezzo tutto curve ho tenuto i 115 km/h di cruise per ca. 50m e poi sono sceso a viaggiare intorno agli 80Km/h sull'ultimo tratto tutto curve in coda ai TIR perchè tra lavori e la bimba piccola e le curve a gomito avevo paura che la bimba di 4 anni si sentisse male. Copriamo la distanza di 143 km ad una media di 65Km/h arrivando con la batteria a 5%
Dati Viaggio Novara - Acquario
Dati Viaggio Novara - Acquario
ZE Andata.JPG (42.26 KiB) Visto 1484 volte
Arriviamo alla colonnina EnelX di Via Marino Boccanegra, dove da Next Charge gode di un 2 stelle di fama su 5, ma mi assumo il rischio... arrivo perfetto, vecchia colonnina Enelx in un posto un po infelice. In seconda fila una volante alla quale chiedo cortesemente di spostarsi per farmi ricaricare. Il posto è stretto e la twingo ci entra al pelo, il paraurti posteriore fa il filo ad una via d'uscita che passa sotto i portici. Provo ad avviare la ricarica da APP ma qualcosa non va, poi mi accorgo che il maledetto MC Donald ha catturato la mia WiFi e se non inserisco il codice di autenticazione non mi fa navigare. Spenta la WiFi, l'attivazione è fulminea ed inizio a caricare. Colonnina con una Tipo2 (sportello rotto sempre accessibile) ed una Tipo 3A con parcheggio in fila. Fortuna che la Twingo è corta ed il cavo in dotazione bello lungo riuscendo a collegare senza problemi e la colonnina si trova a 100m in linea d'aria dall'ingresso dell'acquario.

La colonnina nominalmente da 22 Kw di potenza, mi carica a 7Kw e penso tra me e me che è anche meglio così non ho il problema di spostare la Twingo che di norma carica al fulmicotone.
Trascorriamo serenamente la giornata all'acquario e si pasteggia con la tipica focaccia genovese per aiutare i nostri poveri trigliceridi ed alle 15:30 si riprende il viaggio dopo aver caricato al 100% nuovamente l'auto ed averla opportunamente raffrescata 20 minuti prima da app. L'auto a sostato giusto 21 minuti dopo il termine carica che in pratica Enelx neanche a percepito perchè il condizionamento a palla ha fatto si che l'erogazione corrente continuasse fino al distacco.

Lungo il viaggio di ritorno una crisi da merenda mancata della bimba ci constringe ad un "acquisto d'emergenza" all'autogrill con una sosta tattica a condizionatore acceso per evitare che l'auto diventi un forno visto che il termometro segna 33° C. Si riparte ma Waze ci fa uscire prima del previsto dall'autostrada ed al ritorno si macina qualche km in meno su statale quindi la piccola twingo non avverte esitazioni e l'autonomia ci supporta. Arriviamo a casa dopo 131 km alla media di 57 km7h felici e contenti e con ancora 11% di batteria.
Dati Viaggio Acquario - Novara
Dati Viaggio Acquario - Novara
ZE Ritorno.JPG (52.09 KiB) Visto 1484 volte
Piena soddisfazione per la nostra piccola di casa


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Murales »

Piccola grande Twingo! :D
Grazie per il resoconto di viaggio.

Segnalo probabile refuso
Il posto è stretto e la Leaf ci entra al pelo
o forse intendevi che, se foste andati in Leaf...?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da daniele2588 »

Wow complimenti, ottima recensione e complimenti alla piccola twingo ;) Ansioso come sono io, arrivare con 5% mi sarebbe preso un piccolo infarto :mrgreen:
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da paskyu »

Mi sono permesso di correggere Leaf con twingo
Ottimo racconto, complimenti
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

paskyu ha scritto:Mi sono permesso di correggere Leaf con twingo
Hai fatto benissimo era un refuso. Io guido prevalentemente la Leaf e la Twinghetta e di mia moglie ma su un viaggio così "estremo" a suo dire, l'ho guidata io che sono meno ansioso. Solo che di norma sul forum scrivo della Leaf e finisce che mi confondo.
daniele2588 ha scritto:Ansioso come sono io, arrivare con 5% mi sarebbe preso un piccolo infarto
Io dopo il primo mese di possesso di entrambe le auto ho portato a spegnimento entrambe le auto perchè volevo capire in condizioni di guida normale fin dove avevo margine e l'ho fatto sempre con la sicurezza di una lettura da OBD2. La twingo dopo lo 0% mi ha fatto ancora 8km di strade urbane poi gli ultimi 300wh li ho consumati fronte ricarica con il riscaldamento. La Twingo ti mette ansia già al 20% ma in realtà hai ancora parecchi km disponibili. Poi con la Twingo mi sento tranquillo perchè anche ad una colonnina da 22 Kw di potenza ricarichi abbastanza velocemente dove con una micro-sosta puoi aggiungere quel tanto di km che ti servono per arrivare a destinazione.

Il mio piano B infatti mirava ad andare a caccia di colonnina Quick se fosse stato necessario. In realtà in questo viaggio la modalità B1 in autostrada sulle pendenze leggere e B3 nel tratto di discesa più ripido ha praticamente fatto fare rifornimento alla Twingo, infatti il punto più basso che ho toccato è stato 2% all'andata.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da red69 »

Ottimo. Se solo la Twingo avesse 5kwh in più consentirebbe spostamenti da 150km e ritorno anche in inverno con la sola ricarica durante la sosta per visitare il luogo di destinazione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Hdi »

La Twingo è la dimostrazione che ad una piccola vettura può bastare una piccola batteria se vi è la possibilità di "fare il pieno" abbastanza velocemente su una rete di ricarica ragionevolmente diffusa come le colonnine AC che sono in pratica la quasi totalità in Italia e che la Twingo può sfruttare in trifase fino a 22kW.
Nell'occasione la colonnina andava a soli 7kW ma alla Twingo sono bastati per ricaricare al 100% in un tempo relativamente breve.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

red69 ha scritto:Ottimo. Se solo la Twingo avesse 5kwh in più consentirebbe spostamenti da 150km e ritorno anche in inverno con la sola ricarica durante la sosta per visitare il luogo di destinazione
Sicuramente in inverno l'avventura sarebbe più ardita, anche perchè di norma per passare il tratto montano si incontrano sempre condizioni da iper consumo. Basterebbe una Quick in Autogrill ed una cioccolata Calda per fare lo stesso viaggio.

Però vi svelo una cuoriosità che ho scoperto all'ultimo tagliando quando ho curiosato sotto la "pancia" della piccola twingo quando l'hanno sollevata sul ponte per i controlli. Sono rimasto sorpreso dal fatto che il vano di alloggiamento del pacco batteria è occupato solo al 50%, cioè il pacco batterie è tutto spostato in avanti ed in via teorica si potrebbe infilare sotto un altro pacco analogo a quello già esistente. Che fosse una predisposizione per futuri tagli più grandi?

Mi piace pensare che quando l'auto sarà vecchia ed avrà avuto il suo degrado di batteria, la Renault si inventi di aggiungerti una batteria in serie per ripristinare ed estendere la capacità della tua vecchia auto e donargli una seconda vita!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
luctun

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da luctun »

Quando sono andato all'acquario ho trovato non so come un posto libero presso un Tesla destination charging è ho caricato gratis (!!a Genova!!) durante la visita :D
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Andrei60 »

Ottimo viaggio!! Complimenti
Se il viaggio lo si riesce a fare con una carica unica o al massimo una durante il traggito..allora poco cambia da una termica
L'unica è che si devono tenere velocità messime di 110-120km/h.. ma sono solo qualche minuto in più.
Per dirti io ho giusto chiuso ABRP perché avevo intenzione di fare Padova-Firenze con la Twingo..per l'andata non ci sarebbero stati problemi perché non ho problemi di orari.. per il ritorno invece arriverei verso le 5 e alle 8 inizierei lavoro.
Per quello ho scelto di affrontare questo viaggio con la termica..2h30 contro le quasi 4h30 della Twingo!
Black Noir Twingo ZE Immagine

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”