Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

red69 ha scritto:Il gusto dell'avventura è altra roba, vedi Linus l'anno scorso
Beh dai già Andrei60 con il suo Padova - Firenze è più avventuroso del mio!!! :D


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da red69 »

Replay ha scritto:
Beh dai già Andrei60 con il suo Padova - Firenze è più avventuroso del mio!!! :D
Ma si dai, ma anche un PD-FI alla fin fine sono 235km, si può fare. Non sono 600-700.

Dovremmo cercare di essere il più possibile obiettivi.
Allo stato attuale un viaggio di 250km a tratta in Twingo non è comunque un avventura (a parte qualche zona del sud obiettivamente poco servita). Il tutto a condizione di non avere problemi di tempo, perchè in una prospettiva più lavorativa cambia tutto.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

red69 ha scritto: Ma si dai, ma anche un PD-FI alla fin fine sono 235km, si può fare. Non sono 600-700.
Dovremmo cercare di essere il più possibile obiettivi.
Io cerco di essere obiettivo e credo che con twingo che è sprovvista di carica FAST ma ha una bella Type2 che compensa, un viaggio che richiede una sosta di biberonaggio fino a 20-25 minuti che corrispondono a circa 7 Kwh che alla fine sono quei 50-60 km extra alla destinazione è da considerarsi normale, oltre inizi a stirare un po' il concetto. Già con la piccola E-Up che comunque può caricare in FAST il concetto si può portare anche a viaggi oltre il kilometraggio Twingo.

Obiettivamente direi che quando il divario tra elettrica e termica si fa più ampio del 5% allora si può iniziare a parlare di avventura (considerando un mini break di 15 min ogni 150 minuti di guida)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da red69 »

Ma stavolta (stranamente) io sono più ottimista di te.

Anche perchè delle due l'una:

- o è un'avventura un viaggio in elettrico da 150km a tratta o poco più e allora ci sta pure farci i cosidetti a vicenda (la famosa citazione di pulp fiction) quando riusciamo a farli

- o, come penso io , non è un avventura a mano di non farne 300km e più a tratta (ovvero oltre le 2 soste), tenendo buono di avere quei 25 minuti in più da spendere in una sosta, senza dovere fare troppi piani B e C , PCC etc

Quello che voglio dire è che se ci iniziamo a complimentarci enfaticamente per una tratta di 140km, allora staremmo implicitamente ammettendo che la mobilità elettrica ne deve fare ancora di strada.

ma io appunto, rimango più ottimista e penso che 150-200km in twingo in estate rientrano ancora nel caso 2
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

red69 ha scritto:Ma stavolta (stranamente) io sono più ottimista di te.
Ma stavolta stranamente non tieni in considerazione il contesto e generalizzi eccessivamente.
red69 ha scritto:Quello che voglio dire è che se ci iniziamo a complimentarci enfaticamente per una tratta di 140km, allora staremmo implicitamente ammettendo che la mobilità elettrica ne deve fare ancora di strada.
La straordinarietà del viaggio descritto sta nel fatto di averlo fatto con una Twingo che non ha FAST CHARGE e che l'ha fatto senza ricariche intermedie. Alcuni modelli più di altri hanno dei limiti ben precisi se rapportati alla mobilità termica, mentre con una qualsiasi termica omologata automobile si può affrontare qualsiasi tipo di viaggio in tempi consoni al codice della strada con l'unica differenza che all'arrivo di un chilometraggio elevato potresti essere più o meno "incriccato".

Il mondo EV deve ancora farne di strada sicuramente dato che non è ancora per tutti sicuramente, ma rimane straordinario il fatto che così giovane è già riuscito ad immettere sul mercato veicoli che riescono a coprire un ampia fetta di esigenze. Il tema infrastrutturale tanto caro a molti è lo stesso che posso immaginare esistesse all'alba del motore a scoppio quando il carburante si vendeva in latte e taniche in Farmacia e te lo dovevi procurare in quantità prima di partire!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da red69 »

Replay ha scritto: Ma stavolta stranamente non tieni in considerazione il contesto e generalizzi eccessivamente.
In realtà io stavo contestualizzando sulla twingo, avendo sottolineato che il punto chiave di questa esperienza con la Twingo è stato il rimanere all'interno del range sulla singola tratta di 145km

Avrei forse dovuto aggiungere una chiosa sulla particolarità del tracciato col passo di collina posto quasi alla fine del percorso, se non sbaglio nei pressi di Busalla, per cui è chiave arrivare con qualche punto percentuale al passo e poi sfruttar ela discesa finale.

Ma la Twingo d'estate ha un range di circa 190km quindi un minimo di margine per la salita c'è, considerato che il passo è a circa 120km dalla partenza. Quindi non definirei straordinario l'essere rimasti in range (e infatti non sei dovuto andare particolarmente piano)

Mantendosi in range si evita pure il potenziale inconveniente dell'assenza della ricarica rapida, avendo tu caricato mentre visitavi l'acquario, detto che poi tra una ricarica AC a 22kw della Twingo e una ricarica DC intorno ai 40 reali di alcune segmento B, la differenza è releativa, consierato anche che la AC la trovi più facilmente ove ti è comodo.

Il bello o il brutto a seconda dei casi è che una tratta di 145km nel contesto da te descritto ti consente di tenere tempi analoghi ad una equivalente termica, ma se la distanza diventava 165km (ad es. se ti fossi recato a Camogli), uscendo dal range, allora il quadro sarebbe cambiato drasticamente, richiedendoti due fermate aggiuntive (una per tratta) con un aggravio di tempi netti di circa 80-90 minuti
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Parker
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/04/2018, 12:30

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Parker »

Replay ha scritto:
Però vi svelo una cuoriosità che ho scoperto all'ultimo tagliando quando ho curiosato sotto la "pancia" della piccola twingo quando l'hanno sollevata sul ponte per i controlli. Sono rimasto sorpreso dal fatto che il vano di alloggiamento del pacco batteria è occupato solo al 50%, cioè il pacco batterie è tutto spostato in avanti ed in via teorica si potrebbe infilare sotto un altro pacco analogo a quello già esistente. Che fosse una predisposizione per futuri tagli più grandi?

Mi piace pensare che quando l'auto sarà vecchia ed avrà avuto il suo degrado di batteria, la Renault si inventi di aggiungerti una batteria in serie per ripristinare ed estendere la capacità della tua vecchia auto e donargli una seconda vita!
si, è vero, c'è molto spazio... in teoria ci si potrebbe infilare una batteria molto più capiente, forse ci starebbe quella della Zoe da 41, solo che non so se ha il circuito di raffreddamento ad acqua
Ultima modifica di pepo154 il 26/09/2022, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Replay »

Parker ha scritto: si, è vero, c'è molto spazio... in teoria ci si potrebbe infilare una batteria molto più capiente, forse ci starebbe quella della Zoe da 41, solo che non so se ha il circuito di raffreddamento ad acqua
In realtà dato che lo spazio sembra esattamente uguale a quello del pacco batterie già intsallato pensavo più ad un opzione per un secondo pacco identico in serie o qualche cosa del genere.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da giuppe72 »

Occhio che la tratta Padova Firenze in autostrada non è fattibile... chi pensa di farla con la Twingo si sbaglia di grosso, rischia di rimanere fermo a Sasso Marconi se parti da Firenze con il pieno.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Viaggio Novara - Acquario di Genova A/R in Renault Twingo Z.E.

Messaggio da ZEnova »

rispolvero questo post per aggiungervi qualche consiglio su parcheggi e ricariche

### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”