Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Colonnine elettriche Roma: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da porf »

Corrado5834 ha scritto: Certe cose si possono anche regolamentare; nel comune dove abito io si possono riempire massimo 12 bottiglie; se ne hai di più riprendi la coda dalla fine.
Oddio, non è che si creino chissà quali assembramenti, ma se hanno fatto il regolamento evidentemente qualcuno si era lamentato.
Ora, non so come si possa applicare alle colonnine ma volendo tutto si fa.
E' tutta una questione di rispetto, possiamo mettere tutte le regole del mondo ma se l'incivile di turno se ne frega è inutile fino a quando non arriva qualcuno che le fa rispettare.
Secondo me per quanto riguarda le ricariche pubbliche, sarebbe più opportuna una tariffazione a tempo, così ognuno è incentivato a rimanere collegato il minor tempo possibile.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20769
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da selidori »

Prima di arrivare ai regolamenti ufficiali, sarebbe meglio che noi concordiamo un modo di comportarci che va bene per tutti.
Comunque -senza arrivare a regolamenti- ai convegni enelx ha sempre detto che sarebbe corretto che le fast vengano usate come FAST, quindi se la ricarica scende sotto un certo valore, meglio lasciarla libera, invece di arrivare al 100% e questo vale anche se non c'e' nessuno in coda (può arrivare e magari non si sta presidiando, oppure da remoto controlla quella colonnina per farci conto o no).
Ma qua la soluzione era facile: se era libera la T2, perchè non collegarsi a quella terminare così? Vero che si sarebbe fatto torto ad eventuali Twingo o Zoe (le più diffuse, fra l'altro) ma di 22kW ce ne sono a tonnellate, anche gratuite.
marco ha scritto:invece potrebbe essere giustificato se è un auto vecchia con poca autonomia e non compatibile con la tipo 2 a cavo, e se doveva arrivare alla colonnina successiva in sicurezza.
Nessun'auto come dici te "vecchia" non ha la T2 ma ha il ccs... anche perchè la T2 è parte di ccs, quindi deve averla per definizione!
Comunque non sarei daccordo neppure su questa: se l'auto ha dei limiti e si affronta comunque il viaggio, dei limiti e disagi bisogna farsene personalmente carico, non gravarli su altri.
Poi ripeto che oramai una rete di ricarica (anche fast) c'e', anche se rimangono delle terribili zone scoperte.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da porf »

Ma a questo punto non potrebbero far staccare automaticamente le fast quando arrivano all'80%?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da Kermit »

porf ha scritto:Ma a questo punto non potrebbero far staccare automaticamente le fast quando arrivano all'80%?
Andrebbe fatto per singola fast. Se sei nel mezzo del nulla, tipo quella di Venticano, mica ti puoi fermare all'80%.
Poi da valutare anche che più è grande la batteria, meno risente della riduzione di velocità ad alti SOC%. La mia I-Pace 80%-90% li fa sui 30kw medi, non è una riduzione "enorme" ovvero non comporta un particolare aggravio di tempi. Magari auto con batterie più piccole hanno un impatto magiore sull'allungamento dei tempi.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20769
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da selidori »

Però proprio perchè la batteria è più grande, l'autonomia è maggiora all'80% di una con batteria piccola al 90%.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:
marco ha scritto:invece potrebbe essere giustificato se è un auto vecchia con poca autonomia e non compatibile con la tipo 2 a cavo, e se doveva arrivare alla colonnina successiva in sicurezza.
Nessun'auto come dici te "vecchia" non ha la T2 ma ha il ccs... anche perchè la T2 è parte di ccs, quindi deve averla per definizione!
Ma la Leaf che aveva ti dice niente? :)

Comunque si, sono d’accordo che se una batteria è piccola si può aver diritto di caricare anche fino al 100% (se non si ha tipo 2, oppure finché non si raggiunge una bassa velocità che sarebbe comparabile alla tipo 2)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto:Però proprio perchè la batteria è più grande, l'autonomia è maggiora all'80% di una con batteria piccola al 90%.
Ma consumo di più (almeno io) :D
Battute a parte, non credo che il tema sia 80%, 85% o 90% ma occupare "inutilmente" una colonnina. Continuo a essere convito che non è il male assoluto caricare oltre l'80% ad un fast a certe condizioni. Soprattutto non credo si "dovuto" lasciare il passo ad un altro utente se ho effettivamente una necessità e se oltretutto l'aggravio di tempi per l'altro utente è modesto.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37426
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:Ma la Leaf che aveva ti dice niente? :)
Però la mia Leaf aveva CHAdeMO, che infatti era quello che intendevo io generalizzando: lui invece parlava di questo caso specifico, dove stava ricaricando uno con CCS Combo 2 che per forza di cose carica anche su tipo 2 visto che è inglobata.

Stiamo dicendo tutti la stessa cosa, solo che il mio era un ragionamento generico comprendente anche le prime Leaf per esempio mentre il suo ragionamento era specifico di questo caso, che Leaf non poteva essere essendo su CCS.

Qui comunque stiamo andando OT di brutto, visto che è la discussione della colonnina (e non del suo utilizzo generico): avevo aperto un thread simile tempo fa, qui > quando-corretto-usare-fungo-per-interro ... 11284.html , anche se parlavo del fungo... non proprio uguale a questo caso, ma siamo lì.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da Seba67 »

Kermit ha scritto: non ci trovo nulla di eticamente scorretto se gli altri, arrivati dopo di me, aspetteranno che io abbia finito, nell'ambito dell'uso lecito della risorsa da condividere che per me comprende arrivare al 100% della batteria o rimepire tutte le bottiglie.
Premettendo che la mia è stata più una riflessione che un lamento, tant'è che alla persona in questione non gli ho detto nemmeno nulla ed ho atteso pazientemente il mio turno, vorrei tornare un attimo sula questione delle bottiglie: nel nostro caso purtroppo superato forse l'80, sicuramente dopo il 90% di SOC, ricaricare con una fast vuol quasi dire riempire le ultime bottiglie goccia a goccia, e forse penso che questo aspetto debba far propendere , lo ribadisco soprattutto con altri utenti che sono in attesa di ricaricare alla fast (che come dice il nome dovrebbe essere un servizio veloce), per lasciare libero lo stallo.
L'altra riflessione che faccio adesso è capire se nel caso specifico, quell'elettrico ha deciso di arrivare fino al 100% perché la ricarica era gratis e non perché ne avesse bisogno in funzione dell'autonomia dell'auto che se non ricordo male dovrebbe poter contare almeno sui 300 km.....
Poi visto che siamo OT non aggiungo altro, ovviamente non c'è stata nessuna infrazione o comportamento abusivo, si fa per parlare .....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 470
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Colonnina EVAE Fast TotalErg Roma RM A90 km 8 Selva Candida Esterna

Messaggio da Piffo »

BRUTTA NOTIZIA!!!!!
sono andato oggi a caricare e non ho trovato la solita fila..... e perchè mai?
Perchè la colonninna NON E' PIU' GRATUITA!!!!!

...è la fine dell'era pioneristica....
...e comunque quella colonnina è sempre ben frequentata (anche se l'abilità nel parcheggiare non la forniscono con la vettura :roll: ):
(AUDI ETRON GT RS)
77BD4CEA-1344-4CC7-A7EA-FD027EEE19F5.jpeg
77BD4CEA-1344-4CC7-A7EA-FD027EEE19F5.jpeg (1.72 MiB) Visto 781 volte
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile

Rispondi

Torna a “Roma”