Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Fringui »

Però una domanda... hai preferito la ricarica veloce e più cavalli (su una macchina prettamente cittadina) che la radio decente con sensori e telecamera per la retro?
Scelta curiosa..



Luca3
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2023, 12:08

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Luca3 »

Fringui ha scritto: 24/08/2023, 9:25 Beh, a meno che tu non porti in discesa tante persone e carico.. e in salita vai su da solo.. avere maggiore ricarica non porta da nessuna parte, compensa solo il maggior consumo del motore in salita.
Secondo me non ha senso dare più potenza a questa macchina, già è leggera e pericolosa la 45 ;)
Non capisco l'appunto su radio e sensori. La Extreme è la top di gamma anche nell'allestimento, non solo nel motore. Ha sia i sensori posteriori che retrocamera oltre alla radio migliore (medianav 7 + DAB + android auto/carplay)

Comunque di solito ci sposteremo in 4 con la spring. La leggerezza per me che sono in montagna sarà un must sulla neve insieme alle gomme molto piccole e sottili.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Fringui »

Ah ok.. non ricordavo che il modello più potente avesse l'allestimento "massimo".
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da VPP »

Luca3 ha scritto: 23/08/2023, 12:18 Attualmente ancora non mi è chiaro se la maggiore potenza si rifletterà anche in maggiore ricarica rigenerativa.
Improbabile visto che la batteria è la medesima e non eccelle in potenza di ricarica (la rigenerativa è una ricarica soggetta alle limitazioni della batteria).
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Marmar70 »

la batteria in DC si carica fino a 30KW quindi il limite non è quello ...
può essere l'elettronica di ricarica integrata o il motore che, usato come generatore, avrà un rendimento inferiore rispetto a un vero e proprio generatore ...

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2173
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Hdi »

Luca3 ha scritto: 23/08/2023, 12:18 Attualmente ancora non mi è chiaro se la maggiore potenza si rifletterà anche in maggiore ricarica rigenerativa. Sulla 45 ho visto max 11kw. Su questa spero che si salità un po, magari 15-20. IL concessionario non aveva info precise in proposito.
La Spring accetta discrete potenze in DC (in rapporto alla dimensione della batteria ) quindi il margine per far meglio degli 11kW ci sarebbe, può anche essere che il motore più potente consenta anche maggiore frenata rigenerativa. Vivendo tu in montagna, concordo sulla scelta della versione più potente, un poco di brio in più va sempre bene. Resta un'auto pensata per una guida tranquilla ma questo si sapeva già.
Attendiamo ovviamente le tue impressioni quando l'avrai guidata per un pò.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da VPP »

Marmar70 ha scritto: 24/08/2023, 12:32 la batteria in DC si carica fino a 30KW quindi il limite non è quello ...
Prende 30 kW anche all'80% di SoC o solo al 20%?

Dato che la capacità di assorbire energia della batteria varia al variare del SoC ma non si può gestire la rigenerativa in maniera proporzionale al SoC perché sarebbe estremamente difficile da gestire per il guidatore (immaginate di lasciare completamente il pedale e l'auto al 20% di SoC quasi inchioda mentre al 90% quasi veleggia, chi guida non si raccapezza più) quello che viene fatto è stabilire un limite anche molto inferiore alla capacità massima di carica che viene mantenuto costante fino ad un SoC molto elevato (tanto la rigenerativa dura secondi e non minuti come la ricarica quindi la batteria non si danneggia) salvo poi eventualmente diminuire più o meno marcatamente quando ci si avvicina o si arriva al 100%. Essendo la batteria la stessa è assai probabile che il comportamento in rigenerativa così come in ricarica saranno esattamente identici.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2173
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Hdi »

Per confronto, la Twingo (motore 60 kW, batteria 22 kWh, ricarica solo AC fino a 22kW) arriva a 30-35 kW di rigenerazione, a spanne metà della potenza del motore.

https://www.motorsportrepublic.com/rena ... celeratore.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da Fringui »

La mia in frenata arriva senza problemi a 12.. soprattutto se si usa il primo scatto del freno a mano.. in discesa dalle strade di montagna molto comodo. Stavo notando con l'app che un minimo di frenata meccanica però con questo sistema lo fa... quindi probabilmente non è il massimo.
Non ricordo se l'ho vista superare i 12.. farò qualche test... magari controllando anche l'app per avere dati più precisi del cruscotto "avanzato" della dacia...
elNibi
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/04/2022, 17:25
Località: Morbegno (SO)
Veicolo: Dacia Spring

Re: Disponibile una nuova versione Dacia Spring con 65 CV

Messaggio da elNibi »

Io non l'ho mai vista superare i 12 kw di rigenerativa in discesa, in ogni condizione.
Una nota sulle aspettative del comportamento su neve, non attenderti troppo, è pur vero che le ruote sono strette ma la leggerezza estrema della zona anteriore (dove c'è la trazione) dovuta all'assenza del carico del motore tradizionale, è un fattore molto limitante in salita. L'inverno scorso io in condizioni tutto sommato modeste di impegno su strada in salita innevata ho fatto molta fatica proprio perchè perdevo di aderenza in trazione (oltre al sistema di antiscivolamento che inizialmente mi ammazzava la potenza e non ho capito se sono riuscito a toglierlo completamente). Bisognerebbe riempire lo spazio vuoto dentro al cofano davanti con 3-4 blocchi di cemento :-D

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”