Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8509
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pIONiere »

@pepo154 la MG4 non e' certo concepita per essere principalmente cittadina, e' una segmento C e di conseguenza e' concepita come auto principale tuttofare. La eC3 (come anche la Corsa-e) invece e' una segmento B perciò certamente piu' vocata ad un uso principalmente cittadino.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pepo154 »

Diciamo che guardando distrattamente delle recensioni lamentavano un consumo un pochino alto, sulla MG4, a velocità autostradali. Ma magari mi sbaglio. Tuttavia il taglio batteria suggerisce più un utilizzo "cittadino" al di la del segmento.
In più potrebbero aver benissimo cambiato il rapporto di riduzione sulla versione con la batteria più piccola per dare più sprint a basse velocità ma di contro aumentare i consumi a velocità maggiori. Non lo so.
Tuttavia le mie considerazioni valgono lo stesso, può anche consumare meno ma 70 km in inverno in autostrada con batterie "piccole" e senza ricarica a casa non la vedo agevole come soluzione.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8509
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pIONiere »

Si certo, senza la ricarica a casa sarebbe meglio la versione con batteria da 64 kWh (ma senza la ricarica a casa o perlomeno al lavoro io un elettrica non la consiglierei proprio), ma a parte questo la MG4 e' perfettamente adatta per un uso autostradale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pepo154 »

Come lo è anche la mia Corsa per dire ma appunto non consiglierei un'elettrica se non si può caricare a casa/lavoro specialmente in virtù di tanti km.
A meno di situazioni molto particolari come il parcheggio sotto casa con svariate AC (quanti casi in Italia? E saranno sempre libere anche fra qualche anno? Sempre funzionanti?) la vedo azzardata come cosa. Aspettiamo ulteriori info.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da sbatta »

Willy84 ha scritto: 07/03/2024, 14:52 .... Naturalmente si prende in considerazione EV perchè ha possibilità di ricaricare vicino al posto di lavoro.
I costi di ricarica "elevati" diciamo che sono elevati rispetto a quando io ricaricavo gratuitamente....ma nonostante questo siamo ancora in situazioni molto vantaggiose sopratutto se unite ai vantaggi dei bassi costi di gestione. No bollo, no manutenzione.
@pepo154 Willy84 dice che ha la possibilità di ricaricare sul posto di lavoro
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Efffeesse »

Se la MG4 è in pronta consegna andrei sicuramente in quella direzione, se possibile con la batteria maggiorata da 64 Kwh.
Per quanto riguarda il chilometraggio e appunto l'uso quotidiano chiederei al conce se è possibile un drive test di un paio di giorni (anche con altre versioni) per verificare appunto il consumo e il resto.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da ilratman »

Ma che state a dire che non consigliate una elettrica se non si ha la ricarica a casa? Mai ricaricato a casa con la mia ma ovviamente io non faccio km...e ricarico ai SUC pochissime volte l'anno perchè con le Becharge-Ewiva-Free2X ormai trovi dappertutto dove ricaricare.

Poi ovvio che è più comodo se si ricarica a casa o al lavoro ma addirittura sentirvi dire che non consigliate una EV se non lo si può fare lo trovo assurdo basta organizzarsi.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pepo154 »

sbatta ha scritto: 08/03/2024, 7:40
Willy84 ha scritto: 07/03/2024, 14:52 .... Naturalmente si prende in considerazione EV perchè ha possibilità di ricaricare vicino al posto di lavoro.
I costi di ricarica "elevati" diciamo che sono elevati rispetto a quando io ricaricavo gratuitamente....ma nonostante questo siamo ancora in situazioni molto vantaggiose sopratutto se unite ai vantaggi dei bassi costi di gestione. No bollo, no manutenzione.
@pepo154 Willy84 dice che ha la possibilità di ricaricare sul posto di lavoro
Si ma sempre di ricarica pubblica si parla, ma non ho capito se per lui o per la moglie.
In più c'è il problema di dover "curare" la ricarica mentre si lavora per andare a staccarla appena possibile. Da vedere insomma, non in tutti i posti di lavoro si potrebbe fare :roll:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pepo154 »

ilratman ha scritto: 08/03/2024, 9:25 Poi ovvio che è più comodo se si ricarica a casa o al lavoro ma addirittura sentirvi dire che non consigliate una EV se non lo si può fare lo trovo assurdo basta organizzarsi.
Generalmente non la consiglio, questo in generale, perché si devono incastrare una serie di elementi perché la ricarica pubblica sia sostenibile e quindi, nel quesito, bisogna essere il più precisi possibili.
Anche tu per dire hai preso la versione LR. Non che con la SR non si possa fare il percorso che fai tu ma giustamente hai detto "voglio farlo senza soste quando possibile".
Però hai le colonnine in zona casa immagino.
Da me ad esempio questo non c'è. Non solo ma a volte ho solo 4/5 ore di sonno prima di ripartire e mettermi a caricare anche quella mezzoretta alla Ionity che incontro lungo il percorso sarebbe deleterio per il mio gira poco riposo. Senza contare i costi che sarebbero simili a un buon GPL/Metano che comunque già avevo.
Aggiungiamoci che questo sarebbe "imposto" alla routine della moglie... insomma finché siamo tra appassionati è un conto :roll:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da FrancoVecchi »

ilratman ha scritto: 08/03/2024, 9:25 Ma che state a dire che non consigliate una elettrica se non si ha la ricarica a casa? Mai ricaricato a casa con la mia ma ovviamente io non faccio km...e ricarico ai SUC pochissime volte l'anno perchè con le Becharge-Ewiva-Free2X ormai trovi dappertutto dove ricaricare.

Poi ovvio che è più comodo se si ricarica a casa o al lavoro ma addirittura sentirvi dire che non consigliate una EV se non lo si può fare lo trovo assurdo basta organizzarsi.
Confermo quanto dichirato sopra.
Io ricarico da casa ma ho fatto un periodo di ricaria solo da colonnine. Non ho colonnine vicino a casa, ma mela sono cavata senza problemi.
Capisco che non sia una cosa generalizzabile al 100%, ma ci andrei piano a sconsigliare questa soluzione a priori.
Un piccola ansia i primi 2 giorni (relativa in quanto avrei sempre pouto ricaicaricare da casa) ma una volta "mappate" le colonnine utili nei miei percorsi abituali, l'ansia è sparita completamente! :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”