Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Willy84 »

Salve a tutti,
dobbiamo cambiare la macchina che usa mia moglie. Per fortuna è una vecchia Euro 2 e possiamo beneficiare dei prossimi ecoincentivi nella formula massima.

Io ho già da 3 anni un veicolo elettrico e l'intenzione è di far fare il passo anche alla moglie.
Difficoltà:
  • Budget il più basso possibile ( se non fosse elettrica sarebbe andata su un veicolo usato intorno ai 5-6k€)
  • Nessuna possibilità di ricaricare la macchina a casa e/o vicino l'abitazione.
  • Percorrenze giornaliere di 70km di cui il 95% è autostrada.
Il budget fino ad oggi è sempre stato lo scoglio più grande.
Con l'uscita dei nuovi ecoincentivi più alcuni nuovi modelli economici si aprono possibilità dell'acquisto EV.
La scelta è ricaduta su MG4 Std o e-C3.

MG4
Chiarezza nelle caratteristiche e nel prezzo. Preventivo pronto da firmare la poteremo a casa con 13k circa. Precontratto legato agli ecoincentivi e sconto MG di circa 5k€.
Punti a favore.
  • Batteria LFP da 51 kWh
  • Autonomia sufficiente per almeno 3 giornate lavorative
  • Carica in DC
  • One-pedal
  • Buona dotazione di base come accessori e optional
  • Dimensioni generose e relativo spazio interno
  • Garanzia di 7 anni/150.000km su veicolo, sul powertrain e sulla batteria con in più Antiperforazione: 7 anni/illimitato e assistenza stradale il primo anno inclusa.
Punti a sfavore
  • Prezzo di partenza (€30790)
  • tagliandi obbligatori
  • rete di distribuzione/assistenza limitata in Italia
  • Presenza di bug noti che non vengono risolti
e-C3
In questo momento c'è solo la prenotazione, basato su finanziamento e incentivi attuali. Manca o almeno io non sono riuscito a trovarlo un listino ufficiale con le caratteristiche.
Punti a favore
  • Prezzo? (teoricamente la versione base parte da un prezzo di listino di €23.900) Non sapendo se attueranno sconti al listino oltre gli incentivi si dovrebbe portare a casa con qualcosa più di 10K
  • Ampia rete di distribuzione/assistenza in Italia
Punti a sfavore
  • Batteria da 44kWh e consumi alti. Dai consumi dichiarati e dalla dimensione della batteria si rischia di non riuscire ad effettuare almeno 3 giornate lavorative, soprattutto in inverno.
  • Incognita sulle reali caratteristiche
  • DC a pagamento
  • One pedal?
  • Infotainment praticamente assente (sulla versione base sembra esserci solo un porta cellulare e basta)
  • Incognita sulla bontà del progetto, nessuna esperienza ancora sul mercato.
  • tagliandi obbligatori? (vista la casa automobilistica credo sia abbastanza scontato)
  • Garanzia??? Non ho trovato un minimo di informazioni in merito.
Questa la situazione.
Sicuramente guardando i punti a favore e sfavore (ce ne saranno sicuramente altri non considerati o che adesso mi sfuggono) l'ago della bilancia sembra tendere sulla MG4, ma il budget ha un peso molto importante e anche i 3-4k di differenza che ci sono possono spostare la decisione verso su una scelta "forzata".

Avete spunti/consigli o anche altre soluzioni da prendere in considerazione?

Grazie.
Ultima modifica di marco il 07/03/2024, 13:17, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Efffeesse »

C'è anche la variabile "quando".
Nel senso che credo che le prime E-C3 le vedremo "forse" dopo l'estate, e anche la Mg4 ad ordinarla non si sa quando sia realmente disponibile.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da ilratman »

Già che senso ha presentare un'auto a ottobre per poi darla alle concessionarie a inizio estate, almeno mandane in giro da provare o fatela provare almeno alle riviste e non soltanto una presentazione statica.

Poi non mi convince molto il motore della C3 di cui non si sa niente realmente e il consumo dichiarato è esagerato perchè rispetto al WLTP 300/320km con 44kWh anche usandole tutte con i 167Wh/km sarebbero 260km per cui le cose non tornano, 320km farebbero 137Wh/km ma soprattutto 11-12s 0-100km/h in una elettrica sono veramente tanti siamo più verso una Spring che una 208.

Assurdo poi che una elettrica appena uscita come la c3 non abbia ADAS che ormai hanno tutte, soprattutto ACC e Mantenimento corsia, praticamente ha gli stessi ADAS che ha la attuale c3 di mia moglie con un progetto ormai di 7-8 anni fa.

Prenderei la MG4 anzi adesso sto guardando la BYD Dolphin comfort che con 2000euro in più ti da tanto di più, motore batteria telecamera 360 adas completi etc.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Ikol »

Ciao
Onestamente, secondo me, gli scogli piu grandi sono
1. non poterla ricaricare a casa
2. 95% del percorso in autostrada
Quindi macchina che consuma di piu rispetto ad un normale utilizzo e costi di ricarica elevati...al livello economico vi conviene?
Tua moglie ha almeno la possibilità di ricaricarla sul luogo di lavoro? Verificate che colonnine ci sono, che prezzi riuscite ad avere e con quali APP.
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Willy84 »

In ordine.
Non c'è "fretta" nel senso che non c'è fretta nel ricevere la macchina, ma più che altro c'è fretta nel volersi assicurare gli ecoincentivi.
la MG4 comunque in questo momento sarebbe pronta consegna, quindi l'attesa sarebbe solo legata all'uscita dei nuovi ecoincentivi.

La BYD Dolphin è stata presa in considerazione ma scartata per il prezzo. Prezzo di listino superiore di 3k a quello della MG4. In più da quel che so non fanno sconti rispetto gli ecoincentivi quindi la macchina verrebbe 20k come prezzo finale. 7k di differenza sono un enormità.

Io sono nella stessa condizione di mia moglie (viviamo insieme) e ho auto elettrica da 3 anni. Naturalmente si prende in considerazione EV perchè ha possibilità di ricaricare vicino al posto di lavoro.
I costi di ricarica "elevati" diciamo che sono elevati rispetto a quando io ricaricavo gratuitamente....ma nonostante questo siamo ancora in situazioni molto vantaggiose sopratutto se unite ai vantaggi dei bassi costi di gestione. No bollo, no manutenzione.

ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da ilratman »

Io non ricarico mai a casa e complice le varie tariffe e i SUC alla fine pago 0.5€/kWh mediamente ed è ancora molto conveniente, considera che vogliono dire 0.085cent/km che sono pochissimi considerando che i faccio solo autostrada se facessi solo tragitti extraurbani fare 130-140Wh/km max invece dei oltre 170Wh/km che ho fatto di media.

Ma facciamo due conti:

Benzina a 1.8€/l Diesel 1.85€/l
Kwh colonnina essendo pessimisti 0.6€/kWh
Consumo medio Benzina 12km/l
Consumo medio Diesel 15.5km/l in autostrada andando a codice e anche meno (mia moglie con C3 hdi fa quasi 22km/l ma fa solo extraurbano e molto piano perchè ha ina velocità media da quando ha comprato l'auto a 49km/h) mio collega con la A3 2.0TDI quasi solo autostrada se fa 12km/l è tanto.
Consumo medio Elettrico 200Wh/km esagerando ma probabilmente meno.

Costo km Benzina 0.15€/km
Costo km Diesel 0.12€/km
Costo km Elettrico 0.12€/km

Praticamente Elettrico e Diesel sembrano equivalersi ma non c'è bollo e assicurazione più bassa, non ci sono tagliandi, i freni si consumano molto meno, etc alla fine della fiera l'elettrico conviene se poi puoi caricarlo da casa a 0.2 invece che 0.6 vince a mani basse.

Quello che mi frenerebbe sulla MG4 è la mancanza di telecamera nelle versioni Base mentre sulla Dolphing la mancanza del OnePedal, sulla C3 la mancanza completa degli ADAS più importanti ACC e mantenimento corsia e soprattutto un motore più prestante e il limite di 135km/h.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Willy84 »

L'obbiettivo è comprare una macchina per tenerla quanto più possibile.
I consumi autostradali e i relativi costi della ricarica non casalinga non mi spaventano. Oggi non posso caricare a casa, ma se la situazione dovesse diventare insostenibile (esempio 1€ per 1kWh) sicuramente investirei per far in modo di poter ricaricare anche a casa dove ho comunque fotovoltaico, ma già saturo per il consumo annuale della casa (dovrei fare scavi e lavori importanti per portare una linea elettrica in strada 2-4k di costo).

Detto questo avremmo anche l'opzione auto termica economica.
Una Dacia Sandero Stepaway GPL di circa 2 anni con 80k km ad un prezzo di favore 6-7k, ma le considerazione che faccio sono queste.
A) Son sicuro che per i prossimi 7 anni e 140k km dovrò spendere sicuramente di manutenzione ordinaria sulla Dacia e con molta probabilità anche di manutenzione straordinaria. Calcolando una media di 150€ l'anno di manutenzione ordinaria + 350€ ogni due anni di manutenzione straordinaria siamo all'incirca sui 2100€ di manutenzione media. Sono convinto siano calcoli molto ottimistici visto e considerato che dopo 140k km la Dacia Sandero sarà un motore 3 cilindri turbo GPL con sul groppone circa 220k km.
B) Dovrò pagare 200€ l'anno di bollo per altri 1400€ di gestione auto
C) avrò fatto una media di 4 cambi gomme, per circa 1000€ totali. (l'auto non ha gomme nuove)
D) Se si rompe qualcosa di serio legata al motore (turbina o altro) il costo di riparazione incomincia ad essere importante rispetto il valore totale dell'auto e a quanto è stata pagata.
E) I costi di carburante li voglio volutamente mettere alla pari. Il fatto che consumi in media 15km/l associato al basso costo del GPL (€0,70/l) lo rende paragonabile ad un elettrica dall'alto consumo che ricarica fuori casa.

Con la MG4 invece,
A) Sono sicuro che la manutenzione per i prossimi 7 anni e 140k km sarà solo dei finti 100€ all'anno che mi chiedono di tagliando obbligatorio per mantenere la garanzia. Per un totale di 700€
B) Per i primi 5 anni non pagherò il bollo e successivamente pagherò solo 35€ l'anno per un totale di 70€ nei 7 anni.
C) avrò fatto una media di 3 cambi gomme, per circa 750€.
D) Se si rompe qualcosa di importante motore/batteria non dovrei avere nessun costo visto la garanzia completa da parte della casa sulle due componentistiche
E) Anche se utilizzo prevalentemente in autostrada i costi di percorrenza rimangono comunque bassi.

Ricapitolando in caso di scelta MG4, avrò speso per 7 anni 13k di acquisto + 700 di tagliandi + 70€ di bollo + 750€ di gomme = €15.520
Se avessi acquistato la Stepaway?
7k di acquisto + 2100€ di manutenzione + 1400€ di bollo + 1000€ di gomme = €11.500
Differenza poco più di 4000€.
Se dovessi scegliere la stepaway starei scommettendo su:
1) nessun imprevisto importante nei 7 anni e 140k km (frizione, turbina, impianto gpl)
2) Prezzo stabile del GPL per i prossimi 7 anni

Altra domanda che potrei farmi è:
tra 7 anni avrà un valore residuo più alto una MG4 con 140k km ed un autonomia residua di circa il 90% di batteria, o una Dacia Sandero di 9 anni e 220K km?
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da sl45h »

rispetto alla tua domanda mi chiedo quale mercato dell'usato per le termiche ci potrà essere nel 2031...

sl45h
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pIONiere »

@sl45h praticamente lo stesso che c'è ora. Pure se non ci fosse lo stesso mercato dell'usato per le termiche in Europa (ma lo dubito) allora ci sarà comunque in africa, sudamerica, asia centrale ecc.. e di conseguenza le termiche verranno vendute ed esportate in quei paesi come tra l'altro accade già ora.
La transizione inevitabilmente impiegherà decenni, non pochi anni.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pepo154 »

Prima cosa la C3 ha la DC di serie almeno è stato detto questo.
L'OBC è da 7 (non so dove caricheresti) e 11 optional ma non si sa nulla degli allestimenti per il mercato italiano.
Si rischia con la C3 di aspettarla e non poco dato l'enorme successo che sta ottenendo in patria con il leasing sociale. Ed è comunque un progetto nuovo.

La MG4 oramai gira da un po', a logica mi aspetto un prodotto più rodato ma non la conosco.

Tuttavia io rimango perplesso da questa operazione.
70 km al giorno di autostrada su 2 auto concepite per essere principalmente cittadine (sia C3 che MG4 probabilmente hanno consumi più elevati di altre auto ad alte velocità, così come la mia Corsa rispetto alla Niro ad esempio, tant'è che in versioni successive di Corsa cambiarono il rapporto di riduzione per abbassare i consumi ad alte velocità) mi sembra già un utilizzo gravoso.
Io che ne faccio 100 per metà autostrada devo caricare praticamente ogni giorno in inverno dato che non parto dal 100% e non finisco a 0. Io non penso che tua moglie vorrà arrivare alla colonnina con lo 0%.
Quindi 3 viaggi penso che puoi scordarli, se è inverno nemmeno 2 viaggi riesci a fare se non raschiando molto la batteria.
Lo dico con cognizione di causa, non parti dal 100 e non finisci a 0, al massimo si potrebbe fare questo discorso con la carica casalinga ma con quella pubblica no.

In più dove caricherebbe? Ha colonnine sotto casa comode? Oppure la vuoi lasciare alla DC per tot tempo 1 giorno si e uno no?

Insomma per il bene del matrimonio io ci penserei bene :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”