Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pepo154 »

Non dico che sconsiglio a priori ma che bisogna ben ponderare la scelta. E non è una cosa nuova anche ma anche in passato alcuni di noi sostenevano questa linea.
Poi chiaro ognuno è libero di fare come vuole ci mancherebbe sono solo consigli.
Faccio solo un appunto: un'auto si tiene per svariati anni o almeno quello è l'obiettivo. Anni fa alcuni avrebbero comprato una EV a Milano per caricarla con la tariffa illimitata di A2A alle poche ma sempre libere colonnine. Magari ad oggi si ritrova con colonnine sempre occupate (come spesso a Milano) a tariffe più alte.
Oppure anche migliorative chi lo sa, per esempio nella seconda casa da poco ho una AC sempre vicino disponibile e allora lì cambia tutto.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Efffeesse »

C'è però da rilevare che in caso di sola ricarica in colonnine pubbliche (in particolare Fast e HPC) la convenienza economica rispetto ai carburanti tradizionali si riduce moltissimo.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da ilratman »

Se uno carica solo fuori casa ovviamente la convenienza diminuisce ma rimane sempre a vantaggio delle EV (io rispetto al mio collega che fa gli stessi km spendo circa 300euro in meno al mese di carburante e non ho tagliandi) e poi se prendi una Termica con le stesse dotazioni per avere la stesso comfort (che poi non hai per le vibrazioni) la stessa non costa così tanto meno di una MG4.

Ovvio che se si prende una termica usata da 5000euro è anche inutile parlare di convenienza e poi bisogna confrontare una termica equivalente alla MG4, bisogna metterla a confronto con almeno una golf o una tipo..
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Willy84 »

Pensavo di aver dettagliato il tutto in maniera adeguata ma dalle tante domande capisco forse di essere stato poco chiaro.
IO ho già macchina elettrica da 3 anni. Tesla model 3 SR con 55kWh di batteria (sentir dire che una EV con questa batteria è una macchina cittadina mi vien da ridere). Non ho mai potuto ricaricare a casa e ho acquistato EV sapendo di poter caricare VICINO il posto di lavoro e nei POI di interesse familiare come i supermercati dove si fa la spesa.
A parte la prima settimana di ansia da ricarica, mai fatta scelta migliore.
Tutti i giorni percorro 50-60Km di autostrada e extraurbana per andare a lavoro (50%-50%) e frequentemente uso macchina anche per trasferte lavorative di 200-300 km giornalieri.
In questi 3 anni siamo andati sempre in vacanza con la Model 3, con viaggi anche di 3-4k km. Il primo anno addirittura viaggio itinerante di 3k Km in SICILIA nel 2021.

La premessa per far capire che sia la moglie, ma soprattutto io, sappiamo cosa vuol dire avere un EV e come si gestiscono le ricariche.

La macchina è per la moglie.

Lei si trova nelle stesse mie condizioni, e cioè:
- Non potrà caricare a casa.
- Avrà la possibilità di caricare vicino lavoro
- Avrà la possibilità di ricaricare anche dove facciamo la spesa.

Il suo viaggio è leggermente più lungo del mio (70km giornalieri) e praticamente di tutta autostrada, ma anche se oggi va in giro con una macchina da 180cv, cmq in autostrada va tranquilla sui 110. Quindi, velocità di crociera non esagerata per un EV.

Questione ricarica durante il lavoro: Naturalmente così come la mia Model 3 la macchina che acquisterà deve avere necessariamente la possibilità di regolare la velocità di ricarica. Non può, come vale anche per me, avere il lusso di assentarsi dal lavoro per staccare ricarica cercare parcheggio e rientrare in ufficio. Quindi così come faccio io sicuramente metterà in ricarica ad una % inferiore al 35% e imposterà la velocità di ricarica con raggiungimento del 100% a 7-8 ore. In realtà lei lavorando su turni di 7 ore potrebbe anche fare 6-7 ore.
Questione FAST e HPC. A) verrebbero prese in considerazione solo durante soste tipo spesa, cene, uscite saltuarie. B)ci costano uguali a quelle in AC. Per chi ricarica solo su colonnine pubbliche ad oggi ancora esistono piani economici che ti permettono di pagare le AC e le FAST/HPC allo stesso prezzo.

Il problema principale è solo il prezzo e l'investimento. Oggi mia moglie non ha capacità economica per acquistare (anche a rate) una macchina da 13-14k. Farebbe grandi sacrifici nei prossimi due anni per poter fare l'acquisto.
La macchina usata economica a prezzo di favore come la Sandero GPL, farebbe calare la pressione fiscale inizialmente ma recupererebbe facilmente nel tempo il distacco e la esporrebbe nel tempo a rischi da non poter essere in grado di affrontare (rotture importanti). Che poi l'opzione Sandero coinvolge altre persone (familiari) e quindi è anche più complicata. Se dovessimo cercare nell'usato una macchina di quel tipo di 2 anni non saremmo lontani da 10K sicuramente.

Ma allora perchè le vuoi fare cambiare macchina? (la domanda sorge spontanea)
Perchè guida una macchina del 99', poco sicura, con 400.000Km che dall'oggi al domani potrebbe lasciarla a piedi e non avrebbe senso/costerebbe troppo ripararla, 2 porte e 2 posti oramai praticamente scomodissima con una bimba di 20 mesi, che oggi forse nel mercato dell'usato rimedia 1-1,5k da un appassionato (forse) ed, invece, oggi lo stato glie la paga €13.750.
La panda da 15.000€ a listino gli andrebbe benissimo il problema è che lo stato non ti da €13.750 per l'acquisto di una panda da €15.000.
Invece, praticamente la macchina più economica che può essere usata per situazione come quella che viviamo sta di listino € 30.750 che porta il costo finale con l'appclicazione dell'incentivo a pari costo di una panda nuova grosso modo.

PS: Mi rifiuto di andare a comprare una Panda nuova a mia moglie per 13-14k. :roll:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pIONiere »

Willy84 ha scritto:la macchina che acquisterà deve avere necessariamente la possibilità di regolare la velocità di ricarica.
Hai controllato che sulla MG4 ci sia questa opzione?
Se si allora prendi la MG4 perché la eC3 probabilmente non lo permetterà visto che tutte le elettriche Stellantis (tranne la 500e che e' basata su una piattaforma diversa) fino ad ora non lo offrono.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Willy84 »

Per quanto riguarda la MG4 ho chiesto su un gruppo di possessori e mi hanno risposto in maniera affermativa.
Sicuramente me ne assicurerò anche nel momento dell’acquisto.
Per la e-c3 mi sembrava di aver capito da un articolo estero che fosse possibile ma non era chiarissimo se intendeva il carichino di bordo o presso colonnine AC.
Se mi dici così mi sa tanto che era riferito al carichino via shucko.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pepo154 »

No non é possibile sulle Stellantis come dice @pIONiere almeno fino ad ora ma la C3 dubito sarà diversa. L’unico modo é usare un cavo monofase in caso di caricatore trifase.

Per il resto vince su tutti i fronti la MG4 ma io la prenderei con la batteria più grande (o meglio l’intermedia).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
NickDrake
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2024, 15:40

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da NickDrake »

@Willy84 Anche sto valutando ora fra le due nella stessa situazione. La ec3 you l'ho scartata in quanto sono sicuro che quella postazione con il cellulare che avvia un app da nfc, a lungo andare mi farebbe imprecare per la scomodità. Quindi i paragoni li faccio con la max a 4500 euro in più. Se i prezzi fossero quelli indicati da te (io avrei 1250 euro in meno perchè rottamo una euro 3 e non euro 2) credo che non ci sia molto a far propendere in favore della ec3 considerato quanto ha di serie l'mg4 standard. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il caricatore in alternata da 6,8 , almeno nella ec3 per 400 in più si può acquistare l'11kw. In alcune zone le colonnine DC non sono tantissime e farebbe comodo. Attualmente la mg4 è per caso bloccabile o prenotabile con una caparra in attesa della disponibilità incentivi?
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Willy84 »

Oggi mi è uscito un messaggio promozionale per la Nissan Leaf da 40kWh a 10k€, naturalmente ocn il massimo degli incentivi.
Entra prepotentemente a questo punto tra le candidate papabili per una semplice questione di prezzo. (deterrente principale)
Leggo di consumi modesti per la versione da 40kWh. Oltre questo qualcuno ha esperienze sulla Nissan Leaf?
Il progetto è sempre lo stesso di quando è nata?
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da FrancoVecchi »

@Willy84 Io ho una Leaf del 2020 Tekna con batteria da 62KWh. Un paio di amici hanno acquistato recentemente, sempre usata , la 40KWh in versione N.Connecta.
Per uso principalmente locale è perfetta, se si fanno viaggi lunghi occorre valutare. Uno degli amici ha dovuto fare alcune volte per lavoro tratte un po lunghe aveva l'altra dal meccanico) e mi ha segnalato viaggi non troppo comodi, un po per inesperienza un po per i tempi di ricarica non brevissimi e non ottimale repribilità delle fast Chademo che arrivano a 45KW di solito. Quindi se viaggi molto per lavoro ti scosiglio la Leaf. Se l'uso è limitao alle percorrenze goranliere anche fino a 100km e oltre, e qualche viaggio per tutrismo o vacanza, dove si fanno già normalmnte fermate più frequenti e lunghe rispetto allle trasferte lavorative, allora la Leaf va benissimo, con pochi soldi ti metti in casa una auto decisamente comoda, accessoriata, prestante e sopratutto affidabile.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”