Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Conar
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/04/2021, 14:46
Località: Como
Veicolo: BYD DOLPHIN
Contatta:

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Conar »

Le EV tra le quali scegliere la più rispondente alle proprie esigenze sono già ora numerose, e come si legge nella mia firma, io ne ho appunto acquistata una differente, ma restando rigorosamente coerenti al titolo del topic io non avrei dubbi e sceglierei MG4


approdato felicemente al mondo elettrico - BYD Dolphin Comfort 02/2024 con wallbox DAZE Home T - Membro di BYD CLUB ITALIA

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3560
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da sl45h »

@Willy84 lascia perdere la leaf... e prenditi la mg4 ... le vecchie bev se te le tirano dietro ci sarà un perché... e contro i modelli attuali perdono su tutti i fronti... ti confermo che con la mg4 puoi definire la ricarica sia in potenza che in percentuale

sl45h
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Willy84 »

Conar ha scritto: 13/03/2024, 13:07 Le EV tra le quali scegliere la più rispondente alle proprie esigenze sono già ora numerose, e come si legge nella mia firma, io ne ho appunto acquistata una differente, ma restando rigorosamente coerenti al titolo del topic io non avrei dubbi e sceglierei MG4
beh numerose mi sembra un aggettivo abbastanza inappropriato. Basta raffrontare il numero di EV disponibili oggi in commercio in Italia, con il numero di modelli non EV. Se le EV sono "numerose" come dovremmo etichettare le non EV?!
Sicuramente sono completamente assenti i modelli di fascia bassa (<15k€) che rappresentano la % più grande del nostro parco auto italiano odierno.
Sono totalmente carenti di modelli di fascia media di settore B (<25K) che invece per quei pochissimi modelli che rientrano in uqesta fascia di prezzo, sono tutte praticamente city/micro car.

La tua stessa che hai scelto non ricade all'interno di nessuno dei due gruppi elencati.

Naturalmente parliamo di prezzi di listino.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da Paul The Rock »

C'è da dire che questa cosa "Sicuramente sono completamente assenti i modelli di fascia bassa (<15k€) che rappresentano la % più grande del nostro parco auto italiano odierno." è vera ma è vera anche per i modelli termici oramai. Nel senso è vero che ci sono tante auto sotto i 15k€ in giro per le nostre strade, ma sono auto comprate anni fa che se compri oggi anche sul termico costano di più di quella cifra e di fatto a meno di prendere un usato non c'è verso di trovarne di nuove anche a benzina... insomma in generale i costi delle auto sono saliti di molto.
Poi d'accordissimo sul fatto che ad oggi le auto elettriche partono fondamentalmente da un segmento B con costi intorno ai 25-30k€
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pepo154 »

Concordo, sono rimaste solo 3 auto attorno i 15 k in vendita.
Mi sembra Picanto, i10, Dacia o qualcosa del genere.
Mi ricordo i titoli dei vari giornali che dicevano appunto che erano solo 3 mentre un tempo erano parecchie di più.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da hazzard77 »

@Conar ho visto in firma che hai una BYD dolphin, consigli la MG4 perché tu avevi esigenze diverse?
ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da ilariovs »

Se posso dire la mia. Ho passato questi primi mesi del 2024, provando diverse BEV in ottica di prenderne una appena escono gli incentivi (che ormai dovrebbero essere in dirittura di arrivo).
Megane etech, Dolphin, MG4, Kona, Smart #1. Purtroppo eC3 non c'è in concessionaria.

Sono indeciso fra due grossi paradigmi, prendere una seconda auto, in questo caso eC3, MG4 (standard) ed R5 (se arriva in tempo). Oppure tentare un salto importante, rottamare la 207 E4, prendere una BEV di buona autonomia (MG4 ER o Kona 64,8KWh) e provare 6 mesi. Se tutto fila liscio vendere la 308 e restare con la sola elettrica.

Devo ammettere che l'idea che mi sono fatto, è che usare una BEV per tutto, a meno di non parlare di Model 3 LR non è così facile da applicare. I costi alle colonnine pubbliche sono alti, devi fare abbonamenti che poi vanno in roaming con altri operatori, ma a quel punto con tariffe non sempre uguali.

Insomma oggettivamente una roba complessa. Prenota colonnina, se è allacciata, se nessuno ci ha parcheggiato sopra, se ho fatto il preriscaldamemto della batteria. Vista da fuori la cosa, sembra non proprio banale.
Vero dal 13 Aprile tutte le nuove colonnine saranno POS compatibili ed entro il 1Gen 2027 adeguate le altre.

Però... c'è da considerare che da qui al 2027 potrebbero tranquillamente uscire nuove chimiche (LMFP), i prezzi batteria scendere (e non poco), nuovi inverter, ed economie di scala diverse far scendere i listini.

Per cui spedere oggi, 33.500€ per una Kona exclusive 64,8KW/h... non sò. Te la devi tenere fino a che non si ferma. Inoltre allo stato attuale nell'extra urbano andare in giro con il diesel o con l'elettrico, costa meno il diesel.
In autostrada spuntòo i 5LX100 Km... X 1,8 sono 9€X100Km. Una BEV 22/23KWhX100 Km. Se non è Tesla che carichi a 46cent ai supercharger, spendi di più. Tralasciando caricare ogni 250Km (nessuno carica allo 0%), anche ogni 200 se ti muovi nel 20-80%.

In conclusione, vedo più realizzabile una MG4 standard/eC3/R5 per girare entro 100 Km da casa e sfruttare i 25cent a KWh pagati a casa e la ricarica diurna sfruttando il FV. Vero in A22 sono 46cent a KWh la DC è 36cent a KWh la AC, ma la maggiorparte è 50KWDC, per cui una mezz'oretta a ricarica metticela. E comunque eC3/MG4 standard ed R5 le sfrutterebbero.

La mia è in parte un'agfeazione, in parte una richiesta di consiglio a chi ha più esperienza di me avendone una.
manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da manlio »

ti dico la mia.

1. io uso abbonamento e tessera, e i costi sono minori al GPL (auto precedente) per me. ora spendo 5€/100km in media, con molta autostrada (>70% della mia percorrenza totale)
2. vado in roaming quasi ovunque, o ovviare è molto facile. solo se esco dall'abbonamento ho tariffe diverse, ovviamente
3. non prenoto mai colonnine, le trovo quasi sempre libere da abusivi (forse ho fortuna, non so), non pre-riscaldo mai batteria in AC. in DC va da sé, sono in autostrada se faccio DC
4. per viaggi lunghi carico al 100% in partenza, in fase di sosta solo il necessario. giusto per "smentire" il 20-80...
5. il POS mi attira molto poco perché preferisco che tutto sia collegato all'account attivato da tessera. è facile e lineare, e non cerco portacarte ma prendo solo la tessera dall'auto
6. se ogni volta che dovessi fare un acquisto pensassi che domani la relativa tecnologia sarà migliore, non prenderei mai nulla tanto in media tutto migliora
7. contravvenendo al punto precedente per eccesso di prudenza, la mia EV l'ho presa con VFG, ma me ne sono pentito in 6 mesi perché non tornerei mai indietro
peugeout e-208 2022
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da FrancoVecchi »

Visto l'uso prettamente autostradale e la rcarica non a casa , quindi meno economica, valuterei soprattutto l'efficenza in autostrada cioè l'aerodinamicità.

Inoltre non comprerei una macchina senza avrla vista dal vivo e provata, quindi rimanendo in topic, tra le due proposte la MG mi sembra l'unica scelta sensata, sempre a mio parere.

Detto questo, probabilmente se fossi nella tua condizione valuterei se fare un sacrificio e prendere una model3 SR ultimo restying, forse col risparmio di corrente in autostrada ti ripaghi la differenza rispetto la MG in pochi anni... ;-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da ilariovs »

Perdonami Manlio come fai a fare 5€X100 Km in autostrada? Diciamo a 20KWhX 100 Km (Tesla/Kona) anche ai 46cent dei supercharger sono 9,2€X100 Km. Ossia quello che spendo io con la 308 HDi.

Non riesco ad immaginare un modo se non andando a 100 Km/h e facendo brevi tratti per cui basta caricare a casa e a 25cent a KWh la cosa tornerebbe.

Oppure esistono abbonamenti importanti come numero di KWh, per chi usa la macchina ma che per me sarebbero una spesa inutile visto che faccio 10K Km/anno, ossia 1600/1700KWh. Ne cedo alla rete oltre 3000... mi conviene usare i miei piuttosto che fare abbonamenti. In questo senso a me un abbonamento conviene poco. Al max farlo quel mese che sono in ferie. Ma il resto dei dine settimana non attivo un abbonamento mensile per 3 WE al mese che mi sposto.

Sul fatto dei miglioramenti tecnologici, NO siamo proprio in campi di gioco opposti. Mio papà nel 2019 ha preso una Tcross 1.0 95CV style, 21000€. Oggi la Tcross style parte da 26000€, infatti se la volesse rivendere un 16000€ la rivenderebbe tranquillamente.

Una Modem 3 LR nel 2019 costava 60.000€... oggi la rivendi a 25000? La Higland costa 52000, è più rifinita, ha più autonomia.
È ovvio che si saluti molto di più l'usato.


Se io fossi uno che cambia auto ogni 5 anni NON guarderei mai un'elettrica perchè è una tecnologia in miglioramento continuo mentre il termico ormai è al plateau tecnologico. Non più chiedere nulla ad una termica, per questo i prezzi aumentano e restano uguali. Una volta i prezzi aumentavano ma da diesel a candeletta a diesel commonrail ne valeva la pena.

La mia 207 HDi 90CV esisteva anche 110CV 6m manuale ma costava 1.500€ in più nel 2007. La mia 308 HDi 115CV è del 2014 ed ha solo 5CV in più.
Il motore attuale è 1.5 130CV... capirai che rivoluzione rispetto al 1.6 120CV o al mio 115CV.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”