Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da manlio »

ti condivido i costi (e altro, ignora quanto non di interesse) su 20.000 km in meno di un anno. traccio quasi tutto della macchina, l'ho fatto fin dall'inizio per avere un quadro chiaro dei costi.
aggiungo che non ho mai avuto ricarica domestica, quindi è tutto su infrastruttura pubblica. altrimenti i costi li dimezzerei...

p.s. che le termiche siano a fine vita, concordo con te. non c'è investimento, siamo al plateau. non comprerei mai una termica, facciamo un gran parlare della svalutazione delle termiche ma io non rischierei mai una termica oggi dato che la fine (di tutto: auto, parti di ricambio, distribuzione di carburante, ...) è in vista a 10 anni. orizzonte troppo breve perché i coinvolti ci investano ancora, semmai spremono fino all'ultimo quel che già c'è (situazione di cui avrei molta paura come consumatore finale).
costi.jpg
costi.jpg (88.61 KiB) Visto 693 volte


peugeout e-208 2022

ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da ilariovs »

17 KWhX 100 Km la media che mi aspetto da una MG4. Ma se hai QUELLA media di percorrenza col 70% autostrada hai una Model 3.

31 cent a KWh è un buon prezzo se NON carichi a casa. Perdonami posso chiederti come fai? Perché se questi sono i costi fuori, allora prenderei in considerazione seriamente una Kona exclusive 64,8 kWh.
La MG4 è risicata di bagagliaio per 4 persone. Come seconda auto va benissimo ma come unica è piccola di bagagliao e non ha frunk (la Kona si).

È evidente che una Model 3 non posso comprarla, altrimenti l'avrei messa nel paniere.

Il plateu tecnologico delle ICE è la ragione per cui OGGI non ne comprerei mai una. Mi terrei le mie e tanti saluti.
manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da manlio »

ho una e208.

io a 20kWh per 100km (consumo medio nel lungo periodo) non ci arrivo, se non in rare occasioni e comunque "istantanee" (combinazioni in cui tieni i 130 km/h a lungo, con gomme invernali), altrimenti il traffico e le gomme estive mi portano più in basso. ancora, c'è comunque un 30% di urbano/suburbano che costa/consuma davvero poco e va considerato nel mix. e sicuramente non sono uno che guida in modo aggressivo, anche se le mie tirate veloci (in rare occasioni) le faccio.

le mie ricariche sono quasi esclusivamente a2a easy moving large (fingendo i 62 euro mensili siano tutti per pagare i 180 kWh, io conto 0.345 euro / kWh) e l'occasionale ricarica gratuita a lavoro.
peugeout e-208 2022
ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da ilariovs »

Le peugeot sono molto efficienti. Ho visto una prova della e-308 che in autostrada stava sotto i 20KWhX100Km.

Ma hanno costi piuttosto alti per i tagli batteria (51KWh netti).

Ho visto la tariffa e-moving A2A. È per clienti casa A2A se non ho letto male ed è mensile. Sarebbe bello se le aziende facessero pacchetti tipo 500Kwh a 200€ ed 1 anno per consumarli.
Perché io non ho tutti i lesi le stesse esigenze. Invece avessi un tempo ampio mi organizzerei io a consumarli quando mi servono.
morettotoscano
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2024, 15:59
Località: Toscana
Veicolo: MG4

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da morettotoscano »

Io tra le due ho optato per mg4 standard. Ho colonnine DC davanti casa. Faccio una media di 50 km il giorno. Prezzo di acquisto con rottamazione 17.500. Prima volta che mi avvicino all'elettrico.

ema74
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/04/2024, 11:47
Località: Monza
Veicolo: Subaru Forester

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da ema74 »

Ciao, sono esattamente nella tua stessa situazione: stessa scelta da fare sugli stessi due modelli di auto.
Ma sei sicuro che per la EC3 la ricarica in DC sia a pagamento?
a me hanno quotato in fase di preventivo come optional la ricarica in AC a 11KW (di serie a 7,4) ma il DC davo per scontato fosse di serie...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale nuova macchina scegliere fra MG4 Standard ed e-C3?

Messaggio da pepo154 »

La C3 che io sappia ha la ricarica DC di serie. Optional (o di serie in qualche allestimento?) la ricarica AC da 11 kW.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”