Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Wimac »

Oggi hanno presentato la versione REX della MX 30
https://www.motor1.com/news/630737/mazd ... rev-debut/



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da pIONiere »

It carries a starting price of €35,990 in Germany where the entry-level model costs the same as the pure EV. There are five versions of the PHEV available, topping out with the Edition R at €45,040.
A quei prezzi ne venderanno ben poche...
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Gieffe »

il prezzo tutto sommato è allineato con altre phev. 85 km di range ev sono un pò pochini, per un'auto che dovrebbe essere una bev con range extender...
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Wimac »

La differenza con le altre phev però è che questa, come la nissan e-power, va solo in modalità elettrica. Piuttosto ancora non hanno comunicato l'autonomia (complessiva) che secondo mazda dovrebbe aggirarsi sui 600-800 km
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Hdi »

A parte il prezzo non molto concorrenziale (vedi il topic sui prezzi ribassati Tesla), il problema è l'autonomia poco oltre gli 80 km dichiarati, quelli effettivi probabilmente saranno meno.
Poi subentra il termico che garantisce un autonomia di oltre 600 km... Con 50 litri di serbatoio. Fanno 12 km litro se va bene. Se i 600 km totali comprendono gli 80 fatti in elettrico siamo a poco più di 10 con un litro. No, non ci siamo proprio.
Se mantenevano la batteria originale con autonomia verso i 200 km era tutt'altro discorso, il termico sarebbe subentrato solo nei viaggi più lunghi cioè poche volte l'anno per l'utente medio e poteva essere la quadratura del cerchio per una Rex. Ma con autonomia elettrica così limitata sono meglio le "normali" plugin che anche in modalità termica hanno solitamente consumi ben più contenuti.

Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Wimac »

Non credo sia coì semplice il ragionamento. Non sappiamo qual'è la logica di funzionamento del rex in questo caso. Potrebbe esserci l'opzione di ricaricare la batteria a velocità (di ricarica) variabile durante il moto. Almeno fino ad un certo kilometraggio. Se è così un viaggio di 600 km di fila avrà consumi diversi rispetto ad una viaggio di 600 km andata e ritorno considerando che per ricaricare 17 kWh ci vuole 1.5 h in AC e meno in DC.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Hdi »

Certo, con un viaggio di 600km a/r (300+300) probabilmente si può ricaricare nel mezzo ma restano ben più di 400 km da percorrere a benzina con consumi e costi elevati.
Avatar utente
Rizzoe
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/11/2022, 16:24
Località: Milano
Veicolo: Lexus UX250h Hybrid

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Rizzoe »

pIONiere ha scritto: 13/01/2023, 10:48 A quei prezzi ne venderanno ben poche...
Oltre a quello, il consumatore comune già non fa grandi passi per la manutenzione di un ICE a pistoni... figurati un rotary. Vorrei vedere quante saranno rimaste per strada tra 5-10 anni...
"Petrolhead", "Car guy" etc... ex Audi S3 8P ->
Honda E (Dicembre 2022)
2021 Lexus UX250h 4WD "Midnight" (Gennaio 2024)
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da neuro »

Quest'auto potrebbe essere la sostituta della mia attuale id.3 tour. Esteticamente mi piace, le porte ad apertura controvento pure. Interni sono nettamente meglio della mia e poi mi intriga il Wankel. Vediamo fra poco più di un anno mi scade il leasing.
Mazda MX-30 R-EV Prime-line. Ex ID.3 Pro S Tour e Opel Ampera-e.
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Smile »

Credo che attualmente sia l'unica e-rex sul mercato. Se a uno piace la possibilità di ricaricare, di rifornirsi dal benzinaio e in più gli piace avere un Wankel a bordo perché no ?

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”