Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mario2
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2022, 21:26
Località: Modena
Veicolo: Renault Megane ETech

Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60

Messaggio da Mario2 »

Buongiorno a tutti! Sono anche io da poco un possessore di Megane E-Tech Electric EV60, prima esperienza con l’elettrico e abbastanza fresca (meno di una settimana) :)
Parto subito con le prime impressioni:
fino ad ora l'ho guidata per circa 350 km, ho fatto due piccoli rabbocchi più che altro per testare le colonnine vicino a dove abito e il percorso è un misto puro: un po di Città, un po di statale per andare a lavoro e due salite + relative discese negli Appennini tra Modena e Reggio per trovare alcuni amici.
COME VA:
Rispetto alla mia precedente auto, un'AUDI diesel con cambio manuale, è innegabile che la guida sia molto più facile e confortevole. Riesce anche ad essere un auto divertente giocando con le palette dietro al volante che si occupano della frenata rigenerativa, soprattutto tra le strade di montagna. Nel complesso però non è una sportiva, l'impressione che finora mi ha lasciato è che sia un'auto che ti porta a guidare in maniera abbastanza ECO, salvo qualche bella partenza al semaforo (Capitolo sorpasso: effettuo sorpassi in tempi minimi, il che mi da anche una sensazione di sicurezza in più).

CONSUMI :
in questo ciclo di 350 km ho ottenuto complessivamente un consumo medio di 14.5 kWh il che per ora mi sembra veramente ottimo.

RICARICA:
in attesa che mi venga installata la wallbox in garage sto ricaricando esclusivamente a colonnine fast (22kW circa), i due rabbocchi fatti sono stati, uno di 7 kWh circa (10%) in 20 min e l'altro di circa 17 kWh (dal 52 all'80%) in 1h e 10min. Ho capito che posso tranquillamente far scendere la percentuale di carica anche al 20 % prima di rabboccare anche perché cosi posso lasciare la macchina ferma un po di più e avere più tempo per commissioni o altre attività.

PROBLEMI :
Pochi per il momento riguardanti la vettura in se, ho testato poco fa il parcheggio automatico (parcheggio a S) e il software non ha azzeccato al primo colpo le distanze (nessun problema, ha solo interrotto la manovra, riproverò altre volte per testarlo meglio).
MOBILIZE CHARGE PASS : qui il problema più grosso visto finora: ordinata la carta a inizio luglio, arrivata a inizio agosto, poco prima dell'arrivo della vettura, attivata correttamente da MyRenault e aggiunto il credito di 200€ regalatomi da Renault per l'acquisto della Megane ma ad oggi nessuna colonnina la accetta, ho notato che un altro utente ha il mio stesso problema e scriverò a breve su quel thread.

Allego anche un paio di foto dell'auto!
Ciao a tutti
M.
IMG_2468.jpg
IMG_2468.jpg (1.54 MiB) Visto 1808 volte
IMG_2469.jpg
IMG_2469.jpg (2.19 MiB) Visto 2815 volte
IMG_2471.jpg
IMG_2471.jpg (2.2 MiB) Visto 2815 volte
IMG_2467.jpg
IMG_2467.jpg (1.75 MiB) Visto 2815 volte



Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60

Messaggio da JacobLocke »

Complimenti :mrgreen: una bella vettura veramente ;) quando potrai magari ci potrai anche postare foto degli interni ;)

Per la carica puoi anche arrivare al 10% che son circa 6 KWh con la cui potrai fare ancora altri 30/40 km circa.

Non c’è bisogno di stare sempre sopra al 20% anche perché ogni tanto all’auto fa bene far anche una scarica più profonda. Poi ti regolerai tu in base alle tue esigenze.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2024
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60

Messaggio da Hdi »

Mario2 ha scritto: sto ricaricando esclusivamente a colonnine fast (22kW circa)
Forse intendi alle colonnine AC da 22kW? Che sarebbero Quick ma in effetti per le Renault equivalgono a una "semifast" visto che sfruttano appieno i 22kW 8-) per caricare velocemente, a differenza di altre auto che si fermano a 11 kW o anche molto meno.
Bell'acquisto comunque!
Mario2
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2022, 21:26
Località: Modena
Veicolo: Renault Megane ETech

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60

Messaggio da Mario2 »

Esatto! Intendo le colonnine AC, chiedo scusa per il termine improprio! ;)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60

Messaggio da carlo.marchesini »

Complimenti per la bellissima auto ed un immenso grazie per aver dismesso un'auto diesel che avvelena l'aria che respiriamo tutti. Grazie ancora per il pensiero altruistico. :)

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3432
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60

Messaggio da Kermit »

Bella auto, complimenti. Qualche foto degli interni quando hai tempo? Ne approfitto per dare sfogo alla mia curiosità.... :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2891
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60

Messaggio da evduck »

Lo sportello per la presa di ricarica lì è in posizione ottimale per le colonnine, soprattutto per le fast, per quanto sia "strano"
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60

Messaggio da laevus »

Provo anche qui con questa domanda:
laevus ha scritto:Ho notato che Renault, a differenza di altri costruttori, tende a permettere il montaggio di più di uno pneumatico, annotando sul libretto di circolazione le varie misure.
Lo ho verificato sulla Zoe e sulla Twingo Ze.

Sulle Megane e-Tech da 60kWh il libretto di circolazione, oltre agli pneumatici da 20", riporta anche altre misure?

Grazie.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3335
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60

Messaggio da Angelo71 »

evduck ha scritto:Lo sportello per la presa di ricarica lì è in posizione ottimale
Io non sono molto d'accordo, nel mio lavoro sostituisco 100 parafanghi anteriori e 5 posteriori.

Ma anche Audi ( quelle grosse ) e Porsche hanno la presa lì.

Il parafango posteriore è quello meno soggetto a danni , poi è anche vero che il serbatoio è nella zona posteriore.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2710
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60

Messaggio da gianry »

Ottimo acquisto!.. sarei curioso di sapere da quale Audi nello specifico sei sceso e come trovi la Megane etech come finiture, qualità, comfort rispetto la precedente auto
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”