Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 12/08/2022, 21:26
- Località: Modena
- Veicolo: Renault Megane ETech
Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60
Buongiorno a tutti! Sono anche io da poco un possessore di Megane E-Tech Electric EV60, prima esperienza con l’elettrico e abbastanza fresca (meno di una settimana)
Parto subito con le prime impressioni:
fino ad ora l'ho guidata per circa 350 km, ho fatto due piccoli rabbocchi più che altro per testare le colonnine vicino a dove abito e il percorso è un misto puro: un po di Città, un po di statale per andare a lavoro e due salite + relative discese negli Appennini tra Modena e Reggio per trovare alcuni amici.
COME VA:
Rispetto alla mia precedente auto, un'AUDI diesel con cambio manuale, è innegabile che la guida sia molto più facile e confortevole. Riesce anche ad essere un auto divertente giocando con le palette dietro al volante che si occupano della frenata rigenerativa, soprattutto tra le strade di montagna. Nel complesso però non è una sportiva, l'impressione che finora mi ha lasciato è che sia un'auto che ti porta a guidare in maniera abbastanza ECO, salvo qualche bella partenza al semaforo (Capitolo sorpasso: effettuo sorpassi in tempi minimi, il che mi da anche una sensazione di sicurezza in più).
CONSUMI :
in questo ciclo di 350 km ho ottenuto complessivamente un consumo medio di 14.5 kWh il che per ora mi sembra veramente ottimo.
RICARICA:
in attesa che mi venga installata la wallbox in garage sto ricaricando esclusivamente a colonnine fast (22kW circa), i due rabbocchi fatti sono stati, uno di 7 kWh circa (10%) in 20 min e l'altro di circa 17 kWh (dal 52 all'80%) in 1h e 10min. Ho capito che posso tranquillamente far scendere la percentuale di carica anche al 20 % prima di rabboccare anche perché cosi posso lasciare la macchina ferma un po di più e avere più tempo per commissioni o altre attività.
PROBLEMI :
Pochi per il momento riguardanti la vettura in se, ho testato poco fa il parcheggio automatico (parcheggio a S) e il software non ha azzeccato al primo colpo le distanze (nessun problema, ha solo interrotto la manovra, riproverò altre volte per testarlo meglio).
MOBILIZE CHARGE PASS : qui il problema più grosso visto finora: ordinata la carta a inizio luglio, arrivata a inizio agosto, poco prima dell'arrivo della vettura, attivata correttamente da MyRenault e aggiunto il credito di 200€ regalatomi da Renault per l'acquisto della Megane ma ad oggi nessuna colonnina la accetta, ho notato che un altro utente ha il mio stesso problema e scriverò a breve su quel thread.
Allego anche un paio di foto dell'auto!
Ciao a tutti
M.
Parto subito con le prime impressioni:
fino ad ora l'ho guidata per circa 350 km, ho fatto due piccoli rabbocchi più che altro per testare le colonnine vicino a dove abito e il percorso è un misto puro: un po di Città, un po di statale per andare a lavoro e due salite + relative discese negli Appennini tra Modena e Reggio per trovare alcuni amici.
COME VA:
Rispetto alla mia precedente auto, un'AUDI diesel con cambio manuale, è innegabile che la guida sia molto più facile e confortevole. Riesce anche ad essere un auto divertente giocando con le palette dietro al volante che si occupano della frenata rigenerativa, soprattutto tra le strade di montagna. Nel complesso però non è una sportiva, l'impressione che finora mi ha lasciato è che sia un'auto che ti porta a guidare in maniera abbastanza ECO, salvo qualche bella partenza al semaforo (Capitolo sorpasso: effettuo sorpassi in tempi minimi, il che mi da anche una sensazione di sicurezza in più).
CONSUMI :
in questo ciclo di 350 km ho ottenuto complessivamente un consumo medio di 14.5 kWh il che per ora mi sembra veramente ottimo.
RICARICA:
in attesa che mi venga installata la wallbox in garage sto ricaricando esclusivamente a colonnine fast (22kW circa), i due rabbocchi fatti sono stati, uno di 7 kWh circa (10%) in 20 min e l'altro di circa 17 kWh (dal 52 all'80%) in 1h e 10min. Ho capito che posso tranquillamente far scendere la percentuale di carica anche al 20 % prima di rabboccare anche perché cosi posso lasciare la macchina ferma un po di più e avere più tempo per commissioni o altre attività.
PROBLEMI :
Pochi per il momento riguardanti la vettura in se, ho testato poco fa il parcheggio automatico (parcheggio a S) e il software non ha azzeccato al primo colpo le distanze (nessun problema, ha solo interrotto la manovra, riproverò altre volte per testarlo meglio).
MOBILIZE CHARGE PASS : qui il problema più grosso visto finora: ordinata la carta a inizio luglio, arrivata a inizio agosto, poco prima dell'arrivo della vettura, attivata correttamente da MyRenault e aggiunto il credito di 200€ regalatomi da Renault per l'acquisto della Megane ma ad oggi nessuna colonnina la accetta, ho notato che un altro utente ha il mio stesso problema e scriverò a breve su quel thread.
Allego anche un paio di foto dell'auto!
Ciao a tutti
M.
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3313
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60
Complimenti una bella vettura veramente quando potrai magari ci potrai anche postare foto degli interni
Per la carica puoi anche arrivare al 10% che son circa 6 KWh con la cui potrai fare ancora altri 30/40 km circa.
Non c’è bisogno di stare sempre sopra al 20% anche perché ogni tanto all’auto fa bene far anche una scarica più profonda. Poi ti regolerai tu in base alle tue esigenze.
Per la carica puoi anche arrivare al 10% che son circa 6 KWh con la cui potrai fare ancora altri 30/40 km circa.
Non c’è bisogno di stare sempre sopra al 20% anche perché ogni tanto all’auto fa bene far anche una scarica più profonda. Poi ti regolerai tu in base alle tue esigenze.
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60
Forse intendi alle colonnine AC da 22kW? Che sarebbero Quick ma in effetti per le Renault equivalgono a una "semifast" visto che sfruttano appieno i 22kW per caricare velocemente, a differenza di altre auto che si fermano a 11 kW o anche molto meno.Mario2 ha scritto: sto ricaricando esclusivamente a colonnine fast (22kW circa)
Bell'acquisto comunque!
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 12/08/2022, 21:26
- Località: Modena
- Veicolo: Renault Megane ETech
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60
Esatto! Intendo le colonnine AC, chiedo scusa per il termine improprio!
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60
Complimenti per la bellissima auto ed un immenso grazie per aver dismesso un'auto diesel che avvelena l'aria che respiriamo tutti. Grazie ancora per il pensiero altruistico.
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3737
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60
Bella auto, complimenti. Qualche foto degli interni quando hai tempo? Ne approfitto per dare sfogo alla mia curiosità....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2986
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60
Lo sportello per la presa di ricarica lì è in posizione ottimale per le colonnine, soprattutto per le fast, per quanto sia "strano"
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 476
- Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo, Megane
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60
Provo anche qui con questa domanda:
laevus ha scritto:Ho notato che Renault, a differenza di altri costruttori, tende a permettere il montaggio di più di uno pneumatico, annotando sul libretto di circolazione le varie misure.
Lo ho verificato sulla Zoe e sulla Twingo Ze.
Sulle Megane e-Tech da 60kWh il libretto di circolazione, oltre agli pneumatici da 20", riporta anche altre misure?
Grazie.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3622
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60
Io non sono molto d'accordo, nel mio lavoro sostituisco 100 parafanghi anteriori e 5 posteriori.evduck ha scritto:Lo sportello per la presa di ricarica lì è in posizione ottimale
Ma anche Audi ( quelle grosse ) e Porsche hanno la presa lì.
Il parafango posteriore è quello meno soggetto a danni , poi è anche vero che il serbatoio è nella zona posteriore.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Renault Mégane E-Tech EV60
Ottimo acquisto!.. sarei curioso di sapere da quale Audi nello specifico sei sceso e come trovi la Megane etech come finiture, qualità, comfort rispetto la precedente auto
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato