Kimera ha scritto:Ehi, leggo che hai la 27Kwh!
Hai mai visto quanto consuma a 110Kwh con aria condizionata accesa?
siamo alle solite...la risposta è : dipende dalla temperatura esterna.
comunque l'aria condizionata incide relativamente poco perché, come già detto in altri post, è a pompa di calore ( tra 0,5 ed 1 kW).
la velocità incide anch'essa perché l'aerodinamica della soul è pessima (è ovvio ,data la forma che assomiglia ad una grande pandona...ed ha una sezione frontale notevole, soprattutto in larghezza ) ma ciò non impedisce di tenere velocità di crociera più alte dei 110 kmh (e non kwh….
come hai scritto...).
( qui mi riferisco solo alle tratte autostradali...) Io di solito mi tengo tra i 110 ed i 120.
oltrepasso i 120 (quella è la velocità critica oltre la quale i consumi diventano impegnativi a causa della resistenza aerodinamica che aumenta col quadrato della velocità ) solo per sorpassi limitati nel tempo quando le condizioni di traffico lo permettono.
sotto i 110 scendo solo se voglio andare un po' più lontano o quando il navigatore mi dice che arriverei con un'autonomia residua inferiore ai 10/15 km.
nota bene : con questo caldo se volessi spegnere il condizionatore per guadagnare autonomia e viaggiare coi finestrini aperti lo posso fare ma il sistema di ventilazione non si arresta, fa comunque circolare aria perché l'aria dell'abitacolo passa attraverso la batteria prima di essere espulsa dal retro. Ci deve essere un termostato che rileva la temperatura media delle celle e oltre un certo valore (ipotizzo tra i 25 ed i 30°C) comanda la ventilazione forzata. (furrbi sti coreani...
eh!) così la batteria dura di più.
però qui non stiamo parlando della nuova SOUL EV ..forse è meglio rinominare e spostare il post da un'altra parte….?