Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2132
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da andbad »

marcober ha scritto:ahhhh..pure io mi ero gia illuso che ricaricasse a 22 kw... ok, emozione rientrata...d'altra parte su auto con CCS..non servirebbe, non fosse che in Italia abbiamo penuria di CCS...che poi sarà i motivo per cui le poche che fanno, preferisocno venderel dove infrastrutture DC sono piu presenti..per avere clienti piu soddisfatti...perche se poi ti femi alla pole e vedi al zone caricare al triplo tuo..un pochino ci resti male
Ah, beh... troppo bello per essere vero.
IMHO 22 sarebbero l'optimum, ma anche 11 non mi dispiacerebbero. Sarà anche vero che le fast in DC iniziano ad esserci, ma di sicuro ci sono molti più colonnine AC in giro.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37547
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Sarà anche vero che le fast in DC iniziano ad esserci, ma di sicuro ci sono molti più colonnine AC in giro
Anche se le AC sono pensate per un utilizzo diverso delle DC: a volte si accavallano, ma le prime sono pensate dove puoi stare un po' più di tempo (salvo qualche caso eccezionale, tipo questo per esempio > colonnina-enel-x-22-kw-malalbergo-bo-vi ... t6352.html )
Diciamo che la Zoe è eccezione, ma la regola è un'altra.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11259
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da marcober »

La zoe sarà l'eccezione ..quando le fast saranno la regola :)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da Kimera »

Paul The Rock ha scritto:Comunque Hyundai avrà poca paura della Kia perché la Kia come marca è loro... :D
Ah, non lo sapevo!
Beh, allora ecco perché la Soul ha un'efficienza così alta, proprio come insegna la Ioniq anche se, la Kia Soul per la sua forma, come cavolo faccia a consumare poco a 110Km/h rimane davvero un bel mistero :shock:

Un plauso alla Hyundai che ci sa davvero fare con l'aerodinamica!
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da frank »

comunque soul, e-niro e kona condivono la stessa piattaforma tecnologica. tutto ciò che riguarda motore, alimentazione sono sicuramente uguali. credo che anche gli ADAS siano in comune, visto l'integrazione tra frenata rigenerativa cruise control.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11259
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:Comunque Hyundai avrà poca paura della Kia perché la Kia come marca è loro... :D
Ah, non lo sapevo!
Beh, allora ecco perché la Soul ha un'efficienza così alta, proprio come insegna la Ioniq anche se, la Kia Soul per la sua forma, come cavolo faccia a consumare poco a 110Km/h rimane davvero un bel mistero :shock:

Un plauso alla Hyundai che ci sa davvero fare con l'aerodinamica!
guarda che 2-3 volte nel video...dice che sta in coda a pulman..a camion..che per arrivare avrebbe fatto tratte a 90 o 70...insomma..non è che sia scritto col sangue...pur sembrando ottima..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:guarda che 2-3 volte nel video...dice che sta in coda a pulman..a camion..che per arrivare avrebbe fatto tratte a 90 o 70...insomma..non è che sia scritto col sangue...pur sembrando ottima..
Certo che lo ha detto però, io sinceramente mi son rifatto sopratutto alla tratta finale.
450Km senza fermarsi, non penso che abbia fatto l'intera tratta sempre e comunque dietro a qualche camion a 90/70Km/h anche perché ha dichiarato più volte di aver mantenuto la media di 110Km/h
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11259
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da marcober »

se vai a 110...in autostyrada..di scie ne trovi a palate..pulman..camper.. gente che va piano..gente col carrello..con la roulotte...in estate di "attacchi" dove vuoi
Non parliamone poi sulle tratte appenniniche..tipo A26..dove il tutor è settato a 110..siamo tutti a 114..tutti in fila! sembra il trenino di Capodanno...Brigite Bardot bardooooot!
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da ibxxx »

Come anche la Model 3 l'efficienza ad alte velocità è dovuta anche alla molta coppia e potenza di questi motori, la ZOE in proporzione consuma di più a 130Kmh rispetto a una Kona / Soul perchè il motore è più piccolino. Infatti sembra da diversi video su youtube che la versione 39Kwh che ha "solo 136 cv" contro più di 200 della sorellona, sia meno efficiente ad alte velocità, e recuperi solo alle basse per via del peso minore
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1085
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da davide »

Kimera ha scritto:Ehi, leggo che hai la 27Kwh!
Hai mai visto quanto consuma a 110Kwh con aria condizionata accesa?
siamo alle solite...la risposta è : dipende dalla temperatura esterna.
comunque l'aria condizionata incide relativamente poco perché, come già detto in altri post, è a pompa di calore ( tra 0,5 ed 1 kW).
la velocità incide anch'essa perché l'aerodinamica della soul è pessima (è ovvio ,data la forma che assomiglia ad una grande pandona...ed ha una sezione frontale notevole, soprattutto in larghezza ) ma ciò non impedisce di tenere velocità di crociera più alte dei 110 kmh (e non kwh…. :D come hai scritto...).
( qui mi riferisco solo alle tratte autostradali...) Io di solito mi tengo tra i 110 ed i 120.
oltrepasso i 120 (quella è la velocità critica oltre la quale i consumi diventano impegnativi a causa della resistenza aerodinamica che aumenta col quadrato della velocità ) solo per sorpassi limitati nel tempo quando le condizioni di traffico lo permettono.

sotto i 110 scendo solo se voglio andare un po' più lontano o quando il navigatore mi dice che arriverei con un'autonomia residua inferiore ai 10/15 km.
nota bene : con questo caldo se volessi spegnere il condizionatore per guadagnare autonomia e viaggiare coi finestrini aperti lo posso fare ma il sistema di ventilazione non si arresta, fa comunque circolare aria perché l'aria dell'abitacolo passa attraverso la batteria prima di essere espulsa dal retro. Ci deve essere un termostato che rileva la temperatura media delle celle e oltre un certo valore (ipotizzo tra i 25 ed i 30°C) comanda la ventilazione forzata. (furrbi sti coreani... :D eh!) così la batteria dura di più.

però qui non stiamo parlando della nuova SOUL EV ..forse è meglio rinominare e spostare il post da un'altra parte….?
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”