Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da Kimera »

Ehi furbo, neanche mi hai risposto :lol:
È ovvio che la temperatura esterna incide molto ma, ero curioso nel capire proprio con queste temperature di questi giorni con aria condizionata.
Volevo fare un paragone (anche grossolano) tra la vecchia e la nuova Kia Soul.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Ioniq 5+Niro+Kona

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da Fiò »

Ti provo a rispondere io..... :oops:

Quando l'abbiamo ritirata in autostrada con cruise inserito a 110 km/h e clima acceso (vado a memoria) eravamo intorno ai 20kWh x 100km (+ o -)
Ricarica in CHAdeMO fino al 83% che sono circa 22kWh per un'autonomia di circa 105 km. con il computer di bordo davvero ben tarato!

Ora che percorriamo le strade per cui l'avevamo presa e pensata con batteria al 100% siamo ad autonomia stimata di oltre 180km con un consumo medio tra 11,4 e 11,7 kWh x 100km ;)

Confermo quel che dice Davide, il clima è davvero efficace per prestazioni e conviene averlo sempre acceso, sia per i bassi consumi e la limitata autonomia che sottrae alla percorrenza totale ma soprattutto perchè contribuisce a rinfrescare il pacco batterie con la circolazione forzata dell'aria che viene prelevata sotto entrambi i sedili anteriori e scaricata da sfiato apposito ubicato nel sottofondo del baule. Geniale! :mrgreen:
Hyundai Ioniq 5 LR RWD MY21 - Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da Kimera »

Ah ecco, grazie per questi dati! :D
Il sistema di aria che circola per raffreddare il pacco batterie, è davvero troppo geniale! :eek:

Certo che però sarebbe strano...
Com'è possibile che una Ioniq che ha un aerodinamica studiata a regola d'arte possa (in quelle condizioni) consumare 20Kwh x 100Km, quando una Kia Soul che ha una forma non così efficiente, 13,1Kwh x 100Km?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da davide »

Kimera ha scritto:Ehi furbo, neanche mi hai risposto :lol:
È ovvio che la temperatura esterna incide molto ma, ero curioso nel capire proprio con queste temperature di questi giorni con aria condizionata.
Volevo fare un paragone (anche grossolano) tra la vecchia e la nuova Kia Soul.
perché hai la nuova soul ?
non ti ho risposto perché ti volevo mandare la foto di consumi diretti dal cruscotto ma in questa ultima bolla di calore non ho avuto l'occasione di usare l'autostrada. tutto qui.
e poi non hai detto quanti gradi settare sul climatizzatore...anche questo parametro incide. Io di solito lo imposto a 25,5 o 26 °C
se proprio ti interessa farò la prova apposta per te alla prossima occasione, quando le temperature esterne saliranno ancora oltre i 34/35 °C
però mi devi dire a quanti gradi vuoi il clima…. ;)

ps: quando rispondi ad un post usa la funzione "rispondi" altrimenti non mi arriva la notifica e rischio di non vedere la tua risposta. questa per esempio l'ho vista proprio per caso… ciao
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da Kimera »

davide ha scritto:perché hai la nuova soul ?
No no, purtroppo no.
Ho letto i risultati in giro e li riporto, tutto qui ma, è per capire quanto siano affidabili che cerco di confrontarmi con chi possiede davvero queste auto :oops:
davide ha scritto:però mi devi dire a quanti gradi vuoi il clima…. ;)
Il climatizzatore io lo imposto a 22°C in inverno e a 24-25°C in estate e quindi, penso che andrebbe benissimo questo range di temperature :mrgreen:

Fondamentalmente faccio molte ricerche per capire qual è l'auto elettrica più efficiente perché purtroppo ho bisogno di usarla spesso (per andare al lavoro e per raggiungere la città in cui ho affittato la casa per i periodi invernali di quando lavoro) e quindi mi ero orientato sulla Ioniq ma, leggendo l'efficienza della Soul, cavolo, sta diventando il mio prossimo oggetto del desiderio ma, sempre se è vero che consumi solo 13.1Kwh * 100Km con aria condizionata accesa (peccato che non dice a quanti gradi) e a 110Km/h
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da davide »

un termine di paragone di partenza per confrontare due auto diverse , tanto per cominciare, sarebbe quello di vedere il consumo dichiarato sul libretto dal costruttore. Da quello che sento in giro comunque la ioniq è l'auto più efficiente di tutte quelle della sua fascia (sono convinto consumi un buon 10/15% in meno della soul) però non c'è la versione da 64 kWh della ioniq my19 ma solo da 38,3 kWh mentre della soul c'è. bel dilemma...
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37406
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da marco »

davide ha scritto:quando rispondi ad un post usa la funzione "rispondi" altrimenti non mi arriva la notifica
Perdonami Davide, ma la notifica ti arriva quando uno ti quota, ma non per questo bisogna sempre quotare tutto. Consiglio di seguire il forum salvandosi il link a "messaggi non letti", 3° voce del menu in alto a sinistra: così facendo non ci si perderà più alcun intervento ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da davide »

ho visto solo ora il bel reportage di Galeazzi sul viaggio fatto in Grecia col nuovo modello Soul da 64 kWh stracarico di bagagli e con 5 persone a bordo.
i consumi dichiarati sono presi dal cruscotto e quindi inoppugnabili. Mi viene da pensare che le palette al volante facciano la differenza (in meglio) sull'efficienza e quindi il rendimento energetico complessivo. Comincio ad avere anch'io qualche dubbio tra chi è meglio tra ioniq e soul my19 sono entrambe notevoli.

oggi ho provato ad impostare il condizionatore al minimo consentito (15°C) il consumo istantaneo è gradatamente salito fino a 940 W per i primi 5 minuti per poi scendere una volta avvicinata la temperatura a 0.2 / 0.4 kW la gestione della velocità di ventilazione è completamente automatica.

se può esserti di aiuto per fare confronti nell'ultimo mese, la media dei miei consumi, tenendo sempre aria condizionata accesa a 26°C , si è attestata su 11,7 / 11,8 kWh per 100 km. (no autostrada)
Ultima modifica di davide il 30/07/2019, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da Kimera »

Notevole, quasi i dati dichiarati della ioniq che va sui 11.5Kwh/100Km :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Ioniq 5+Niro+Kona

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da Fiò »

davide ha scritto:ho visto solo ora il bel reportage di Galeazzi sul viaggio fatto in Grecia col nuovo modello Soul da 64 kWh stracarico di bagagli e con 5 persone a bordo.
i consumi dichiarati sono presi dal cruscotto e quindi inoppugnabili. Mi viene da pensare che le palette al volante facciano la differenza (in meglio) sull'efficienza e quindi il rendimento energetico complessivo. Comincio ad avere anch'io qualche dubbio tra chi è meglio tra ioniq e soul my19 sono entrambe notevoli.

oggi ho provato ad impostare il condizionatore al minimo consentito (15°C) il consumo istantaneo è gradatamente salito fino a 940 W per i primi 5 minuti per poi scendere una volta avvicinata la temperatura a 0.2 / 0.4 W la gestione della velocità di ventilazione è completamente automatica.

se può esserti di aiuto per fare confronti nell'ultimo mese, la media dei miei consumi, tenendo sempre aria condizionata accesa a 26°C , si è attestata su 11,7 / 11,8 kWh per 100 km. (no autostrada)
Comfermo anche io come Davide!
Solo strada urbana e/o extraurbana "lenta" con clima tra 25 e 26 (mia moglie se no gela e non gradisce :mrgreen: ) 11,4 / 11,6 x 100 km. ;)
Il video di Galeazzi l'ho visto tutto anche io e credo che con un pacco da 64kWh ci andremmo ovunque TUTTI senza problemi con quell'efficienza ;)
Hyundai Ioniq 5 LR RWD MY21 - Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”