Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da davide »

Fiò ha scritto:
davide ha scritto:ho visto solo ora il bel reportage di Galeazzi sul viaggio fatto in Grecia col nuovo modello Soul da 64 kWh stracarico di bagagli e con 5 persone a bordo.
i consumi dichiarati sono presi dal cruscotto e quindi inoppugnabili. Mi viene da pensare che le palette al volante facciano la differenza (in meglio) sull'efficienza e quindi il rendimento energetico complessivo. Comincio ad avere anch'io qualche dubbio tra chi è meglio tra ioniq e soul my19 sono entrambe notevoli.

oggi ho provato ad impostare il condizionatore al minimo consentito (15°C) il consumo istantaneo è gradatamente salito fino a 940 W per i primi 5 minuti per poi scendere una volta avvicinata la temperatura a 0.2 / 0.4 W la gestione della velocità di ventilazione è completamente automatica.

se può esserti di aiuto per fare confronti nell'ultimo mese, la media dei miei consumi, tenendo sempre aria condizionata accesa a 26°C , si è attestata su 11,7 / 11,8 kWh per 100 km. (no autostrada)
Comfermo anche io come Davide!
Solo strada urbana e/o extraurbana "lenta" con clima tra 25 e 26 (mia moglie se no gela e non gradisce :mrgreen: ) 11,4 / 11,6 x 100 km. ;)
Il video di Galeazzi l'ho visto tutto anche io e credo che con un pacco da 64kWh ci andremmo ovunque TUTTI senza problemi con quell'efficienza ;)
già…
praticamente col nuovo modello hanno migliorato punto per punto il modello precedente.

1- l'hanno allungata di 6 cm per migliorare il vano di carico e lo spazio per i sedili posteriori.
2 - hanno aggiunto l'UVO che il modello precedente non ha.
3- hanno aggiunto gli ADAS
4 -Hanno aggiunto l'HUD.
5-hanno migliorato le sospensioni posteriori passando dalle barre di torsione al multilink.
6- autonomia maggiorata. (270 o 450 km secondo le due versioni)
7- il cruise control è diventato adattivo.
8- il passaggio al combo CCS per sfruttare la rete ionity

e poi forse mi scordo qualcos'altro.

bravi KIA!
Ultima modifica di davide il 07/08/2019, 22:06, modificato 1 volta in totale.


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da Kimera »

A dir la verità, mi sto informando molto sui consumi delle auto elettriche e se anche la Ioniq fa i 18.5kWh/100Km (inverno), non so se possano essere veri quei 13.1Kwh/100Km.
Anche se, la Soul è stata provata in estate e la Ioniq in inverno però, boh, rimango perplesso...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da gianni.ga »

Kimera ha scritto:A dir la verità, mi sto informando molto sui consumi delle auto elettriche e se anche la Ioniq fa i 18.5kWh/100Km (inverno), non so se possano essere veri quei 13.1Kwh/100Km.
Anche se, la Soul è stata provata in estate e la Ioniq in inverno però, boh, rimango perplesso...
Sei preoccupato per i costi o per l'autonomia?
L'autostrada non è l'habitat ideale di una elettrica.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da davide »

Kimera ha scritto:A dir la verità, mi sto informando molto sui consumi delle auto elettriche e se anche la Ioniq fa i 18.5kWh/100Km (inverno), non so se possano essere veri quei 13.1Kwh/100Km.
Anche se, la Soul è stata provata in estate e la Ioniq in inverno però, boh, rimango perplesso...
ci sta tutto. (poi che interesse avrebbe Galeazzi a raccontare frottole?)
Ti ricordo che la forchetta dei consumi di un EV varia ENORMEMENTE in base a tanti fattori (in primis la velocità) (Per la soul my2015 da 110 CV si va dai 9/10 kWh per 100km ai 30 kWh per 100 km ti rendi conto?).
. E questo è così per TUTTE le auto elettriche, anche le più costose (inoltre quelle più grosse consumano di più in proporzione poiché gioca a sfavore il fattore peso). Questa é una caratteristica che torna comoda quando sei al limite dell'autonomia e temi di non arrivare a destinazione. E' sufficiente rallentare l'andatura e voilà il gioco è fatto. Quando impari il giochino poi diventa tutto più facile. (usare un ev solo in città e caricare solo da casa è da masochisti…)
L'auto elettrica è per il guidatore tranquillo e prudente.
Per i corsaioli assatanati di adrenalina ci sono altri mezzi (ma è meglio che si sfoghino in pista e non in strada….)
il consumo non è confrontabile ad un veicolo termico che , più o meno da città ad autostrada, salita o discesa (sì consuma anche in discesa….buuu…) era quasi lo stesso ( ipotizzo un +- 10% ? )e non ci si faceva nemmeno caso.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da mirko2016 »

Davide perché usare un EV solo in città e caricare solo da casa è da masochisti? Non mi pare si rovini di più la batteria da quel che ho capito...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Ioniq 5+Niro+Kona

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da Fiò »

Non fraintendere.... ognuno prende l'auto e ne fa l'uso che vuole, fuori discussione! Indubbiamente Davide intendeva che non ci si devono porre limiti solo perchè l'autonomia delle meno recenti è più limitata quindi una card (meglio due) in tasca o nel porta oggetti dell'auto è "quasi" un obbligo ;-)
Noi infatti la usiamo così perchè quello è il nostro tragitto poi riusciamo a caricare sempre in copertura con l'impianto FV (gli orari ce lo consentono) meglio di così... ZERO impatto ambientale oltre che economico :mrgreen:
Hyundai Ioniq 5 LR RWD MY21 - Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da Kimera »

Proprio per come guido io, la R240 gli faccio fare 200 km reali e me ne rimangono ancora 20-25Km dall'indovinometro quando torno al garage :lol:
Ho un'andatura medio-lenta proprio perché in città mi preoccupo tantissimo che qualche sprovveduto possa fiondarsi in strada all'improvviso o, che un auto che mi precede possa fare qualche manovra azzardata.

Però il mio discorso era per l'autostrada: Andare a 90Km/h, sopratutto per lunghi tragitti, dopo un po' inizia ad essere snervante.
Per me l'ideale sarebbe 110Km/h e non penso che sia questa velocità folle, anzi, mi sembra un ottimo compromesso tra quelli che sfrecciano a 150kmh e l'andatura ideale di un auto elettrica (90kmh).
gianni.ga ha scritto:L'autostrada non è l'habitat ideale di una elettrica.
Beh, se la Kona a 110Kmh percorre 450Km, direi che è fatta eccome per l'autostrada :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da mirko2016 »

Ah ok pensavo chissà quale motivo...beh io sono da 7-8 anni che con la mia auto non entro in autostrada...sia perché mi piace di più circolare su strada dove vedi qualcosa, sia perché l'autostrada da Montezemolo a Savona (il mio tragitto) è estremamente pericolosa e dopo che mi hanno tagliato la strada sulla curva un po' di volte i tir preferisco arrivare a casa dei genitori 5 minuti dopo (a seconda del traffico arrivo prima però), ma più tranquillo.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da davide »

Fiò ha scritto:Non fraintendere.... ognuno prende l'auto e ne fa l'uso che vuole, fuori discussione! Indubbiamente Davide intendeva che non ci si devono porre limiti solo perchè l'autonomia delle meno recenti è più limitata ..cut
esatto.
è quello che intendevo nel dire che usare l'auto solo per tratte del tipo " carico da casa- esco- rientro- ricarico da casa - esco" senza mai utilizzare colonnine esterne fuori casa è da masochisti. Si perde tutto il bello che la rete di ricarica, (in fase di continuo potenziamento, ricordiamoci che solo enelx posa più o meno 80 nuove colonnine a settimana…) permette di fare già oggi, viaggi lunghi compresi. Non è una questione di batteria
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Buonissima efficienza per la nuova Kia Soul da 64 kWh

Messaggio da davide »

aggiungo qui sotto il link al video della presentazione di Paolo Massai che, aggiunto alla prova di Galeazzi, dà un idea ancora più precisa delle caratteristiche tecniche della nuova soul ev my19. (durata 13min45)

https://www.quattroruote.it/prove/2019/ ... range.html
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”