Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
myllo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/03/2021, 10:37
Località: Roma
Veicolo: citroen c4

Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da myllo »

Buonagiornata a tutti. Ho appena ordinato la mia C4e che dovrebbe arrivare entro la fine di giugno. Stavo cercando in questa sezione del forum qualche consiglio su una buona wallbox.
Le mie esigenze relative alla ricarica sono che dovrebbe avvenire nel weekend (percorro circa 150/200 km a settimana) e preferibilmente di notte (in estate mi preoccupa il fatto che ho tutta la notte due condizionatori accesi). Purtroppo durante i giorni feriali il box è occupato dall'auto di mia moglie e non potrò attuare la tecnica molto piu' redditizia e comoda delle ricariche quotidiane
Proprio per quanto suesposto pensavo ad una wallbox che era in grado di "leggere" il carico ed evitare il distacco del contatore di cui in ogni caso ho intenzione di aumentarne la potenza a 4.5 (puo' bastare??)
Per ultimo volevo sapere se qualcuno su Roma ha un elettricista da consigliarmi (quanto potrebbe costare??) per l'eventuale montaggio in caso di acquisto da estation o altro store.
Dal concessionario mi hanno consigliato di contattare Enel per la Juice x che ho visto costare più di 2000 euro (riduciubili a 1000 in caso di bonus). Sul web ne ho trovato di simili a meno di 1000 euro (che potrebbero diventare 500 in caso di bonus). Ora, secondo voi c'è tutta questa differenza???
Grazie!



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da gianni.ga »

Ti consiglio la cartender prism base a 730 euro.
https://silla.industries/prism-basic-monofase/
Aggiornabile se un giorno avrai il FV.
Enel costa troppo per la pubblicità ed è meno versatile.
Qualcuno ha comprato l'id charger con la pinza amperometrica a parte, tot 550 euro (450 quando era in offerta)
Vedi il topic di sciamano.
Ha dovuto studiare un po' per configurarla, mentre prism è un prodotto italiano con una buona assistenza.
Ultima modifica di gianni.ga il 03/05/2021, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2795
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da Paul The Rock »

Io la Juice di EnelX la lascerei dov'è... di wallbox che seguono i carichi della casa ce ne sono tante e di migliori: Zappi (l'importatore italiano e proprio di Roma e si chiama Flexienergy) ma probabilmente anche con troppe funzioni per il solo utilizzo coi carichi, DazeBox, Pulsar, Scame, Prism. I costi diciamo che per la sola wallbox siamo da 600€ ai 1000€, ma devi considerare i costi di installazione (che magari con EnelX li considerino?) ed eventuali adeguamenti dell'impianto (devi tirare una linea ad hoc per la wallbox).
Sull'aumento contrattuale per me 4,5 kW dovrebbero bastare.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
myllo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/03/2021, 10:37
Località: Roma
Veicolo: citroen c4

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da myllo »

gianni.ga ha scritto:
Innanzitutto grazie per la rispota, Suppongo che Id charger e pinza amperometrica siano elementi essenziali per la gestione del carico??? quindi oltre alla wallbox in se sono da considerare anche i costi di questi elementi???
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37565
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da marco »

Ma nel week end intendi una o due notti? Perché se fossero due oppure ci metti anche un po' di giorno, ce la faresti pure con IC-CPD fornito di serie con l'auto, come spiegato qui > come-prevedere-velocemente-soc-corsa-e- ... 17532.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da Graziano »

Paul The Rock ha scritto:DazeBox, Pulsar, Scame, Prism. I costi diciamo che per la sola wallbox siamo da 600€ ai 1000€, ma devi considerare i costi di installazione (che magari con EnelX li considerino?) ed eventuali adeguamenti dell'impianto (devi tirare una linea ad hoc per la wallbox).
Sull'aumento contrattuale per me 4,5 kW dovrebbero bastare.
Nel prezzo di vendita della JuiceBox sono effettivamente inclusi i costi di installazione standard (credo 10 metri massimo di cavi e nessun lavoro supplementare da eseguire). Se si rientra in questa casistica a mio parere potrebbe anche essere conveniente, perché EnelX accetta la cessione del credito di imposta. E quindi il 50 per cento della spesa non lo recuperi in 10 anni ma immediatamente, con sconto in fattura. Una telefonata potrebbe anche starci per verificare se l'installazione senza costi aggiuntivi è fattibile. Il sopralluogo e la valutazione sono gratuiti (io li avevo fatti venire).
Altra cosa interessante di EnelX, è che fino a dicembre 2023 di notte e la domenica ti permette di prelevare fino a 6 kW anche con contratti fino a 4,5 kW.
A mio avviso se dopo il sopralluogo te la cavassi con i 2.098 euro di listino, con sconto 50 in fattura per la cessione del credito di imposta (e quindi 1.049 euro come costo totale), la JuiceBox, che ha anche DPM e SIM inclusi, potrebbe diventare interessante.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2795
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da Paul The Rock »

myllo ha scritto:
gianni.ga ha scritto:
Innanzitutto grazie per la rispota, Suppongo che Id charger e pinza amperometrica siano elementi essenziali per la gestione del carico??? quindi oltre alla wallbox in se sono da considerare anche i costi di questi elementi???
IdCharger è una wallbox che l'utente indica come alternativa alla Prims che indica lui.
La pinza è l'elemento che serve per controllare i carichi e che di fatto devi avere per forza, poi ci sono wallbox che la danno di default (tipo la Zappi) ed altre in cui va comprata a parte (tipo la IdCharger).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da gianni.ga »

Scusate, volevo mettere il link dell' id charger poi sono stato distratto.
Eccolo:
https://charging-energy.elli.eco/it-it/IDcharger
499 euro più pinza da comprare a parte.
Come scrivevo sopra è più economica, ma c'è da studiare.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da albenex »

Graziano ha scritto: Altra cosa interessante di EnelX, è che fino a dicembre 2023 di notte e la domenica ti permette di prelevare fino a 6 kW anche con contratti fino a 4,5 kW.
A mio avviso se dopo il sopralluogo te la cavassi con i 2.098 euro di listino, con sconto 50 in fattura per la cessione del credito di imposta (e quindi 1.049 euro come costo totale), la JuiceBox, che ha anche DPM e SIM inclusi, potrebbe diventare interessante.
questo è molto interessante.. soprattutto per il discorso potenza extra senza dover adeguare il contratto.
ma non ho capito se anch'essa ha la modulazione di potenza automatica (per evitare blackout)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quale wallbox a potenza modulabile per ricaricare nel weekend?

Messaggio da albenex »

albenex ha scritto:
Graziano ha scritto: Altra cosa interessante di EnelX, è che fino a dicembre 2023 di notte e la domenica ti permette di prelevare fino a 6 kW anche con contratti fino a 4,5 kW.
A mio avviso se dopo il sopralluogo te la cavassi con i 2.098 euro di listino, con sconto 50 in fattura per la cessione del credito di imposta (e quindi 1.049 euro come costo totale), la JuiceBox, che ha anche DPM e SIM inclusi, potrebbe diventare interessante.
questo è molto interessante.. soprattutto per il discorso potenza extra senza dover adeguare il contratto.
ma non ho capito se anch'essa ha la modulazione di potenza automatica (per evitare blackout)
ok mi rispondo da solo, ce l'ha.
sarebbe interessante quindi optare per la versione 7.4kW e usufruendo dell'upgrade gratuito a 6kw (sperimentazione ARERA mi pare, anche se nel sito enel rimandano a un link di gse.it con tanto di errore 404...)
non mi è chiaro però, e quindi chiedo a chi ne sa di piu, a quali step modula.
cioè se ho un impianto 6kw, la colonnina da 7.4kw quanto riesce a prelevare al più?
se si attestasse nei dintorni dei 3.7kw opterei per la versione base, ovviamente.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”