Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frred
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/10/2019, 8:26
Località: Riano
Veicolo: Renault Zoe 2020 Zen

Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggio da frred »

Io ho un'auto destinata ai lunghi viaggi. Per lavoro a volte mi faccio 150/200km andata + altrettanti al ritorno senza soste, quindi non potrei aggiungerci anche soste per ricarica.
la Zoe l'ho presa per il "piccolo cabotaggio", ovvero il 66% dei km che percorriamo in famiglia.
Non ho ricariche a 22 kw vicino casa o al lavoro, quelle a 50kw non so neanche dove siano, tra 3 anni, al termine del minifinanziamento, mi porrò il problema.
Nel frattempo 700 € li tengo sott'occhio ;-)



Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggio da JacobLocke »

Io ho un'auto destinata ai lunghi viaggi. Per lavoro a volte mi faccio 150/200km andata + altrettanti al ritorno senza soste, quindi non potrei aggiungerci anche soste per ricarica.
la Zoe l'ho presa per il "piccolo cabotaggio", ovvero il 66% dei km che percorriamo in famiglia.
Non ho ricariche a 22 kw vicino casa o al lavoro, quelle a 50kw non so neanche dove siano, tra 3 anni, al termine del minifinanziamento, mi porrò il problema.
Nel frattempo 700 € li tengo sott'occhio ;-)
Be ammetto che il mio caso è un po’ particolare, io vivendo in Germania e venendo a Natale e in estate in Italia faccio 2 volte l’anno 800+800 kilometri per andare e tornare e in ciò secondo me la Zoe, anche con il caricatore a 50 kW ti farebbe perdere quelle 3 orette probabilmente... ora ne perdo quasi 6 con il caricatore a 22 kW... e pago il noleggio... lungo la strada che faccio io ci sono diverse stazioni a 100 kW quindi teoricamente con una E-208 o E-Corsa accorcerei i tempi di attesa di molto durante le ricariche... anche se riconosco che se uno deve fare 400 kilometri non di più in un giorno la nuova Zoe va bene... si fa l’andata in autostrada e 200 kilometri anche oltre i 100 kilometri orari li si fa, si arriva, si mangia e si carica e fanno altre cose, poi si fa il ritorno... in caso di viaggi più lunghi tipo il mio, li vengono fuori i limiti anche se ammetto siano casi non molto numerosi... comunque complimenti per l’acquisto :) io con la Zoe in città e dintorni mi ci trovo benissimo anche con la versione da 40 kWh, vedrai che non ti pentirai del tuo acquisto.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggio da marcober »

se era usata, non penso si svaluterà piu di tanto..salvo che l'hai strapagata.
Io ho pagato la mia 7500 euro Intens full otpional...e con 3500 l'ho upgradata ..se la rivendo oggi, dopo 2 anni, penso di prendere i soldi che ho speso, magari anche 1000 in più...e anche la mia non ha alcun CCS e "soffre" del modello nuovo.
Il fatto che la mia carichi a 43 kw (cioe quasi 50!) inveec che soo a 22..secondo me non vale nulla sul prezzo che riesco a spuntare sul mercato ..ne oggi,,ne fra 2 anni
Dunque quel che dici vale ..o non vale..a seconda di quanto hai speso. ;) non far diventare il tuo caso come "la norma".
Dopo di che..come detto..se fra 3-4 anni la vendi..a chi ne deve fare un uso cittadino , come seconda auto (dato che una Zoe di 5 anni non m pare auto adatta a chi si picchia in autostrada ogni santo giorno per farci 150 km o piu), di certo chi la compra ne sarà soddisfatto, come lo sono io e centinaia di altri possessori.
E di questa tipologia di potenziale acquirente ne trovi quante ne vuoi..chi deve invece fare "strada" stai certo che la tua Zoe manco la considera..con o senza CCS...potrà comprare delle M3 usate di 4-5 anni a prezzi modici e con la rete Tesla disponibile..alla Zoettina vecchia di 5 anni , gli fa il pernacchione
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggio da JacobLocke »

E di questa tipologia di potenziale acquirente ne trovi quante ne vuoi..chi deve invece fare "strada" stai certo che la tua Zoe manco la considera..con o senza CCS...potrà comprare delle M3 usate di 4-5 anni a prezzi modici e con la rete Tesla disponibile..alla Zoettina vecchia di 5 anni , gli fa il pernacchione
La M3 di 4-5 anni costerà 30 mila€ la Zoe usata di 5 anni 15 mila € o anche meno... e se avrà il DC 50 o 100 kW ancora meglio... certamente è un valore aggiunto secondo me e non il contrario. Non capisco proprio perché non dare a livello optional la possibilità di inserirlo.. la Zoe esiste da 7 anni.. la E-208 e E-Corsa son nuove senza esperienza e partono subito col caricatore da 100 kW.. comunque aspetto di vedere le reali velocità di ricarica di Corsa e 208... perché anche lì ancora dati pratici alla mano non ne abbiamo.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:
E di questa tipologia di potenziale acquirente ne trovi quante ne vuoi..chi deve invece fare "strada" stai certo che la tua Zoe manco la considera..con o senza CCS...potrà comprare delle M3 usate di 4-5 anni a prezzi modici e con la rete Tesla disponibile..alla Zoettina vecchia di 5 anni , gli fa il pernacchione
La M3 di 4-5 anni costerà 30 mila€ la Zoe usata di 5 anni 15 mila € o anche meno... .
e secondo te uno che "deve fare autostrada" ed ad un certo livello..compra una Zoe di 5 anni da 15 mila o una M3 da 30 mila?
poi..M3 di 5 anni da 30 mila? lo auguro a chi la dovrà vendere..ma vedo gia oggi un usato di 5 mesi a 43.380
https://www.autoscout24.it/annunci/tesl ... ?cldtidx=5

Comunque questa rivista tedesca https://www.teslarati.com/tesla-model-s ... e-germany/ prevede per la M3 un valore residuo del 48,7% dop 60 mesi..dunque una M3 50 kwh (dunque paragonabile ala Zo50) che oggi costa 48.500 euro, varrebbe 23.500 euro

E secondo te per 23.500 euro non prendo la M3 usata che carica ai Supercharger a 190 kw ... perche posso comprare una fantastica Zo50 a 15 mila con un rapidissimo CCS da 50 kw?

Ripeto..il CCS sulla Zoe è bene che sia opzionale..e chi non pensa di usarlo in modo sistematico o almeno non episodico..lo puo evitare e tenersi in tasca 1000 euro o 700 se costa 700..il suo usato non varrà per questo di meno fra 5 anni. Ben diverso sarebbe che una M3 non avesse modo di ricaricare a 100 o 200...ma per na Zoe ricaricare a 50 o (per quaqlche minuto) a 100..cambia zero

Le auto che oggi compreresti, con la stessa precipitazione che ti ha guidato nel primo acquisto errato, ricaricano forse 264 km in 30 minuti...e in base agli stessi dati allora la Zoe ricarica 264 km in 42 minuti..12 minuti qualche volta all'anno cambiano il valore di mercato di un'auto cittadina come dimensione e caratura, con 5 anni sul groppone? Siamo seri...

Non solo..avendo le altre 264 km di autonomia all 80%..e avendone 312 la Zoe...i 12 minuti che perdi a parita di km imbarcati..è anche probabili che li riprendi (con gli interessi) se per caso un viaggio lungo lo fai con 1 sosta invece che due , sfruttando questi 50 +50 km di autonomia in piu che offre..perche fermarsi 2 volte comporta tempi morti simili a 12 minuti per sosta..dunque è comunque piu probabile che arrivi a casa prima in Zoe che con al Corsa..se proprio usi la Zoe per fare trasferte impegnative frequenti.
Se non sono frequenti..ma di che parliamo..del fato che 2 volte anno perdi 1 h a caricare a 22? se usi questi parametri per comprare auto, sbagliare acquisto sarà sempre possibile..
Ultima modifica di marcober il 20/11/2019, 16:49, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggio da gianni.ga »

Allora economicamente non ha neppure senso comprare ev nuove.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggio da andreapepp »

Tornando in tema al 99% la DC io non la prendo :mrgreen:
Megane e-tech EV60
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto: Ripeto..il CCS sulla Zoe è bene che sia opzionale..e chi non pensa di usarlo in modo sistematico o almeno non episodico..lo puo evitare e tenersi in tasca 1000 euro o 700 se costa 700..
Una volta si diceva così per l'aria condizionata e gli alzacristalli elettrici.
marcober ha scritto: il suo usato non varrà per questo di meno fra 5 anni.
Non credo affatto, soprattutto in vista della diffusione di fast charger.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggio da JacobLocke »

Le auto che oggi compreresti, con la stessa precipitazione che ti ha guidato nel primo acquisto errato, ricaricano forse 264 km in 30 minuti...e in base agli stessi dati allora la Zoe ricarica 264 km in 42 minuti..12 minuti qualche volta all'anno cambiano il valore di mercato di un'auto cittadina come dimensione e caratura, con 5 anni sul groppone? Siamo seri...
Somma.... la Zoe non carica 264 kilometri in 42 minuti e ti porto ben 2 prove schiaccianti..

1) su molti video e siti viene riportato “col nuovo caricatore DC 50 kW si potranno recuperare 150 kilometri in soli 30 minuti”
5B250A7E-FE89-433C-BEDE-9A22393A7FE3.png
5B250A7E-FE89-433C-BEDE-9A22393A7FE3.png (431.27 KiB) Visto 988 volte
Quindi tu per magia fai che in quei 12 minuti in più dai 150 dichiarati ufficiali da tutti (Renault inclusa) in 30 minuti, per te diventano 114 in più, avrai un caricatore magico una Zoe che carica in quei 12 minuti altri 100 e passa kilometri in più.


Ennesima prova uno YouTuber famoso che fa spesso test ha EV ha fatto la prova con la Zoe e la Hyundai I. E in 42 minuti ha recuperato 31 kWh che non so la tua Zoe ma con la mia non ci fai 264 kilometri...
52444595-FB48-435B-AFE7-918D96FCBDDD.png
52444595-FB48-435B-AFE7-918D96FCBDDD.png (587.32 KiB) Visto 988 volte
La E-Corsa ad esempio recupera secondo le previsioni ancora non sappiamo 215 kilometri in 30 minuti più a meno... in 42 minuti la E-Corsa ne recupererà 250-260 quasi contro i 180-190 circa che recupera la Zoe...

Questa è la previsione per la Zoe
82D4AA65-2F18-4EAF-91E5-29918FEF53BC.png
82D4AA65-2F18-4EAF-91E5-29918FEF53BC.png (204.65 KiB) Visto 988 volte
Invece qui sotto c’è quella per la E-Corsa
C42D3FF1-D175-4EF8-97C2-F1E85140C9EC.png
C42D3FF1-D175-4EF8-97C2-F1E85140C9EC.png (175.25 KiB) Visto 988 volte
Sembra ci sia un distacco molto più marcato di quello che dichiari tu... anche se finché non vedremo la E-Corsa o E-208 su una 100 kW in carica cosa effettivamente caricherà in 30 e 42 minuti non lo sappiamo ma non puoi scrivere che caricano quasi li stessi kilometri in solo 12 minuti in più anche se una carica a 50 e le altre a 100 perche visti i consumi simili quelle che caricano a 100 a parità di tempo caricheranno dai 50 agli 80 kilometri in più...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene aggiungere a Zoe 50 l'optional Ricarica rapida DC?

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:così se uno vuole una Zoe che carichi 200 kilometri autostradali in 30 minuti c’è la e non che deve aspettare un ora...
ma gia è cosi..cosuma 1 kwh per 7,5 km..carica a 50..dunque i 26,7 kwh che servono per 200 km li carica in 31 minuti :lol:
frred ha scritto:Io ho un'auto destinata ai lunghi viaggi. Per lavoro a volte mi faccio 150/200km andata + altrettanti al ritorno senza soste, quindi non potrei aggiungerci anche soste per ricarica.
la Zoe l'ho presa per il "piccolo cabotaggio", ovvero il 66% dei km che percorriamo in famiglia.
Non ho ricariche a 22 kw vicino casa o al lavoro, quelle a 50kw non so neanche dove siano,
Nel frattempo 700 € li tengo sott'occhio ;-)
e io lo steso..ho dieselone per trasferte da 500 km con i minuti contati e piede pesante..e ZOE che non deve fare piu di 100 km..e dunque per me la CCS puo stare dove sta ora.
Ma qualcuno pensa che la sua esigenza sia la norma..e dispensa a tutti il consiglio giusto.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”