Nuove tariffe (salasso) 2021 per Plugsurfing in Germania

Plugsurfing è una community a cui si può accedere anche tramite app e che permette la ricerca e attivazione dei punti ricarica per i veicoli elettrici
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Nuove tariffe (salasso) 2021 per Plugsurfing in Germania

Messaggio da porf »

Seba67 ha scritto:A mio avviso, (almeno se non verranno a breve ritoccati in modo sensibile i vari piani tariffari oggi in vigore), i singoli gestori stanno spingendo gli utenti che sono costretti al frequenti (se non esclusive) ricariche pubbliche, alla sottoscrizione di piani tariffari flat,
Un altro aspetto da valutare potrebbe essere che le case automobilistiche si stanno preparando ai nuovi numeri del mercato incrementando le convenzioni con i suddetti gestori a favore dei propri utenti (vedi tariffe agevolate anche su Ionity di alcuni marchi...)....
Ciò, come abbiamo visto nel caso della telefonia, la tariffa verrà adeguata alla fidelizzazione e ad un certo tot di consumi medi annui degli utenti, mentre le ricariche spot costeranno sempre di più... :roll:
Che li facessero però questi piani flat, enelx per adesso è conveniente solo sul piano da 45€, in alternativa c'è solo duferco con un piano biennale.
Tutti gli altri hanno solo piani a consumo o flat che praticamente sono equivalenti alla tariffa a consumo.



Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Nuove tariffe (salasso) 2021 per Plugsurfing in Germania

Messaggio da Fritz74 »

Kimera ha scritto:secondo me, non sarebbe molto prudente acquistare un veicolo elettrico senza la possibilità di poter fare rifornimento a casa
cosi si relegano però le EV (a parte Tesla, che ha una sua rete a parte) all‘uso esclusivo casa-lavoro, mentre per i viaggi bisognerà ancora affidarsi alle termiche, che con queste condizioni restano ancora più pratiche e addirittura convenienti anche se le elettriche sarebbero pienamente in grado (vedi le nostre Corsa, ma anche altre) di fare percorsi lunghi
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuove tariffe (salasso) 2021 per Plugsurfing in Germania

Messaggio da selidori »

Non lo so... tutti parlano di queste imminenti tariffe flat ma a dirlo sono solo i clienti, quindi mi sembrano per lo più speranze; sinceramente non riesco a capire economicamente potrebbero sostenersi le tariffe flat quindi mi riesce difficile credere qualche provider le proporrà (infatti fino ad ora non ve ne sono, se si esclude casi particolarissimi come A2A di Milano o Duferco che però ha un limite).

Infatti il flat ovviamente lo farebbero solo chi caricherebbe tantissima energia, quindi i provider alla fine guadagnerebbero meno della vendita a consumo come fanno oggi.
Il flat ha senso (parlo per i provider) quando è più importante avere un fisso mensile anche basso (ed una sorta di 'affiliamento', che cercano d'istaurare con dolcetti o stangate per disabbonarsi) che un guadagno diretto sul pezzo, ma perchè ciò funzioni il costo del "pezzo" deve essere trascurabile tanto che anche un abuso da parte del cliente (che lo farà, se ha scelto il flat infinito) comunque risulti un costo inferiore a non avere un fisso mensile.

In verità non ci sono solo gli speranzosi ma anche un guru dell'energia come Rifkin che sostiene che la forniturà di energia verrà venduto come servizio e quindi il costo marginale della corrente sarà così basso da poter permettere appunto tariffe flat, quando avviene ad esempio oggi con gli abbonamenti internet (od in alcuni casi i provider di contenuti ondemand). Ma questo si può verificare quando il costo del prodotto è così ridicolmente basso (appunto per i provider internet, il costo al KB) oppure quando l'infrastruttura ha costo basso (appunto i provider ondemand... infatti per netflix, disney+, primevideo, ecc loro non forniscono neppure un loro hardware a differenza ad esempio di sky, quindi costi di distribuzione prossimi allo zero) ma non vedo questo nel mondo dell'energia: la corrente è sempre poca e ci sarà sempre più richiesta (e l'innovazione tecnologica che pure c'e' non riesce stare al passo alla crescente richiesta energetica) e nonostante questo costa pochissimo (paradosso che tutti sappiamo: ad esempio con gli idrocarburi la richieste c'e' e le piattaforme e impianti sono costosi ma si ripagano costando poi tanto il prodotto finito, mentre per l'energia elettrica diretta costa tanto la produzione ma poco il prodotto finale); mentre gli impianti (nel nostro caso le colonnine, sopratutto fast od ultra) costano tanto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe (salasso) 2021 per Plugsurfing in Germania

Messaggio da marcober »

Non capisco lo stupore.

Il petrolio è tornato oltre 50 dolalri..il gas ha fatto quasi +100% in 6 mesi... energia elettrica all'ingrosso ha fatto +100%..e anche il prossimo trimestre aumenta del 5% , anche nelle case..duqnue il gap con la colonnina non è che si amplia.

Anche i carburanti fossili sono aumentati e aumenteranno ancora..

Non è che auto elettrica mette al riparo dalle fluttuazioni di petrolio e gas.. quello che mette (in parte ) al riparo è il FV.
Piu aumenta energia e costo alle colonnine..piu vi conviene farvi dei kwh "da soli".

Poi come aveva previsto qualcun tempo fa..il gap di prezzo fa caricare lento e veloce si amplierà..man mano che le le colonnine saranno sempre piu potenti e rapide..perche non esistono pasti gratis.

Al manager con la Etron non importa molto caricare alla Ionity., anzi se carica a casa magari non gli danno rimborso, ma ha la tessere Ionity aziendale in tasca (che Ionity pero vende scontata a chi ha flotte aznedali targate Audi VW , etc)...all'operaio forse conviene la twingo da 22 kw in AC alla Lidl.

Finche che esiste SSP..fatevi del FV in abbondanza ;)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Nuove tariffe (salasso) 2021 per Plugsurfing in Germania

Messaggio da paskyu »

marcober ha scritto:Finche che esiste SSP..fatevi del FV in abbondanza
Sante parole!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Nuove tariffe (salasso) 2021 per Plugsurfing in Germania

Messaggio da sandro87 »

Se riguarda l'IVA allora mi aspetto anche un aumento da mobility+.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe (salasso) 2021 per Plugsurfing in Germania

Messaggio da marcober »

sandro87 ha scritto:Se riguarda l'IVA allora mi aspetto anche un aumento da mobility+.
Riguarda IVA ..ma no solo IVA..dunque riguarderà in generale tutti i gestori..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Nuove tariffe (salasso) 2021 per Plugsurfing in Germania

Messaggio da Seba67 »

Cmq è certo che Plugsurfing Germania stia effettuando importanti cambiamenti per la politica commerciale almeno in Germania, perché navigando sul sito mentre sulla pagina introduttiva al servizio Plus (con piano tariffario) c'è scritto che è valido anche in Germania, se si entra nella sezione specifica c'è scritto esattamente il contrario :roll:
Plugs1.jpg
Plugs1.jpg (493.35 KiB) Visto 1260 volte
Plugs2.jpg
Plugs2.jpg (434.32 KiB) Visto 1260 volte
Ora per quanto riguarda iva sul kWh c'è sicuramente il rischio che anche in Italia possa aumentare almeno con forniture dalle colonnine pubbliche, visto che lo stato potrebbe equiparare l'iva dell'elettricità (10%) per autotrazione al regime iva dei carburanti per autotrazione (che è il 22%)...
Però mi sembrerebbe molto in controtendenza con tutte le agevolazioni finalizzate allo sviluppo del settore automotive carbon free...
E cmq l'aumento sul kWh erogato dovrebbe essere inferiore proporzionalmente all'aumento percentuale dell'Iva in quanto nel costo ci sono anche ammortamento impianti e costi generali del servizio che non subirebbero variazioni...
Per quanto riguarda aumenti o diminuzione del prezzo del kWh in relazione a diminuzioni o aumenti del fossile avevo anche aperto un topic abbassamento-tariffe-gestori-con-calo-p ... 10305.html dove appunto mi è stato fatto notare che che il costo della materia prima energetica è abbastanza ininfluente sull'andamento delle tariffe elettriche e spero che lo sia anche quando aumenta il petrolio e non solo quando cala.... :mrgreen:
Mi rendo conto però che la tematica è complessa, i fattori da considerare sono tanti e le previsioni non sono facili da fare....
La ricarica domestica è sicuramente quella che nel medio termine consentirà un forte risparmio per le elettriche ma ancora secondo me, magari adottando tariffe flat Enel X/Duferco, anche chi deve necessariamente caricare sulle colonnine pubbliche ha un forte vantaggio economico rispetto a quasi tutti (forse ad eccezione del metano) i combustibili fossili con la consapevolezza però di impattare ambientalmente in modo significativamente più ridotto rispetto a chi utilizza gli ICE....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nuove tariffe (salasso) 2021 per Plugsurfing in Germania

Messaggio da pIONiere »

Ma plugsurfing (come anche Shell ReCharge, ex Newmotion) e' sempre stato fuori mercato, non capisco perché' qualcuno lo vorrebbe utilizzare.

Io invece quest'anno ho fatto il contratto per il metano domestico con Maingau (era tra quelli piu convenienti e con prezzo garantito per 12 mesi) perciò con la card Maingau pagherò 28 ct/kWh alle AC e 38 ct/kWh alle DC, in tutta Europa (tranne Ionity).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Nuove tariffe (salasso) 2021 per Plugsurfing in Germania

Messaggio da Fritz74 »

pIONiere ha scritto: Io invece quest'anno ho fatto il contratto per il metano domestico con Maingau (era tra quelli piu convenienti e con prezzo garantito per 12 mesi) perciò con la card Maingau pagherò 28 ct/kWh alle AC e 38 ct/kWh alle DC, in tutta Europa (tranne Ionity).
...magari anche in italia facessero queste promozioni!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Plugsurfing”