Cmq è certo che Plugsurfing Germania stia effettuando importanti cambiamenti per la politica commerciale almeno in Germania, perché navigando sul sito mentre sulla pagina introduttiva al servizio Plus (con piano tariffario) c'è scritto che è valido anche in Germania, se si entra nella sezione specifica c'è scritto esattamente il contrario
- Plugs1.jpg (493.35 KiB) Visto 1260 volte
- Plugs2.jpg (434.32 KiB) Visto 1260 volte
Ora per quanto riguarda iva sul kWh c'è sicuramente il rischio che anche in Italia possa aumentare almeno con forniture dalle colonnine pubbliche, visto che lo stato potrebbe equiparare l'iva dell'elettricità (10%) per autotrazione al regime iva dei carburanti per autotrazione (che è il 22%)...
Però mi sembrerebbe molto in controtendenza con tutte le agevolazioni finalizzate allo sviluppo del settore automotive carbon free...
E cmq l'aumento sul kWh erogato dovrebbe essere inferiore proporzionalmente all'aumento percentuale dell'Iva in quanto nel costo ci sono anche ammortamento impianti e costi generali del servizio che non subirebbero variazioni...
Per quanto riguarda aumenti o diminuzione del prezzo del kWh in relazione a diminuzioni o aumenti del fossile avevo anche aperto un topic
abbassamento-tariffe-gestori-con-calo-p ... 10305.html dove appunto mi è stato fatto notare che che il costo della materia prima energetica è abbastanza ininfluente sull'andamento delle tariffe elettriche e spero che lo sia anche quando aumenta il petrolio e non solo quando cala....
Mi rendo conto però che la tematica è complessa, i fattori da considerare sono tanti e le previsioni non sono facili da fare....
La ricarica domestica è sicuramente quella che nel medio termine consentirà un forte risparmio per le elettriche ma ancora secondo me, magari adottando tariffe flat Enel X/Duferco, anche chi deve necessariamente caricare sulle colonnine pubbliche ha un forte vantaggio economico rispetto a quasi tutti (forse ad eccezione del metano) i combustibili fossili con la consapevolezza però di impattare ambientalmente in modo significativamente più ridotto rispetto a chi utilizza gli ICE....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa