Fritz74 ha scritto:cosi si relegano però le EV (a parte Tesla, che ha una sua rete a parte) all‘uso esclusivo casa-lavoro, mentre per i viaggi bisognerà ancora affidarsi alle termiche
Ma infatti mi riferivo solo alla rete di rifornimento elettrico, no delle auto in sè.
La rete di ricarica non è all'altezza perché le colonnine potrebbero:
Essere occupate (perché poche)
Essere guaste (tecnologicamente ancora inaffidabili)
Essere lontane dalla propria abitazione, quindi molto scomode sopratutto in condizioni meteo avverse
Essere occupate da abusivi (purtroppo non c'è ancora abbastanza sensibilità tra i termici)
Insomma, i problemi legati alle colonnine sono tante ed è per questo che
per ora non consiglierei il passaggio all'elettrico se non si ha un punto di ricarica privato in cortile, in garage o comunque accessibile sempre e comodamente.
Un domani tutto questo cambierà ma, per me, il limite è tutto nell'infrastruttura (oggi), non certo nei veicoli che come hai fatto giustamente notare, la Corsa-e (per esempio) è perfettamente all'altezza di un viaggio lungo in tutta comodità