Che ne pensate delle nuove versioni e listini Mégane E-Tech?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Paribas
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/08/2022, 8:48

Che ne pensate delle nuove versioni e listini Mégane E-Tech?

Messaggio da Paribas »

Mi pare siano cambiati da ieri ad oggi.
Come vi sembra la nuova offerta.?



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Che ne pensate delle nuove versioni e listini Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Hmmm, mi sembra sparita del tutto la versione "entry" con l'infotainment da 9 pollici, il motore meno potente e la batteria da 40 kWh. Si diceva qualche tempo fa che era diventato possibile scegliere il motore meno potente e la batteria da 60 kWh (per me una soluzione ottimale per moltissimi potenziali acquirenti, avessi potuto scegliere una Iconic configurata così, rientrante negli incentivi, ci avrei pensato seriamente), ma ora direi che non esiste più alcuna opzione sul pacchetto di trazione, solo motore da 220 cv e batteria da 60.

Per il resto ho provato a configurare una Techno come la mia e vedo cambiamenti negli equipaggiamenti. Se non vado errato, sulla Techno i sedili riscaldabili sono solo in opzione (400 euro, con la regolazione del supporto lombare che di base a questo punto assumo non ci sia) e pompa di calore anche in opzione (800 Euro), ma comunque presente nei due soliti pack, cosa che rende la dotazione di equipaggiamenti completa "raggiungibile" da tutti e non solo da chi ha preso un'auto preconfigurata con tutto. In più non è chiaro perché citino l'infotainment da 12" nell'opzione Harman Kardon, visto che sembra comunque compreso nelle configurazioni "base".

Boh, non so, così a una prima occhiata mi pare peggiorativo. Intanto perché toglie delle opzioni di scelta, che non è mai comodo per chi acquista: per tanti, risparmiare prendendo il motore meno potente poteva essere una buona scelta. La mia techno ha volante e sedili riscaldabili, sedili manuali con regolazione supporto lombare elettrica e pompa di calore, oggi mi costerebbe a occhio 550 Euro in più, ho controllato e ci sono 150 di prezzo di listino più alto e il pack Winter Comfort: dei sedili riscaldabili non me ne faccio nulla, ma il supporto lombare, ahimé, mi serve.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Che ne pensate delle nuove versioni e listini Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

No, continua a non essere possibile avere la pompa di calore e il Pack augmented vision & advanced driving assist. Ho provato a configurare una Iconic con tutte e due e quando aggiungo la PdC mi obbliga a togliere il pack. Mah. A sto punto mi sfugge la logica: chi comprerebbe la PdC a 800 euro quando la trova compresa in due pack da 1.200? Scegli la PdC e rinunci a tutti gli ADAS, al CC adattivo etc?
andreathecat
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/01/2023, 23:58
Località: sicilia

Re: Che ne pensate delle nuove versioni e listini Mégane E-Tech?

Messaggio da andreathecat »

Buongiorno a tutti.
Ho appena fatto un giro sul sito... Non hanno tagliato solo le motorizzazione base e il pack batterie da 40, ma hanno rimodulato la lista optional. Per il sistema non si possono avere entrambi i pack "plus". o l'uno o l'altro. Inoltre il prezzo base parte da 42450, quindi al limite dell'incentivo statale. Se si aggiunge un pack qualunque dalla lista accessori, si è fuori dagli incentivi (35000 + iva lisitno). Spero di sbagliarmi, ma credo che non sia una buona mossa commerciale tagliare fuori tutta la clientela incentivabile (come me) che si vuole disfare di un naftone... Bisognerà guardare oltre?
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 542
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Che ne pensate delle nuove versioni e listini Mégane E-Tech?

Messaggio da CapRichard »

Molto male.
Ora per avere la stessa auto di prima bisogna aggiungere l'opzione sedili riscaldati, quindi si sfora il tetto dei finanziamenti e si paga molto di più.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Che ne pensate delle nuove versioni e listini Mégane E-Tech?

Messaggio da marco »

Si sono accorti che la versione economica non la comprava nessuno, come già visto anche su altre auto: ricordo addirittura che lo stesso ragionamento era stato fatto per le Leaf, circa 10 anni fa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Che ne pensate delle nuove versioni e listini Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Certamente il taglio della versione economica avrà una sua ragion d'essere, ne sanno di certo più loro di me che mi limito a scrivere su un forum. Se gli ordini non erano interessanti, mantenere una configurazione di scarso successo è certamente svantaggioso, in termini di produzione. Tra l'altro, a livello di dotazioni interne, sapevo che per esempio in UK la versione con l'infotainment da 12 pollici non esisteva nemmeno, il che era già una cosa curiosa. Vorrà dire che anche gli amici d'Albione potranno avere la versione con lo schermo grande...
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Che ne pensate delle nuove versioni e listini Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

andreathecat ha scritto: 22/02/2023, 10:49 Per il sistema non si possono avere entrambi i pack "plus". o l'uno o l'altro.
Che io sappia è sempre stato così. Io l'ho acquistata a fine agosto, una versione pronta consegna, ma provai all'epoca a configurarla per l'ordine e non era possibile scegliere più di un pack di quelli da 1.200 euro. O si prendeva l'augmented vision & advanced driving assist (tutti gli ADAS + retrovisore digitale, ma niente PdC), oppure l'augmented vision oppure l'advanced driving assist plus che avevano la PdC. Non mi pare siano cambiati nomi e contenuti, sempre quelli sono. Ce n'erano alcune che erano invece "tutte complete", qualcuno qui sul forum l'ha acquistata, ma erano arrivate così ai concessionari, non era possibile ordinarle in quel modo.

Sul guardare oltre, non so. Con Model Y tagliata di prezzo, dovessi comprare oggi ci penserei. Io sono contentissimo della Megane, capiamoci, e diverse cose le preferisco alle soluzioni Tesla (poter cambiare il livello di rigenerazione al volo, il cruscotto digitale, etc.), ma mi pare che il prezzo cominci a essere un po' tanto importante per l'auto che è e per i difetti che comunque ha (abitabilità dietro, bagagliaio davvero stretto). Già lo era prima, in tutta franchezza. Oh, non che la Model Y la regalino, per carità...
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 542
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Che ne pensate delle nuove versioni e listini Mégane E-Tech?

Messaggio da CapRichard »

Dinamite_Bla ha scritto: 22/02/2023, 14:11 UK la versione con l'infotainment da 12 pollici non esisteva nemmeno, il che era già una cosa curiosa. Vorrà dire che anche gli amici d'Albione potranno avere la versione con lo schermo grande...
Quello per un motivo destra/sinistra.
Non hanno il modello dello schermo grosso orientato per la guida all'inglese. Infatti loro su Techno e Iconic avevano il navigatore ed app integrate sullo schermo piccolo e basta.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Che ne pensate delle nuove versioni e listini Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Sì, ma converrai che è una cosa abbastanza strana. Non ci dovrebbero essere problemi tecnici di nessun tipo (non è come il cassettino lato passeggero che in UK è sempre più piccolo a causa della scatola dei fusibili), se orienti lo schermo piccolo verso destra, puoi orientare anche quello grande. Lì dietro non dovrebbero esserci impedimenti tali da consentirlo, quindi a sto punto è probabile che abbiano voluto minimizzare fin dall'inizio tutti i costi e non produrre anche quella parte del cruscotto orientato a DX... ma forse, visto l'auto che è e l'infotainment che ha... non so, mi sarei aspettato che non avesse lo schermo piccolo, dovendo scegliere. Se è una scelta per contenere i costi, beh, è una scelta un po' "cheap", se l'hanno fatto per fare un dispetto agli inglesi, beh, chapeau. Ad ogni modo, problemi degli inglesi. :)

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”