Trapelato prezzo di lancio della Volkswagen ID.3: 33.000 €

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Trapelato prezzo di lancio della Volkswagen ID.3: 33.000 €

Messaggio da JacobLocke »

Ecco il link ;)

https://auto.everyeye.it/notizie/potenz ... 95434.html

Lo copio incollo anche qui sotto:

“Il 12 settembre è ormai alle porte, data in cui il nuovo Salone di Francoforte 2019 aprirà ufficialmente i suoi battenti. Fra le auto più attese del Motor Show vi è anche la Volkswagen ID.3, vettura elettrica della quale abbiamo appena scoperto nuovi dettagli.
Dopo il reveal ufficiale avvenuto in Germania lo scorso maggio, anche se in livrea camouflage, la EV tedesca ha fatto il giro del mondo per completare gli ultimi test. Al momento sembra che almeno un'unità di prova sia in circolazione in Norvegia, a Oslo nello specifico, patria europea delle auto elettriche.

Dal Paese nordico è trapelato il prezzo di lancio della versione base, ovvero 330.000 NOK, circa 33.000 euro, con autonomie che variano da 330 km a oltre 500 con una singola carica. Ma in quanto tempo potremo ricaricare l'accumulatore? Secondo queste ultime indiscrezioni la ID.3 sarà in grado di raggiungere i 100 kW in DC tramite le colonnine della rete IONITY, dunque perfettamente capace di battersela con le Tesla (connesse ai Supercharger V2 però, non V3 che raggiungono i 250 kW) e superare auto come la nuova Renault Zoe, che si ferma a 50 kW.

Trapelato anche il tempo necessario a raggiungere i 100 km/h partendo da fermi: 7,5 secondi con cerchi da 18 pollici. Sembra inoltre che Volkswagen non sia scesa a compromessi in termini di spazio interno, che dovrebbe addirittura essere superiore a quello della Golf, con la ID.3 più lunga di 13,5 cm e più alta di 3,14 cm. Sempre in Norvegia le prime consegne avverranno nel giugno 2020, parliamo però della ID.3 First Edition che è possibile ordinare già adesso.”



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Trapelato prezzo di lancio della Volkswagen ID.3: 33.000 €

Messaggio da Kimera »

Prezzo base d'attacco: 33.000€... Doveva essere l'auto dal prezzo del popolo :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Trapelato prezzo di lancio della Volkswagen ID.3: 33.000 €

Messaggio da JacobLocke »

Se quei 33 mila€ riusciranno ad essere accompagnati da bonus, sconti e incentivi... e scendesse anche di 4-6 mila€ a quel punto.. 29-27 mila€ si son un po’ tanti ma con batteria di proprietà avere una buona macchina come sembrerà essere la ID.3 con tecnologia all’avanguardia e ricarica rapida, e interni belli come la Golf e non di più e più spazio come qui dichiarato diciamo che va bene.. una Golf endotermica ben accessoriata la paghi 27-29 mila€ no?
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Trapelato prezzo di lancio della Volkswagen ID.3: 33.000 €

Messaggio da Kimera »

Personalmente, non ci vedo nulla che sia all'avanguardia, anzi...
Batteria da 50 fino a 65-75kWh (come la Kona), la ricarica a 110Kw (come la Kona che è a 100Kw) mentre per il resto, boh, cos'altro potrebbe differire?
Gli interni migliori? Vabbè, se valgono 10.000€ di differenza con un auto veramente popolare... Per me no.

Ma poi non ha senso metterci nel discorso del prezzo del listino gli incentivi e sconti eventuali perché: A) non sono una certezza B) Non è un valore assoluto su cui poter fare un paragone obbiettivo.

Quindi, un auto che costa al di sopra dei 20.000€ (ed è già una cifra importante per un auto), sicuramente non è considerarsi popolare dato che la media è tra i 10.000 e i 15.000€.
Ultima modifica di Kimera il 23/08/2019, 11:34, modificato 1 volta in totale.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Trapelato prezzo di lancio della Volkswagen ID.3: 33.000 €

Messaggio da Kimera »

Giusto per concludere:
A sostegno della mia tesi che un costo per un autovettura, per definirsi "popolare", dovrebbe raggirarsi sui 20.000€, la Volkswagen l'aveva presentata con un costo massimo di 23.000€ (quella full optional) e non certo quei 10.000€ in più di adesso.

Voglio pensare male e sai che vi dico?
L'iD3. poteva benissimo costare 23.000€ ma, vedendo che anche le case costruttrici si sono assestate tutte su 33.000€, perché la Volkswagen doveva perdere il guadagno?
Si è limitata ad allinearsi con il resto del mercato dell'auto.

Quando fecero gli annunci sul prezzo che doveva uscire a 23.000€, pensavano che sarebbero stati in linea con i prezzi delle altre auto che sarebbero appunto scese attorno a questa cifra (20.000€ nel 2020) ma, non è andata così e quindi, la loro logica è:

Guadagnamoci finché possiamo guadagnare.

https://www.lastampa.it/motori/nuovi-mo ... 1.34046807
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Trapelato prezzo di lancio della Volkswagen ID.3: 33.000 €

Messaggio da mirko2016 »

Più che altro io noto che hanno parlato fino a maggio di prezzo "sotto i 30000" e ora siamo quasi all'uscita e senti 33000?

Ok non più cara delle altre....ma con questi annunci hanno bloccato persone nell'acquisto perché fossero stati veritieri avrebbero scombussolato il mercato, e secondo me il tutto in mala fede: ti prometto auto da 30, tu aspetti, e poi esco con 33: ora hai la scelta tra la mia auto, che non è quella annunciata, e le altre....ma senza questo inganno avresti già preso altra macchina e io avrei perso un cliente...

Kimera: è quello che penso anche io...in parte è fisiologico un aumento, che le batterie non sono scese come ci si aspettava...in parte Pero....non certo da 23000 a 33000
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37312
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Trapelato prezzo di lancio della Volkswagen ID.3: 33.000 €

Messaggio da marco »

JacobLocke ha scritto:Lo copio incollo anche qui sotto
Premesso che non si può copia incollare un articolo per intero, tieni presente che tutti noi leggiamo le testate giornalistiche: il forum non è un social, se devi postare un link meglio usare piattaforme diverse. Se invece vuoi postare qui, dai un senso al thread: mettici del tuo contenuto, scritto di tuo pugno ed approfondiamo un solo argomento per thread. C'è una intera sezione che parla di quest'auto, ed il tuo titolo non dice nulla.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Trapelato prezzo di lancio della Volkswagen ID.3: 33.000 €

Messaggio da Anlagi »

se posso vorrei consigliare di mettere la data di riferimento dell'articolo nel titolo (es.: articolo del 22/08/2019)
nelle ricerche o quando si vede la lista dei threat non si capisce se è un'informazione recente o di mesi prima
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37312
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Trapelato prezzo di lancio della Volkswagen ID.3: 33.000 €

Messaggio da marco »

Anlagi ha scritto:se posso vorrei consigliare di mettere la data di riferimento dell'articolo nel titolo (es.: articolo del 22/08/2019)
nelle ricerche o quando si vede la lista dei threat non si capisce se è un'informazione recente o di mesi prima
Ma neanche, il forum non è una directory di articoli; ora ho rinominato inserendo l'aspetto sui cui è incentrato l'articolo, ma invito gli utenti a stare più attenti a questi aspetti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nuovi dettagli su VW ID.3 (articolo di ieri)

Messaggio da selidori »

Più si va avanti e più mi rendo conto di quanto sia difficile calcolare il costo di produzione di un'auto.
Oddio noi lo facciamo DAL LATO DI QUA DEL BANCONE, con illazioni, indizi, qualche raro dato effettivo che passa su quel tal componente e sui cui costruiamo ipotesi, loro invece possono avere tutti i singoli dati, ma aggregarli deve essere difficile anche per loro.

Dove voglio arrivare?
Ma i costruttori sanno effettivamente quanto gli costa un'auto? E sopratutto a quanto possono metterla in vendita per non fare buchi?

Mi rendo conto ci sono così tante variabili (tutte di economia e geopolitica, e qualcuna di mercato) in ballo che deve essere ben difficile.

Faccio un esempio: tu fai anche il contratto con il produttore X di batterie ma quello fra 2 anni cambia il prezzo (in più). Farai causa e magari la vinci, ma intanto devi produrre e se vuoi le batterie devi comprargliele a quel prezzo. E quindi anticipi una spesa aggiuntiva. Cioè intacchi la liquidità. O chiedi nuovi prestiti. Oppure magari cambi fornitore perchè altri ti danno le stesse batterie a meno (ovviamente facendo causa al primo) ma devi modificare la tua linea di assemblaggio e riscrivere parte del software (quindi da oggi avrai lo stesso modello con due software paralleli da mantenere).

Ed a che prezzo lo puoi mettere in vendita? Gli incentivi ci sono, quindi magari puoi gonfiare un po' (tanto lo stato assorbe lo stato, il costo) senza pensare di diminuire le vendite, ma se il governo dura 18 mesi, chissà se gli incentivi ci saranno ancora. E poi quante ne vendi? Vale la pena istruire 1 o 100 meccanici e prepararsi il magazzino ricambi? Se ne vendi 1.000.000 meglio fare un nuovo reparto solo per quello, ma se poi ne vendi 1 quel reparto è un costo. Se invece i ricambi sono già nella normale catena distributiva rallenti tutto, se poi sono +1.000.000 di macchine sono problemi anche per le assistenze diesel dove il ricambio deve essere veloce visto che devi pure smaltire queste scorte.

Non parliamo poi della concorrenza (un prezzo aggressivo del vicino ti distrugge!) dei dazi di Trump, di scandali tipo dieselgate che possono sempre capitare, di qualche scoperta nuova incredibile che rende improvvisamente inappetibile la tua auto (ma di fantasie alle SONO MOTORS penso che i dirigenti delle case madri non sono spaventati... ma non lo sono per le sparate TECNICHE, ma per le sparate commerciali (auto per tutti a 29.000 euro e si ricarica col sole!) c'è rischio gli blocchino potenziali clienti....
Anlagi ha scritto:se posso vorrei consigliare di mettere la data di riferimento dell'articolo nel titolo (es.: articolo del 22/08/2019)
nelle ricerche o quando si vede la lista dei threat non si capisce se è un'informazione recente o di mesi prima
SANTO SUBITO!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”