@Quelo77 Beh, in nessuna parte del tuo post ti riferivi a modelli "base" della id.3, anzi, tra le righe ti riferivi a tutti i modelli, affermando che vw si ostinava a mettere in commercio auto con ricarica in dc "bassa".
Non ho notato polemica nel tuo intervento, infatti io sono intervenuto solamente per fare chiarezza.
Inoltre "sembra" che questo range di potenza di ricarica (dai 150 ai 200 kw) stia diventando quello più gettonato tra le EV con batteria di medie dimensioni, tant'è che la nuova Tesla M3 con motore posteriore si "ferma" a 170 kw. Forse, in questo momento e con la tecnologia attuale, viene considerato il compromesso migliore.
@JacobLocke Sì, la mia è una 77 kWh modello 2021, ha la stessa tecnologia della batteria di ID.Buzz e, se ricordo bene, della ID GTX.
Queste potenze si raggiungono con gli ultimi aggiornamenti software, prima del 3.2 (io non sono passato per il 3.0) si raggiungevano i 125 kw.
Ma anche la curva generale di ricarica è migliorata, mi è capitato spesso di avere al 90% ancora 40 kw in ingresso, e all'80% 70 kw, e i 180 kw "tenevano" fino al 30% (partendo da quasi 0%), potenze che non avevo mai raggiunto con la versione software 2.4.
[EDIT] Ho trovato il post dove ho raggiunto la massima potenza per la prima volta:
post389249.html#p389249